OTTOVOLANTE DELLA TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL ALLA EDIZIONE 2024 DELL’ALTA PADOVANA TOUR A CITTADELLA L’INDIANAPOLIS DELLE DUE RUOTE

By 29 Settembre 20242024

Ottovolante dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol per la gara di Cittadella, una delle ultime della stagione 2024 che per la società di Ettore Renato Barzi ha raggiuto le undici vittorie e il titolo italiano di Edoardo Zamperini a Trissino e che, fino a questo momento, ha fruttato le bellezza di 104 piazzementi: in totale 61 top five e 43 top ten.


LA NOSTRA SQUADRA
L’ammiraglio Filippo Rocchetti ha convocato il trevigiano Federico Guzzo, l’alteta che ha più vittorie (tre), Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e Gianluca Cordioli due successi a testa. Si aggiugono il trentino Maurizio Cetto, il bellunese Simone Vieceli, il padovano Andrea Scarso e il trevigiano Luca Graziotto. In ammiraglia Filippo Rocchetti, Mauro Busato, Esterino Scomparin e Gabriele Donadi.


LA GARA È VALIDA PER IL GRAND PRIX CITTÀ MURATA

La competizione è valida per la terza prova del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata ed è stata programmata dopo le altre due gare; ovvero il Giro del Medio Brenta e il Gran Premio Sportivi di Poggiana di Riese Pio X.


LA STORIA DELLA CORSA

Pierluigi Basso, ideatore e coordinatore-generale della manifestazione, ha spiegato con l’ausilio di una fotogallery la brillante epopea vissuta dall’Alta Padovana Tour: dapprima come tappa del Giro del Veneto nel quadriennio 1998-2001 dove ha rilanciato il “Grande Ciclismo” dopo un quarto di secolo vissuti dai mitici “Circuiti degli Assi” negli anni Settanta e dal 2002 con il Veloce Club Tombolo nel Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata, con i traguardi di Cittadella, Galliera Veneta, Tombolo e i molteplici tracciati della gara con ampi giri o circuiti ridotti, sulla falsariga degli anelli iridati o automobilistici, ospiteranno l’evento che fa registrare sempre medie elevate ed è tra le più veloci riservati alla categoria e per questo è stata definita l’“Indianapolis” delle due ruote.


RADUNO NELLO STADIO TOMBOLATO

Il programma prevede il raduno-generale mattutino a Cittadella, dalle ore 11 alle 13, nello Stadio Pier Cesare Tombolato. Seguirà il trasferimento della carovana a Tombolo con partenza-arrivo (per il 50° anniversario della società) al municipio, nel percorso Tombolo-Onara di Tombolo-Cittadella-Tombolo di 7,7 km pari a 18 giri e per 138,6 km (possibilità per gli spettatori di spaziare in molti punti per seguire la corsa). Un lungo-vibrante sprint si prevede nel rettilineo finale di due chilometri.


VIA ALLE 13,30, PER 138,6 CHILOMETRI

Il percorso misura 138,600 chilometri. Il via verrà dato alle 13:30, l’arrivo è previsto verso le 17:30. L’ultima edizione è stata nel 2019 e ha visto primeggiare Enrico Zanoncello.


L’UTLIMA EDIZIONE FU VINTA DA ZANONCELLO

L’ultima edizione della gara fu nel 2019 e vinse Enrico Zanoncello poi passato professionista.

Ordine d’arrivo del 2019
1° Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Désirée Fior) 2° Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano) 3° Alessio Brugna (Viris Vigevano) 4° Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior) 5° Cristian Rocchetta (General Store) 6° Stefano Cerisara (Bike Team Nordest) 7° Marco Landi (Zalf Euromobil Désirée Fior) 8° Daniele Cazzola (Viris Vigevano) 9° Attilio Viviani (Arvedi) 10° Filippo Stocco (Valcavasia).


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 24 SETTEMBRE)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 12 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 12 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 61 top five e 43 top ten: 104 piazzamenti nei dieci.