POKER DI GARE NEL FINE SETTIMANA: GRAN PREMIO DELLA LIBERAZIONE A ROMA, GIRO DELLA SARDEGNA GRAVEL, TORINO-BIELLA E VICENZA-BIONDE

By 25 Aprile 20252025

Settimana densa di appuntamenti per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, attesa da un vero e proprio tour de force agonistico con quattro competizioni di rilievo nel giro di tre giorni: il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, la formazione sarà impegnata su due fronti – lo storico Gran Premio della Liberazione a Roma e il Giro Sardegna Gravel, tappa del circuito internazionale UCI – mentre domenica 27 aprile sarà la volta di altre due prestigiose corse: il Trofeo Torino-Biella e la Vicenza-Bionde.


GRAN PREMIO DELLA LIBERAZIONE A ROMA
Venerdì 25 aprile torna l’appuntamento con la “classica di primavera” per eccellenza, il Gran Premio della Liberazione, giunto alla sua 78ª edizione. La gara, riservata alla categoria Under 23 e organizzata dall’ASD Terenzi Bike Eventi, vedrà al via 34 squadre (20 italiane e 14 straniere) e si svolgerà nel cuore della capitale, con partenza e arrivo presso le Terme di Caracalla. Il circuito romano, lungo 6 km da ripetere per 23 volte, si snoda tra gli scorci monumentali della città eterna per un totale di 138 km, offrendo un percorso solo apparentemente semplice, ma in realtà insidioso e selettivo. La partenza è fissata alle ore 14.


LA NOSTRA SQUADRA

A difendere i colori dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol saranno Tommaso Bambagioni, Marco Di Bernardo, Riccardo Fabbro, Lorenzo Montanari e Riccardo Perani.


AZZURRI DEL GRAVEL IN SARDEGNA: C’È TOMMASO CAFUERI
In contemporanea, un altro importante palcoscenico attende la squadra: l’Uci Gravel World Series fa tappa in Sardegna con il Giro Sardegna Gravel, evento internazionale che propone due percorsi mozzafiato da 136,95 km (lungo) e 95 km (corto) immersi nella natura incontaminata del Nuorese. A rappresentare l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol sarà Tommaso Cafueri, convocato in naglia azzurra dal commissario tecnico Daniele Pontoni, che commenta: “Indossare la maglia della Nazionale è sempre un’emozione unica. Poter contribuire alla crescita del movimento Gravel in ambito internazionale è uno stimolo forte”.


DIEGO TURATO (BOTTECCHIA): “UN TRAGUARDO IMPORTANTE SIA SPORTIVO CHE PER LA NOSTRA AZIENDA”

Diego Turato, general manager di Bottecchia, commenta: “Siamo fieri che il talento e la passione dei nostri atleti possano esprimersi al massimo livello internazionale in sella alle nostre bici. Questa convocazione rappresenta non solo un importante traguardo sportivo, ma anche un’ottima prova per mostrare l’affidabilità e le prestazioni delle nostre biciclette su terreni tecnici ed esigenti come quelli delle competizioni gravel. Sosteniamo con orgoglio Tommaso Cafueri in questa avventura nella Nazionale, e non vediamo l’ora di vederlo protagonista sulle strade sterrate della splendida Sardegna”.


I CONVOCATI IN MAGLIA AZZURRA

Carlotta Borello – Team Cingolani-Specialized
Tommaso Cafueri – Uc Trevigiani Energiapura Marchiol
Elena Cecchini – Fiamme Azzurre / Team SD Worx
Federico Ceolin – Team Cingolani-Specialized
Barbara Guarischi – Team SD Worx
Debora Piana – Fil MTB Racing Team


83° TORINO-BIELLA
Domenica 27 aprile gli atleti dell’Uc Trevigiani saranno impegnati nel 29° Giro della Provincia di Biella – 83°  Torino-Biella, prova per le categorie Under 23 ed Élite organizzata dall’ASD Unione Ciclo Alpina Biellese. La gara prenderà il via alle ore 13 e si svilupperà lungo un tracciato variegato che comprende un primo tratto su strada attraverso i comuni biellesi, seguito da un circuito cittadino di 10,5 km da ripetere 3 volte, per un totale di 144 chilometri.


LA NOSTRA SQUADRA

In gara per l’Uc Trevigiani ci saranno Tommaso Bambagioni, Marco Di Bernardo, Luca Fraticelli, Riccardo Perani e Luca Rosa. Da ricordare il secondo posto ottenuto da Edoardo Zamperini nell’edizione 2024.


81° VICENZA-BIONDE
Sempre domenica 27, appuntamento anche con la Vicenza-Bionde, storica corsa del calendario dilettantistico nazionale, giunta alla sua 81ª edizione. Organizzata dall’ASD Unione Sportiva Bionde, la manifestazione prenderà il via da Soave alle ore 14 per concludersi a Bionde di Salizzole attorno alle 17:15, dopo aver attraversato 10 comuni veronesi su un percorso di 164,2 km. La gara, riservata agli Under 23, vedrà al via 180 atleti e 3 squadre provenienti dall’estero.


LA NOSTRA SQUADRA

Gli atleti Uc Trevigiani al via saranno: Tommaso Cafueri, Alessandro Da Ros, Riccardo Fabbro, Tommaso Farsetti, Simone Griggion e Lorenzo Montanari.