
Oggi Matteo Baseggio compie 26 anni. Di Romano d’Ezzelino, è uno degli atleti “veterani” dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol assieme a Matteo Zurlo che il 1 agosto lo raggiunge come età. Oltre alle tre vittorie di Luca Colnaghi nel 2021, è stato il primo a vincere con la nuova gestione nella notturna di Osio Sotto, il 3 agosto 2022. L’anno scorso è stata una stagione di grazia costellata da quattro vittorie oltre a dieci top five e otto top ten. Resta il mistero del fotofinish di Sannazaro de’ Burgundi… chissà.
“Quest’anno i primi mesi sono volato – spiega Matteo Baseggio – fino a fine aprile”. Ricordiamo quel magico podio targato Uc Trevigiani Energiapura firmato a Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e Maurizio Cetto, più il sesto posto di Gianluca Cordioli, nono di Federico Guzzo e decimo di Cristian Rocchetta. “Quando si vince, si è tutti contenti” sentenzia Matteo.
2022: UNA VITTORIA E TANTI PIAZZAMENTI
Matteo ha firmato il contratto con l’Uc Trevigiani nell’autunno del 2021: “C’erano il presidente Ettore Renato Barzi, il project manager Luciano Marton e il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani che mi hanno accompagnato fino a qua dove sono arrivato”. È di strada nei ha fatta tanta con la Trevigiani Energiapura Marchiol. È partito un po’ alla chetichella nel 2022 vincendo la notturna, ma si è piazzato secondo a Reda, terzo alla Popolarissima (“mio padre Dino è arrivato una posizione prima nel 1979 battuto da Giovanni Biason”), quarto a Parabiago e San Pietro in Gu, quinto al Trofeo Polese a Santa Maria di Piave, Castel d’Ario e Sona.
2023: QUATTRO VITTORIE
Nel 2023 la stagione di grazia dove ha collezionato quattro primi posti: alla cronocoppie di Porto S. Elpidio con Matteo Zurlo, il giorno dopo l’arrivo solitario a Pontedera, quella – secondo chi scrive – la più bella a San Giorgio di Nogaro, la prima tappa del Giro del Friuli, e l’ultima corsa ad Acquanegra sul Chiese davanti a Gianluca Cordioli.
2024: IL MAGICO PODIO A CASTEL D’ARIO
Quest’anno è fermo a una vittoria e un secondo alla Firenze-Empoli, più quattro top five e 4 top ten.
I SUOI DUE MOTTI
I suoi due motti sono: “bisogna andare sempre avanti” anche se Matteo sta vivendo un periodo un po’ incerto. “Ma dopo il ritorno in pista sabato a Empoli ho provato buone sensazioni”. È un uomo-squadra: “Quando non ce la fai bisogna sempre lavorare per i compagni”.
FESTA IN FAMIGLIA
Di esperienza ne ha molta tra i dilettanti. Ma passerà professionista? “Fino all’ultima corsa ad Acquanegra c’è sempre tempo. Ora a noi è andata un po’ storta. Le cadute di Zamperini e Guzzo ci hanno un po’ condizionato, ma avanti sempre”. Oggi farà festa con la famiglia: il papà Dino, la mamma Emanuela, la sorella Jessica, 22 anni e la fidanzata Chiara. Auguri al “duca” Matteo dalla Uc Trevigiani Energiapura Marchiol e fai tanta… strada.
In foto il mitico podio di Castel d’Ario: Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e Maurizio Cetto (www.Photors.it)