L’81° edizione della Bassano-Montegrappa va in onda domenica 28 luglio a cura del Veloce Club Bassano 1892, gara nazionale per la categoria under 23.
LA NOSTRA SQUADRA
Si punta sui due “Simone”: Griggion e Vieceli che abitando in zona, avranno fatto chissà quante volte l’ascesa del Monte Grappa. Partenza alle ore 10 per i cinque atleti Gianmarco Carpene, Simone Griggion, Luca Graziotto, Simone Vieceli e Andrea Scarso che dovranno affrontare un primo circuito pianeggiante da ripetersi per dieci volte, prima dell’inizio della salita che porterà gli atleti fino all’arrivo al Cima Grappa dopo aver affrontato 107,9 chilometri. Lo staff della squadra sarà composto da Filippo Rocchetti e da Esterino Scomparin. Il diesse Filippo Rocchetti punta sui due scalatori della squadra: Simone Griggion che ha già vinto la gara a Ceresara, quarto a Mercatale; Simone Vieceli ha ottenuto il settimo posto alla cronoscalata a Capraia e Limite.
SIMONE GRIGGION: “LA SALITA È LUNGA”
Simone Griggion, di Villa d’Asolo, avrà fatto un centinaio di volte il Monte Grappa. “Ho finito il ritiro a Livigno e stamattina quando sono andato fuori in bici mi sembrava di essere in un forno. Mi piace fare la salita dal versante di Semonzo del Grappa, la parte più dura – commenta Simone – il versante di Romano d’Ezzelino si fa in gara. Il tratto più duro è fino a Campo Solagna dove una volta c’era l’arrivo della gara della categoria allievi, poi c’è un tratto di falsopiano fino a Ponte San Lorenzo e poi ricomincia a salire fino al Sacrario Militare”. Si arriva in comune di Pieve del Grappa, in provincia di Treviso.
SIMONE VIECELI: “UNA GARA BELLA TOSTA”
Simone Vieceli: “Una gara bella tosta. Sono felice di poterla fare anche perché è qui delle mie zone”.
GIANMARCO CARPENE: “MI METTERÒ A DISPOSIZIONE DELLA SQUADRA
Gianmarco Carpene: “È una gara molto dura, ha il finale in salita e non si ha scampo. Io sono tagliato per i percorsi misti e cercherò di dare un mano alla squadra magari di infilarmi in qualche fuga per dare una mano agli scalatori”.
IL PERCORSO DI GARA
Per chi volesse vedere la gara dal vivo il percorso è il seguente: piazza Libertà, via Matteotti, via Gamba, via Ferracina, via Campo Marzio, via Verdi, piazzale Cadorna, viale De Gasperi, dove ci sarà la partenza ufficiale. Il tracciato riprende per via Chini, via XI Febbraio (inizio circuito), via Cereria, via Ca’ Dolfin, viale Colombo, via Capitalvecchio (strada statale 47 Valsugana), via Ca’ Rezzonico, viale Parolini, viale Parolini, viale della Fosse, via Remondini, via Brocchi, via XI Febbraio (circuito da ripetersi 10 volte). Viale Veneria, viale Monte Grappa, via Cornaro, via Roma (inizio salita): strada e provinciale 148 Cadorna nei Comuni di Romano d’Ezzelino-Pove del Grappa-Solagna-Borso del Grappa-Pieve del Grappa): arrivo Cima Grappa. L’arrivo è situato a Cima Grappa, in Comune di Pieve del Grappa verso le ore 13. 107,9 i chilometri di gara.
L’ORDINE D’ARRIVO DELLA PASSATA EDIZIONE
L’ordine d’arrivo dell’anno scorso ha visto trionfare un colombiano.
1 RICO LEMUS Cristian (Colombia Deporte) km 107 in 2h 53’30 media/h 37.314
2 NOVAK Pavel (Colpack Ballan CSB) a 1’19”
3 GALIMBERTI Francesco (Biesse Carrera)
4 ARAYA Nahom Zeray (Q36.5 Continental Team) a 2’05”
5 MOSCA Raffaele (Q36.5 Continental Team) a 2’30”
6 MERIS Sergio (Colpack Ballan CSB) a 3’19”
7 CRESCIOLI Ludovico (Maastromaco Sensi FC Nibali
8 LOCK Dennis (Sias Rime Cicli Drali)
9 NORDAL Mattias (Namedsport Uptivo)
10 DATI Tommaso (Mastromarco Sensi FC Nibali)
La foto di Simone Griggion