OSIO SOTTO. È LA GARA DI MATTEO BASEGGIO, STASERA HA SFIORATO IL SUCCESSO: SECONDO. QUINTO RICCARDO PERANI

By 2 Agosto 20242024

È proprio la gara di Matteo Baseggio: primo due anni anni, sesto l’anno scorso, secondo questa sera. L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol completa il podio con Riccardo Perani.


LA CRONACA DELLA CORSA

Il secondo Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato Comune a Osio Sotto – dopo un tentativo di cui ha fatto parte Federico Guzzo – si è deciso con una fuga di quattro atleti formata dall’abruzzese di  Guardiagrele (Chieti) Felice Di Francesco, che dopo essere passato all’Hopplà (apparteneva dalla Maltinti, sempre un club toscano) ha ritrovato la verve migliore, Matteo Baseggio, Leonardo Vesco, di Seregno Team MBH Bank Colpack Ballan e Nicolò Arrighetti della Biesse Carrera. Completa il podio, più staccato Riccardo Perani che batte i due fuggitivi con i quali nel finale si era avvantaggiato.


FRANCESCO DI FELICE: I TRE POSTI DEL PODIO IN QUATTRO GIORNI

Per Francesco Di Felice, nostro ex con l’abbinamento Sangemini, in quattro giorni ha raccolto i primi tre posti del podio galvanizzato sicuramente dal nuovo club: secondo domenica nel caldo infernale a Montallese, terzo a Levane, primo stasera.


MATTEO BASEGGIO È SINCERO: “SENTIVO LE GAMBE DA NON POTER VINCERE”

Non da sottovalutare la prova di Matteo Baseggio che sinceramente dichiara. “Sono appena tornato dal ritiro a Livingo – commenta l’atleta Romano d’Ezzelino – ho fatto una trentina di giri in fuga con i tre compagni. Ho vinto il traguardo volante a metà gara, ma poi ho sentito che non potevo vincere la volata. Non avevo le gambe a posto per disputare la volata da primo posto. Punto tutto su domenica al Gran Premio Fornasiero a Corte di Piove di Sacco. Lì sarà difficile perché c’è anche lo sterrato che può ribaltare la corsa”.


RICCARDO PERANI È QUINTO

Per Riccardo Perani il quinto posto di stasera vale 6 top five e 5 top ten


ORDINE D’ARRIVO

1. Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
km 80 in 1.42’22”, media 46,890
2. Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3. Leonardo Vesco (MBH Bank Colpack Ballan
CSB)
4. Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera).
5. Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 20”
6. Angelo Monister MBH Bank Colpack Ballan CSB)
7. Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
8. Simone Buda (Solme Olmo)
9. Matteo Fiorin (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
10. Michael Cattani (Arvedi Cycling)


NEL LINK DI ANDREA MARCON IL VIDEO DELL’ARRIVO CON MATTEO BASEGGIO SECONDO


NEL LINK DI ANDREA MARCON L’INTERVISTA A MATTEO BASEGGIO


UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL: QUINDICI SECONDI POSTI

Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol questa stagione è proprio una maledizione con i secondi posti. Ne ha collezionati quindici: Matteo Baseggio alla Firenze-Empoli, Matteo Zurlo (auguri) a Fucecchio, Cristian Rocchetta al Memorial Polese, Cristian Rocchetta a Castel Roganzuolo, Matteo Zurlo a Ceresara e a Castel d’Ario, Edoardo Zamperini a Torino-Biella, Cristian Rocchetta a Nerviano, Edoardo Zamperini al Gran Premio Franciacorta. Ancora Matteo Zurlo a Rodigo, Gianluca Cordioli a Parabiago, Matteo Zurlo a Szekszard, in Ungheria, Edoardo Zamperini, a Borgofranco d’Ivrea con la nazionale al Giro della Valle D’Aosta, Gianluca Cordioli, giovedì scorso a San Donà di Piave.


I PIAZZAMENTI DI MATTEO BASEGGIO

Per Matteo Baseggio nel 2024 ha colto 9 top five, tra cui la vittoria a Castel d’Ario, e 4 top ten.


CINQUE-CINQUE POSTI, TRA CUI TRE RICCARDO PERANI

Cinque i cinque posti in questa stagione dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Tre ne ha realizzati Riccardo Perani: Castel Roganzuolo, Mercatale e stasera, Matteo Baseggio a Nerviano e Federico Guzzo alla tappa sul Pasubio del Giro del Veneto. Per Riccardo Perani il quinto posto di stasera vale 6 top five e 5 top ten.


CUORE MAGGIA AL RITORNO ALLE CORSE DOPO UN LINFOMA

C’erano diversi ex professionisti a vedere la corsa in provincia di Bergamo: Boifava, All’occhio, Belli, Martinelli, Bramati, Missaglia. Una nota di merito va all’atleta Maggia, della Biesse Carrera, guarito dal linfoma che ha finito la corsa: è il figlio del sindaco di Gaglianico, Paolo Maggia, in provincia di Biella. Una nota di merito va all’atleta Luca Maggia, della Biesse Carrera, guarito dal linfoma che ha finito la corsa: è il figlio del sindaco di Gaglianico, Paolo Maggia, in provincia di Biella. “Il 26 luglio 2023 – ricorda Maggia – sono stato ricoverato all’Humanitas a Rozzano, mi è stato diagnosticato il linfoma di Burkitt, un avversario tosto da sconfiggere. Sono guarito a dicembre e sono uscito il 10 dall’ospedale, mentre a metà gennaio ho iniziato a tornare in bicicletta con il ritiro di squadra a Dénia (Spagna)”. Di quest’impresa l’Uc Trevigiani si complimenti con l’atleta.


ORDINE D’ARRIVO

1. Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
km 80 in 1.42’22”, media 46,890
2. Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3. Leonardo Vesco (MBH Bank Colpack Ballan
CSB)
4. Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera).
5. Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 20”
6. Angelo Monister MBH Bank Colpack Ballan CSB)
7. Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
8. Simone Buda (Solme Olmo)
9. Matteo Fiorin (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
10. Michael Cattani (Arvedi Cycling)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 1 AGOSTO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 8 primi, 15 secondi, 10 terzi, 13 quarti, 5 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 51 top five e 33 top ten: 84 piazzamenti entro primi i dieci.


In copertina la foto del podio a Osio Sotto. All’interno un’immagine della intervista a Matteo Baseggio e Riccardo Perani