L’UNGHERIA PORTA FORTUNA: GIANLUCA CORDIOLI VINCE LA CLASSIFICA A PUNTEGGIO, SECONDO MATTEO ZURLO CHE SI AGGIUDICA LA VOLATA FINALE

By 13 Luglio 20242024

Nel pieno dell’estate africana anche in Ungheria, arrivano due vittorie. La prima vittoria di Gianluca Cordioli che si è aggiudicato il Criterium Finale del 50° Gran Premio Alisca Bau Gemenc nel caldo infernale di Szekszárd, nella contea di Tolna. La seconda di Matteo Zurlo che vinto l’ultima volata.


TRE DEI NOSTRI NELLA FUGA BUONA

Dieci in fuga tra cui Gianluca Cordioli, Matteo Zurlo e Matteo Baseggio dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol. Ogni cinque giri si fa una volata e il mantovano Gianluca Cordioli mette assieme i punti per vincere la gara.


SECONDO MATTEO ZURLO CHE VINCE L’ULTIMA VOLATA

Secondo – nella gara a punti – Matteo Zurlo che ha vinto l’ultima volata. Quindi viene assegnata la vittoria anche a lui. Due vittorie in una gara sola. “Netto predominio della nostra squadra – commenta Franco Lampugnani team manager-direttore sportivo della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – avevamo tre nostri atleti nella fuga che è andata all’arrivo. Sfortuna ha voluto che Matteo Baseggio rimanesse appiedato da un incidente meccanico. Ma la vittoria l’abbiamo portata in Italia”.


LA SFORTUNA DI MATTEO BASEGGIO

Sfortunato Matteo Baseggio al quale, a pochi giri dal traguardo, ha avuto un guaio meccanico. Sfiorato un altro storico podio dopo Castel d’Ario.


I PIAZZAMENTI DI GIANLUCA CORDIOLI

Gianluca Cordioli, di Volta Mantovana, ha compiuto 23 anni il 15 giugno. È la terza top five per Gianluca dopo il quarto posto di Fiorano (2-6) e il secondo a Parabiago il 4 luglio. Ha messo a segno anche 6 top ten: 7° Ceresara, 6° Castel d’Ario, 9° Bagnolo e Pontedera, 10° Lastra a Signa e Roncolevà. A Brescia è arrivato 11° (cinque dei atleti della Trevigiani Energiapura Marchiol nei 16!!! Guzzo, Zamperini, Cordioli, Perani e Carpene). Nel frattempo si è laureato campione provinciale degli élite mantovano nella competizione di Rodigo.


GIANLUCA CORDIOLI: “È STATA UNA CORSA TIRATA”

Gianluca Cordioli, mantovano classe 2001, afferma: “La corsa a punti prevedeva una volata ogni cinque giri, è stata una corsa tirata e dura fin dall’inizio ma siamo riusciti a conquistare un bel podio io e il mio compagno Matteo Zurlo al secondo posto”.


MATTEO ZURLO: “ABBIAMO GESTITO BENE LA GARA”

Matteo Zurlo, 25 anni (26 il 1 agosto), è arrivato secondo a Fucecchio, Ceresara, Castel d’Ario, Rodigo e Szekszárd, terzo nel gravel internazionale a Orosei, e decimo a Empoli. È l’ex campione italiano della specialità gravel. Il compagno Matteo Zurlo vincitore del Criterium commenta: “Sabato è andata molto bene, era una gara Criterium e abbiamo fatto benissimo perché Gianluca ha vinto la corsa a punti e io sono arrivato secondo, mentre nel Criterium sono arrivato da solo e sono contento del mio risultato. Era presente il parterre di concorrenti con i quali ci siamo cimentati in questi due giorni di trasferta in Ungheria, e dunque eravamo molto agguerriti. Abbiamo sempre gestito bene la gara, abbiamo fatto gli sprint dandoci una grossa mano a vicenda e facendo un ottimo gioco di squadra che ci ha premiato con ottimi risultati”.


LA NOSTRA SQUADRA

In gara Gianluca Cordioli, Matteo Zurlo, Matteo Baseggio, Andrea Scarso, Luca Graziotto e Simone Vieceli. In ammiraglia Franco Lampugnani e Mirco Presti.


LE VITTORIE DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL NEL 2024

25-2: Federico Guzzo 62° Gp La Torre a Fucecchio (secondo Matteo Zurlo); 6° Cireddu, 8° Di Bernardo.

23-3: Simone Griggion Ceresara 73° Fiera della Possenta (secondo Matteo Zurlo). 6° Baseggio 7° Cordioli 9° Perani.

30-3: Matteo Baseggio Castel d’Ario 35° Memorial Vincenzo Mantovani (secondo Matteo Zurlo, terzo Maurizio Cetto). Sei nella top ten: 6° Cordioli 9° Guzzo 10° Rocchetta.

1-4: Federico Guzzo Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) al 77° Trofeo Visentini (terzo Cristian Rocchetta), 6° Baseggio 9° Cordioli.

23-6: Edoardo Zamperini campione italiano a Trissino

13-7: Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo, Szekszárd (Ungheria)


CI SONO ANCHE I 12 SECONDI POSTI

I 12 secondi posti: due con il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini alla Torino-Biella e sei giorni più tardi in Franciacorta al fotofinish con Cristian Bagatin. Cinque portano il nome di Matteo Zurlo a Fucecchio, Ceresara, Castel d’Ario, Rodigo e Szekszárd, Baseggio alla Firenze-Empoli, Rocchetta al Memorial Polese, Castello Roganzuolo e Nerviano e Gianluca Cordioli a Parabiago.


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 13 LUGLIO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 7 primi, 12 secondi, 10 terzi, 12 quarti, 5 quinti; 10 sesti, 6 settmi, 2 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 46 top five e 31 top ten: 77 piazzamenti entro i dieci.


In copertina la foto del podio della classifica a punti con Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo. All’interno il podio di Matteo Guzzo che ha vinto l’ultima volata