
Alla Milano-Busseto abbiano scoperto un altro protagonista dell’Uc Trevigiani Energiapura, Luca Rosa. L’anno scorso ha fatto tutte le corse a tappe, ma in questa stagione è il primo risultato che conta. “Per iniziare va bene così”. Luca Rosa fa parte di una famiglia di ciclisti: i fratelli Diego, Massimo e Davide hanno corso a grandi livelli in bici. Luca è il più giovane della famiglia. I genitori si chiamano Enrica e Arturo.
LUCA ROSA: “HO SBAGLIATO I TEMPI DELL’ATTACCO”
“Pensandoci a freddo sulla Milano Busseto – rimembra Luca Rosa – potevo attaccare all’ultimo chilometro. Invece l’ho fatto prima con Gabriele Bessega, quello che poi è risultato il vincitore. Si vedeva che aveva la “gamba buona”. Ma anche io sto entrando in condizione: se avessi aspettato… Ma solo adesso a bocce ferme puoi elaborare questi ragionamenti su come è andata la corsa”.
LUCA ROSA STA ENTRANDO IN CONDIZIONE PER LE INTERNAZIONALI VENETE
Luca l’anno scorso si è messo in evidenza nelle ultime corse della stagione. Insomma, ha fatto capire che era “presente”. Quest’anno è passato un mese e mezzo senza risultati e adesso le… Rose cominciano a sbocciare un po’ anticipo. Bene per la Trevigiani Energiapura Marchiol. “La mia stagione è cominciata così. Ho preferito prepararmi nel mio Piemonte mentre i miei compagni erano nel ritiro in Sicilia – commenta Luca Rosa – e mi è andata bene, perché ho trovato bel tempo anche qua. Adesso sto entrando in condizione per le internazionali del Veneto. Non corro a Col San Martino, vedo bene Tommaso e Raffaele. Ma speriamo di esserci da San Vendemiano in poi. Al Giro del Belvedere l’anno scorso sono arrivato 18°. Mi piace quella corsa, ma anche il Palio del Recioto. Punto a vincerne una”.
MA L’OBIETTIVO RIMANE IL GIRO NEXT GEN
Ma Luca Rosa mira al Giro d’Italia, il cosiddetto Giro Next Gen. “Io punto sulla corsa a tappe. Il mio sogno sarebbe di fare bene lì. Penso anche alla nazionale”. Marino Amadori, commissario tecnico indiscusso degli Under 23, è uno con le caratteristiche come Luca Rosa. Non si sa mai che spunti un uomo nuovo.