RAFFAELE FERRARA, GRANDE EX DELLA TREVIGIANI, COMPIE 48 ANNI. HA VINTO IL GIRO D’ITALIA (DILETTANTI) E IL GIRO DEL FRIULI

By 3 Ottobre 20242024
Raffaele Ferrara, noto anche come Lello, compie 48 anni. E’ un ex ciclista su strada italiano, professionista dal 2001 al 2010. Con l’Uc Trevigiani ha vinto nel 2000, la 3ª tappa Girobio, la 6ª tappa Girobio, la Classifica generale Girobio, il Giro Ciclistico del Cigno e la classifica generale Giro della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Astico-Brenta.

LA CARRIERA DA PROFESSIONISTA

Ha corso per quattro stagioni nella Alessio per poi difendere i colori di Selle Italia, LPR e Carmiooro. Nel 2001 passò con l’Alessio e ai campionati del mondo di Salisburgo 2006 fu riserva.

LA VITA DI LELLO: DALLA SUA NAPOLI ALLA BICICLETTA

Lello Ferrara nonostante le difficoltà è partito dalla sua Napoli e negli anni anni ha fatto della resilienza la sua cifra stilistica. Una storia costellata di insidie: da atleta, da marito e da padre e da quella prima caduta in una corsa organizzata contro la Camorra, che ha segnato l’inizio di un nuovo percorso. Raffaele, detto “Lello“, nell’ultimo anno è diventato popolare con le sue dirette Instagram che hanno permesso al pubblico del grande ciclismo di conoscere i campioni da un punto di vista ravvicinato e più umano. Adesso fa l’influencer del ciclismo.


In copertina Raffaele Ferrara. All’interno le foto di Raffaele Ferrara del 2000 di quando vinse il GiroBio: sul podio di Azzano Decimo, con il compagno Franco Pellizotti, con Remo e Rudi Mosole e con Enrico Grigoli, Remo Mosole e Franco Pellizotti (foto dal libro “Cento anni di ciclismo… e la storia continua”)