ULTIMA CORSA AD ACQUANEGRA SUL CHIESE: MATTEO BASEGGIO QUARTO, MATTEO ZURLO SETTIMO, ANDREA SCARSO OTTAVO. L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL CHIUDE CON 113 PIAZZAMENTI NEI DIECI

By 22 Ottobre 20242024

È mancato solo il podio nell’ultima corsa della stagione. Matteo Baseggio ha chiuso al quarto posto il Gran Premio d’Autunno – che peraltro aveva vinto l’anno scorso, al secondo posto Gianluca Cordioli – settimo l’inesauribile Matteo Zurlo e Andrea Scarso, velocista di Vigorevea, appare per la prima volta nella top ten: ottavo. Questi tre atleti danno l’addio alla Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, l’anno prossimo si troveranno nella stessa squadra, assieme ad altri corridori che quest’anno hanno vestito la maglia bianco-nero-blu della Trevigiani.


ANCHE GIANLUCA CORDIOLI SI È MESSO IN EVIDENZA: LUCA GRAZIOTTO SFORTUNATO PER PROBLEMI MECCANICI

La gara è stata dominata dai nostri atleti. Nella fuga iniziale dei quattro c’era anche Gianluca Cordioli. Ma una volta ripresi questi se la sono svignata in venti che hanno fatto la corsa. Sfortunato è stato Luca Graziotto che si è dovuto arrendere per problemi meccanici. Nella fuga dei 20 c’erano Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e Andrea Scarso, ma si sono fatti sorprendere dallo juniores romagnolo Leonardo Meccia.


MATTEO BASEGGIO È ARRIVATO SECONDO DEL GRUPPO

Il giovane 18enne di Cesenatico, portacolori della Vangi Il Pirata Sama Ricambi, ha sorpreso i suoi avversari con una bella azione a tre chilometri dalla fine. Ha superato il trevigiano Andrea De Totto (nostro ex) e se n’è andato via di filata a vincere la gara. Matteo Baseggio è arrivato secondo della volata del gruppo battuto da Michael Belleri.


LA STAGIONE FINISCE CON 113 PIAZZAMENTI NEI PRIMI DIECI

Con questi tre risultati il bilancio della Trevigiani Energiapura Marchiol cresce a 113 piazzamenti nei primi dieci: Matteo Baseggio è il primo atleta dell’UCT con 15 top five e 6 top ten nonostante sia stato fermo quasi un mese.“Aspettavano che ci muovessimo io e Matteo Zurlo – dice sconsolato Matteo Baseggio – e invece a quattro giri dalla fine se n’è andato Andrea De Totto e noi e tutti gli altri siamo restati in brache di tela. Finita questa esperienza ne comincia un’altra l’anno prossimo”.


MATTEO ZURLO: “CI SIAMO UN PO’ GUARDATI NEL FINALE ED HA VINTO UNO SCONOSCIUTO”

“Ci siamo un po’ guardati negli ultimi chilometri per controllarci a vicenda chi poteva vincere – sentenzia Matteo Zurlo – così non abbiamo vinto né loro né noi. Ha vinto uno sconosciuto. Questa è stata anche per me l’ultima corsa con la Trevigiani”.


ANDREA SCARSO: “QUESTO PIAZZAMENTO MI DÀ TANTA FIDUCIA PER L’ANNO PROSSIMO”

Finalmente Andrea Scarso nella top ten. “Questo piazzamento mi dà tanta fiducia nei miei mezzi per la prossima stagione. Sono riuscito ad entrare la prima volta nei dieci. Sono tornato in pista a Montichiari nel gruppo degli azzurri e anche questo mi fa ben sperare. In più frequenterò l’Università in Scienze Motorie a Ferrara, quindi sono impegnato su due fronti. Anche io saluto la Trevigiani”.


ANDREA DE TOTTO, NOSTRO EX: “MI ERO ILLUSO, ADESSO SONO SENZA SQUADRA”

La parola al grande sconfitto: “Ero in fuga negli ultimi 15 chilometri, lo junior è scattato dal gruppo ed è rientrato gli ultimi 300 metri – racconta Andrea De Totto che per l’anno prossimo è senza squadra (aiutatelo!!) – non ce l’ho fatta a seguirlo. Mi sono proprio mancati gli ultimi due chilometri prima spingevo ancora bene, ho sprecato tanto, anche perché ero da solo sulla fuga dei 20. Sarebbe stata una bella soddisfazione vincere l’ultima gara, ma è andata così. A volte il ciclismo è uno sport crudele”.


ORDINE D’ARRIVO

1 Leonardo Meccia (Vangi Il Pirata Sama Ricambi) km 100 in 2h 04’50 media/h 48,064
2 Andrea De Totto (Sissio Team) a 9″
3 Michael Belleri (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 12″
4 Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5 Antonio Bonaldo (Work Service Group)
6 Matteo Donegà (Cycling Team Friuli Victorious)
7 Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
8 Andrea Scarso (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
9 Niccolò Galli (Arvedi Cycling)
10 Nicolò Costa Pelliciari (Beltrami TSA La Risorsa Umana)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL NEL 2024

È un bilancio notevole per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol nel 2024: 12 primi, 18 secondi, 14 terzi, 16 quarti, 6 quinti; 13 sesti, 10 settimi, 6 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 66 top five e 47 top ten: 113 piazzamenti nei primi dieci.


In copertina Matteo Baseggio con il presidente Ettore Renato Barzi e il consigliere Paolo Schiavon. All’interno Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo, Andrea Scarso e Luca Graziotto