RONCOLEVA’. CRISTIAN ROCCHETTA ANCORA PIAZZATO: QUINTO. MATTEO BASEGGIO, 60 CHILOMETRI DI FUGA. LA VOLATA DI GRUPPO AL GIOVANE CUCCAROLO. ALLA COPPA DELLA PACE PROVA GENERALE PER IL GIRO D’ITALIA. AUGURIAMO UNA PRONTA GUARIGIONE AL TEAM MANAGER FRANCO LAMPUGNANI

By 4 Giugno 20232023
Cristian Rocchetta è ancora piazzato. E’ arrivato quinto nella volata di gruppo a Roncolevà, nella sua Verona. Nell’arrivo in gruppo ha prevalso Giovanni Cuccarolo, al primo anno degli under 23.
Cuccarolo è nato il 27 gennaio 2004 a Montebelluna, vive a Riese Pio X; al debutto tra gli under 23 con la voglia di emergere grazie ad un ottimo spunto veloce e alla capacità di essere competitivo anche sui percorso misti.
Per Cristian Rocchetta è il tredicesimo piazzamento in questa stagione: 8 top five e 5 top ten. Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il sesto quinto posto stagionale: Zurlo (Fucecchio), Rocchetta (Castello Roganzuolo), Baseggio (Ceresara), Rocchetta (Trento), Baseggio (Castel d’Ario).

Niente da fare per Matteo Baseggio in fuga con altri quattro atleti per 60 chilometri ripreso a meno 15.  Dal gruppo sono evasi prima quattordici atleti, raggiunti poco più tardi da altri dieci corridori. Un gruppo troppo corposo che, non a caso, si è frazionato, permettendo a cinque atleti di prendere il largo: Matteo Baseggio (Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol), Matteo Donegà (Cycling Team Friuli), Enrico Spadini (Sissio Team), Mirko Bozzola (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze).


LA GARA
Il vento anima la corsa e il gruppo per più di metà corsa continua a rompersi. Al km 70 la situazione si stabilizza, 5 davanti (con Matteo Baseggio) e il gruppo a 2 minuti. La Solme Olmo prende in mano la situazione e con l’aiuto di Gragnano e Campana Imballaggi vanno a chiudere. Tutti in volata: azione perfetta della Zalf che esce dall’ultima curva ai 300 metri con cinque atleti e fa il “buco” a Giovanni Cuccarolo regalandogli metri preziosi verso il traguardo.
Questa era la nostra formazione a Roncolevà: Matteo Zurlo, Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta, Nicolò Di Bernardo, Riccardo Chesini, Ettore Pozza, Andrea De Totto, Leonardo Spagnol e Giacomo Cazzola. Gli atleti erano seguiti da Leonardo Sari.

ORDINE D’ARRIVO
1 CUCCAROLO Giovanni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2 BUDA Simone (Solme Olmo)
3 CATALDO Lorenzo (Gragnano Sporting Club)
4 ZORDAN Giovanni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5 ROCCHETTA Cristian (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
6 FERRARI Davide (Solme Olmo)
7 BERZI Andrea (Solme Olmo)
8 ANGIOLINI Bernardo (Gragnano Sporting Club)
9 PICCOLO Simone (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
10 BOZZOLA Mirko (Zalf Euromobil Désirée Fior)

COPPA DELLA PACE
Matteo Scalco, giovane del Green Project Bardiani Csf Faizanè che proviene dalla Borgo Molino Vigna Fiorita, ha conquistato l’internazionale Coppa della Pace-Trofeo Fratelli Anelli per Under 23. Sotto la pioggia il vicentino di Sandrigo, classe 2004, si è imposto davanti a Tommaso Bergagna della General Store Essegibi F.lli Curia. Completa il podio l’americano Artem Shmidt (Hagens Berman Axeon) in fuga al Trofeo De Gasperi con Matteo Zurlo.
Questa era la nostra formazione: Samuele La Terra Pirrè, Immanuel D’Aniello, Andreas Presti, Maurizio Cetto, Marco Di Bernardo prova generale per il Next Gen (Giro d’Italia) che parte fra una settimana da Agliè (To). Gli atleti dovevano essere seguiti dal team manager Franco Lampugnani che invece è stato sostituito dal general manager Luciano Marton. A Franco Lampugnani auguriamo una pronta guarigione.

ORDINE D’ARRIVO

1° Matteo Scalco (Bardiani CSF)
2° Tommaso Bergagna (General Store) a 5″
3° Artem Shmidt (Hagens Berman) a 14″
4° Michael Zecchin (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 17″
5° Giacomo Villa (Biesse Carrera)
6° Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze)
7° Gianluca Cordioli (Sissio Team)
8° Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Lorenzo Conforti (Bardiani CSF)
10° Andrea D’Amato (Biesse Carrera)


In copertina la foto della volata di Roncolevà e all’interno la foto del podio (Photo Credit Photobicicailotto), di Matteo Baseggio, Franco Lampugnani, il presidente Ettore Renato Barzi e Alberto Olivetto titolare dell’azienda Energiapura e il general manager Luciano Marton