POKERISSIMO AL LOMBARDIA UNDER 23 CON IL CAMPIONE ITALIANO EDOARDO ZAMPERINI. DOMANI SI CORRE IL GRAN PREMIO SOMMA CON LA STESSA SQUADRA. DIRETTA STREAMING DEL LOMBARDIA

By 5 Ottobre 20242024

Al Lombardia – a Oggiono – partecipano 37 squadre, oltre 170 chilometri per una 96° edizione che si annuncia scoppiettante e ricca di fascino. L’internazionalità dell’evento è rappresentato dal gran numero di atleti al via, ben 176, che saranno pronti a dare spettacolo sulle strade della provincia di Lecco.


LA NOSTRA SQUADRA

Ci saremo anche noi con il campione italiano Edoardo Zamperini, Simone Griggion, Riccardo Perani, Marco Di Bernardo e Luca Rosa, che domenica compie 20 anni. Lo staff è composto da Filippo Rocchetti, Mauro Busato, Esterino Scomparin e Gabriele Donadi. Edoardo Zamperini è in lizza per le classifiche nazionali Tuttobiciweb (21 punti di distanza da Alessandro Romele) e Bicisport: duello con Ludovico Crescioli, sono a 12 punti di distanza.


AL LOMBARDIA SI FA IL MITICO GHISALLO

L’appuntamento è quello con il Lombardia U23 che, stante la programmazione del ciclismo nazionale in Lombardia, si correrà sabato – e non domenica, come di consueto – con partenza e arrivo a Oggiono. Il percorso è in grado di fare la selezione. I primi quattro giri, con partenza da Oggiono a mezzogiorno, coinvolgeranno Dolzago, la Valetta Brianza, Barzago e Molteno, prima del ritorno a Oggiono; a quel punto, e saranno le 14, si aprirà un secondo percorso che da Oggiono proseguirà verso Valmadrera Parè, Regatola di Bellagio, Madonna del Ghisallo e Canzo; poco prima delle 15.30 il gran finale, con passaggio da Villa Vergano per poi proseguire per Colle Brianza, Marconaga di Ello e arrivo a Oggiono poco prima delle 16. Il gran premio della montagna sarà posto a Magreglio, ai 755 metri del Ghisallo; il Ravellino di Colle Brianza e la Marconaga di Ello in prossimità dell’arrivo saranno chiamati a fare la differenza tra gli atleti a quel punto ancora in gara.


L’INTERNAZIONALE DELLE INTERNAZIONALI

L’internazionalità dell’evento è confermata dalle presenze. Dal Belgio arriveranno le società Soudal Quick Step, Bingoal Wb, Lotto Dstny e Alfasun Basso Flanders, dai Paesi Bassi la Visma Lease a Bike, per la Francia parteciperanno Groupama Fdj, Arkea B&B Hotels e Nippo Ef Martigues e, scorrendo l’elenco dei team, si daranno battaglia Lidl Trek Future Racing, Team Skyline e Hagens Berman Jayco (Stati Uniti), Lotto Kern Haus, Maxsolar (Germania), Astana Qazaqstan (Kazakistan), Velo Club Mendrisio e Swiss Cycling (Svizzera), Team ColoQuick (Danimarca), Kujawy Pomorze (Polonia), Wsa Ktm Graz e Tirol Ktm Cycling Team (Austria), Uc Monaco (Principato di Monaco), Uae Team Emirates Gen Z (Emirati Arabi), Ukraine Academy (Ucraina) e May Stars (Rwuanda). Alla fine i chilometri complessivi saranno 170,6, per una 96° edizione che si annuncia scoppiettante e ricca di fascino.


DIRETTA STREAMING DALLE 14,30

Ci sarà la diretta streaming de Il Lombardia Under 23. Dalle 14.30, con il commento di Paolo Mei e Andrea Berton, potrete seguire le fasi salienti – si comincerà dalla mitica ascesa del Ghisallo – di quella che è una delle classiche più prestigiose per la categoria Under 23, al via della quale ci saranno molti protagonisti della stagione internazionale a cominciare dal re del Giro d’Italia e del Valle d’Aosta Jarno Widar.


ORDINE D’ARRIVO 2023
1. William Junior Lecerf (Bel-Soudal Quick Step Devo) km 170 in 3h 51’44 media/h 43.290; 2. Archie Ryan (Irl-Jumbo Visma); 3. Ramses Debruyne (Bel-Lotto Dstny); 4. Antonio Morgado (Por-Hagens Berman Axeon); 5. Tijmen Graat (Ned-Jumbo Visma); 6. Francesco Galimberti (Ita-Biesse Carrera); 7. Mathys Rondel (Fra-Tudor Pro Cycling); 8. Alec Segaert (Bel-Lotto Dstny); 9. Lukas Nerurkar (Gbr-Trinity Racing); 10. Giacomo Villa (Biesse Carrera)


DOMENICA LA SQUADRA È A SOMMA LOMBARDO

Domenica i nostri ragazzi – gli stessi del Lombardia – saranno in gara al Somma Lombardo al 67° Gran Premio Somma, Trofeo Giovanni Oldrini alla memoria. Partenza alle 11,30 arrivo verso le 15,15 per 162 chilometri complessivi. È la festa di Luca Rosa: compie 20 anni. È piemontese di Corneliano d’Alba. Gara vinta da Filippo Rocchetti nel 2017.


ORDINE D’ARRIVO 2023
1 D’AMATO Andrea (Biesse Carrera) km 162 in 3h 42’38 media/h 43,902, 2 EPIS Giosuè (Zalf Euromobil Désirée Fior), 3 ARRIGHETTI Nicolò (Biesse Carrera), 4 ROSSI Nicola (Beltrami Tsa Tre Colli), 5 BARONI Alessandro (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), 6 BERGAGNA Tommaso (General Store Essegibi F.lli Curia), 7 BONELLI Alessio (Arvedi Cycling), 8 NORDAL Mattias (Namedsport Uptivo), 9 FAVRETTO Carlo Francesco (General Store Essegibi F.lli Curia), 10 CASAGRANDE Diego (Velo Club Mendrisio).


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 1 OTTOBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 13 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 12 sesti, 9 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 63 top five e 44 top ten: 107 piazzamenti nei dieci.


Nella foto in copertina una bella foto di Riccardo Perani e Simone Griggion. All’interno Edoardo Zamperini, Simone Griggion, Riccardo Perani, Luca Rosa e Marco Di Bernardo (foto Pettinati Communication)