Si sapeva che Simone Griggion era uno degli uomini più in forma dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. E anche quest’oggi al 73° Gran Premio del Rosso, a Montecatini Terme, lo ha confermato arrivando al quarto posto.
HA VINTO IL TOSCANO LORENZO MAGLI
Parla toscano la corsa che ha visto vincitori numerosi protagonisti tra i professionisti grazie al successo di Lorenzo Magli. Il fiorentino di Montelupo, 22 anni della Mastromarco Sensi FC Nibali, squadra che nel 2025 non farà più i dilettanti, ottiene la sua seconda vittoria in stagione nella classica nazionale dove anticipa l’azzurro Ludovico Crescioli della Technipes InEmiliaRomagna e Manuel Oioli della Q36.5 Continental Team. Quarto al fotofinish, in una volata in un gruppo ristretto di Simone Griggion spostato sulla destra della sede stradale. Davanti al gruppo (14°) Riccardo Perani. Prima del via è stato premiato il campione italiano Edoardo Zamperini.
SIMONE GRIGGION “IN VOLATA C’ERANO UOMINI PIÙ VELOCI DI ME”
Simone Griggion racconta la sua ultima avventura di questa stagione in Toscana: “Siamo fuggiti in 13 a tre giri dalla fine. Dovevamo fare la salita di Vico, ma non era dura. La vittoria ce la siamo giocata in volata. Magli ha vinto nettamente, davanti a me c’erano uomini più veloci. Adesso mi aspettano le ferie, ci stiamo organizzando eppoi saremo pronti per la nuova stagione dove me la giocherò tutta”.
SIMONE HA COMPIUTO UN PERCORSO DI CRESCITA NEL 2024
Simone Griggion, 21 anni, di Villa d’Asolo, ha compiuto un percorso di crescita durante questa stagione. Ha fatto le quattro la corse a tappe dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: Ronde de l’Isard, Giro Next Gen, Giro del Veneto e Giro del Friuli. Simone ha fatto un inizio con il botto, esplodendo con la vittoria Ceresara il 23 marzo con il permesso di Matteo Zurlo, secondo. Tre giorni più tardi si è ripetuto a Mercatale, quarto.
SIMONE IN GRAN FORMA NELL’ULTIMO PERIODO DELL’ANNO
Ha avuto un lungo periodo di pausa condizionato della fatica delle corse a tappe. Il ritiro a Livigno l’ha rinvigorito piazzando subito il 12esimo alla Bassano-Montegrappa, decimo all’Internazionale di Poggiana, ancora decimo all’Internazionale di Capodarco cinque giorni dopo, sesto al Giro dell’Emilia, il “solito” 10° alla Ruota d’Oro, terzo domenica scorsa a Somma Lombardo dopo aver fatto buona guardia sul compagno di squadra Riccardo Perani che è andato a vincere. Insomma, per Simone Griggion ci sono quattro top five e ten. Peccato che sia finita qui la stagione, ma, sicuri, ripartirà come una molla il prossimo anno.
I 14 QUARTI POSTI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
Gli altri 14 quarti posti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol sono stati realizzati da: Matteo Baseggio a San Pietro in Gu (10-3), Simone Griggion a Mercatale (26-3), Edoardo Zamperini al Palio del Recioto (2-4), Federico Guzzo a Reda (7-4), Matteo Baseggio a Pontedera (13-4) e Lastra a Signa (27-4), Riccardo Perani alla tappa di Trie Subaise-Isle de Ronde (Francia) (1-5), Gianluca Cordioli a Misano a Fiorano (2-6), Edoardo Zamperini a Chiampo (27-6, tappa del Giro del Veneto) e all’Internazionale di Brescia (2-7), Federico Guzzo al Giro del Medio Brenta (7-7), Matteo Baseggio a Szekszárd (Ungheria 12-7), Riccardo Perani a San Donà di Piave con la vittoria di Matteo Zurlo (25-7), Matteo Zurlo al Giro del Casentino (18-8).
ORDINE D’ARRIVO
1 Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi FC Nibali) km 176 in 4h 06′ media/h 42.877
2 Ludovico Crescioli (Technipes InEmiliaRomagna)
3 Manuel Oioli (Q36.5 Continental Team)
4 Simone Griggion (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5 Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera)
6 Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus)
7 Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
8 Emanuele Ansaloni (Technipes InEmiliaRomagna)
9 Diego Bracalente (MBHBank Colpack Ballan CSB)
10 Michael Belleri (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
14 Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 13 OTTOBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 12 primi, 18 secondi, 14 terzi, 15 quarti, 6 quinti; 13 sesti, 9 settimi, 5 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 65 top five e 45 top ten: 110 piazzamenti nei primi dieci.
In copertina la foto della volata finale a Montecatini Terme (Pettinati Communication). Il premio al campione italiano Edoardo Zamperini (Pettinati Communication), il successo di Simone Griggion a Ceresara (Photons.it), foto della squadra prima del via del 73° Gran Premio del Rosso (Pettinati Communication)