SEI CAVALIERI A CARNAGO ALLA CORSA DEI CAMPIONI CON IL TRICOLORE EDOARDO ZAMPERINI CHE SARÀ PREMIATO. DIRETTA STREAMING

By 31 Agosto 20242024

Sabato 31 agosto si corre a Carnago, nel Varesotto, dove la Società Ciclistica Carnaghese organizza la 52° edizione del Gran Premio Industria e Commercio Artigianato Carnaghese per le categorie under 23 ed élite. Alla prestigiosissima gara del calendario Nazionale partecipa anche la Trevigiani Energiapura Marchiol con sei atleti. Il campione italiano Edoardo Zamperini, Riccardo Perani, Simone Griggion, Gianluca Cordioli, Luca Rosa e Gianmarco Carpene. Gianluca Cordioli, uno degli uomini più in forma del momento della formazione di Filippo Rocchetti, l’anno scorso arrivò quarto con un altro team. “È un percorso che mi si addice – conferma il vincitore di Sommacampagna – disputerò la gara anche in previsione del Giro del Friuli  e speriamo bene per il risultato”. Lo staff è formato da Filippo Rocchetti: “Speriamo che arrivino altre vittorie dopo quella di Gianluca, sono sicuro di sì”, Mauro Busato e dal meccanico Gabriele Donadi.


DUE SALITE NEL TRACCIATO SELETTIVO

La corsa misura 170 chilometri. Il tracciato – detto il circuito del Seprio – è vallonato di 17 chilometri da ripetere 10 volte. Il percorso toccherà i comuni di Carnago, Solbiate Arno, Caronno Varesino, Gornate Olona, Castelseprio e arrivo nuovamente a Carnago. La partenza è alle 13 l’arrivo è in via Castiglioni Carnago verso le ore 17. “Il circuito prevede due salite – afferma Alessandro Brambilla, lo speaker della manifestazione, anche della nostra squadra alle presentazioni al Maggior Consiglio – l’ascesa di Solbiate Arno di 800 metri dove c’è un tratto al 10%. Al termine del circuito c’è il Castelseprio di 1,5 chilometri al 5-6%. Di per sé è un percorso facile, ma fatto dieci volte diventa impegnativo che fa selezione”.


ERA UNA CORSA ANCHE PER I PROFESSIONISTI

Il Gran Premio fino al 1996 era una gara open, fino al 2012 è stata confezionata per i professionisti sulla distanza di 200 chilometri e anche per i prof la corsa era selettiva. Hanno trionfato grandi campioni come Ivan Basso, Ulissi, Gerrans, Càrdenas, Visconti, tanto per dire. In passato Perini, Gambirasio, Poli, Biasci, Gualdi, Scinto, Murro (uno degli orgazzanitori del Giro del Fruili), Secchiari, Mondini e l’asolano Leonardo Basso. Noi un altro asolano (Simone Griggion di Villa d’Asolo) ce l’abbiamo in squadra e chissà che porti bene.


IL RILANCIO DI EDOARDO ZAMPERINI:  SARÀ PREMIATO PRIMA DEL VIA

Sono 33 i gruppi sportivi, rappresentati da 194 concorrenti, che hanno aderito all’invito della Società Ciclistica Carnaghese. Tra gli iscritti con il dorsale numero 1 in gara ci sarà il vincitore della scorsa edizione Federico Iacomoni, oltre al campione italiano Edoardo Zamperini, che sarà premiato prima del via, e a numerosi corridori che di recente si sono messi in luce nelle gare internazionali e nazionali come Meris, D’Aiuto, Arrighetti, Cordioli, Wood e Harding. Sarà inoltre presente alla manifestazione il Commissario Tecnico della nazionale italiana under 23 Marino Amadori.


DIRETTA STREAMING SU TUTTOBICIWEB.IT E CICLISMO LIVE

Un altro grande appuntamento da non perdere sulle pagine di tuttobiciweb e Ciclismo Live. Appuntamento fissato per sabato 31 agosto alle 15.45 per seguire le fasi finali della corsa con il commento di Stefano Masi, le premiazioni e le interviste che concluderanno una grande giornata di ciclismo.


ORDINE D’ARRIVO 2023
1) Federico Iacomoni (Sias Rime) km 170 in 4h06’27” alla media 41,388 km/h, 2) Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 16”, 3) Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior), 4) Gianluca Cordioli (Sissio Team), 5) Andrea Debiasi (CTF), 6) Marco Andreaus (CTF), 7) Marco Palomba (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol), 8 Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera), 9) Andrea Colnaghi (Onec Team), 10) Matteo Milan (CTF).


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 27 AGOSTO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 10 primi, 16 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 9 decimi. In totale 57 top five e 37 top ten: 94 piazzamenti entro i dieci.


Nella foto in copertina Edoardo Zamperini (foto di Riccardo Scanferla), campione italiano Under 23. All’interno Gianluca Cordioli (foto di Walter Pettinati)