L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol ha in ammiraglia il direttore sportivo che quando era dilettante, nel 2003, vinse la Piccola-Sanremo. Secondo arrivò Elia Rigotto, terzo Andrea Curino. Quell’anno l’ex corridore della Trevigiani nella stagione 2000 che correva con Marchiol-Hit Casino’s-Safi-Site-Frezza, vinse anche un’altra gara, il Trofeo Edil C, a Collecchio. L’anno dopo spiccò il volo tra i professionisti con la De Nardi, Domina Vacanze, due anni con la Milram, tre anni con la Lampre e per finire nel 2011 terminò la carriera con l’Astana. “Altri tempi della Piccola-Sanremo – racconta Mirco – nel 2003 il percorso non era tosto come adesso. Arrivammo una trentina di corridori in volata”.
I DUE SUCCESSI DELLA TREVIGIANI
Il primo successo della Trevigiani fu nel 2004 con l’austriaco Harald Starzengruber con alle spalle il veronese Mirko Allegrini e il lituano Drasutis Stundzia. In ammiraglia c’era Roberto Zoccarato. Nel 2004 Harald Starzengruber vinse anche Gran Premio Brefer, il Circuito di Colle Umberto, il Memorial Carlo Valentini e la Coppa Caduti di Reda.
Il secondo successo risale nel 2012 quando Enrico Barbin vinse la Piccola Sanremo, con l’Uc Trevigiani-Dynamon-Bottoli. Al secondo posto arrivò il veronese Davide Formolo, terzo si classificò Fabio Aru. Il 2012 fu l’anno di grazia dell’atleta di Treviglio che vinse anche la prima tappa Toscana-Terra di ciclismo (Scarperia), il Gran Premio della Liberazione, la Medaglia d’Oro Frare De Nardi, il Trofeo Città di San Vendemiano, il Trofeo Alcide De Gasperi e la 7ª tappa Girobio (Perignano). Nel 2012 passò professionista (stagista) con la Colnago, eppoi concluse la carriera nel 2019 con la Bardiani.
LA FORMAZIONE DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
151 chilometri per gli atleti in gara. L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol sarà in gara con i due “gemelli” di Lonigo Ettore Pozza e Marco Palomba, Marco Di Bernardo, Immanuel D’Aniello, Samuele La Terra Pirrè, Matteo Baseggio e Cristian Rocchetta. Lo staff sarà composto, oltre che da Mirco Lorenzetto, dal general manager Luciano Marton e dagli accompagnatori Andreas Presti, che aveva cominciato la stagione da atleta con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol (memorabile la fuga al Trofeo Piva, corsa di casa), e il padre Mirco.
TREDICI NAZIONI PARTECIPANTI
In tutto saranno 13 le nazioni rappresentate al via della Piccola Sanremo 2023: ai 144 italiani iscritti, infatti, si aggiungono, tra gli altri, 7 atleti messicani, 4 atleti colombiani e poi i rappresentanti di Bolivia, Danimarca, Grecia, Lettonia, Moldavia, Olanda, Romania, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
IL PERCORSO
Sovizzo (trasferimento di 2,9 chilometri), Montecchio Maggiore – via Lombardi, Villa Cordellina Lombardi, dove ci sarà il via ufficiale, San Daniele e Sovizzo. Quindi il percorso seguirà Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina, strada regionale 11, Tavernelle, provinciale 120, Montecchio Maggiore, San Daniele, Sovizzo dove c’è il traguardo volante, circuito di 9,500 chilometri da ripetere per 7 volte.
Quindi la strada prenderà la direzione di Sovizzo, provinciale 35, Creazzo, Sovizzo, via Roma, provinciale 35 al km 4,2 (località Dalla Vecchia). Si svolta a sinistra: Vigo dove c’è il gran premio della montagna, Sovizzo Colle, Sovizzo (circuito di 12,2 chilometri da ripetere per quattro volte. Quindi il percorso prevede: Sovizzo, Creazzo, Sovizzo, via Valdiezza (località Prà Della Punta) – Montemezzo (Castello – gran premio della montagna) via Righi. All km 4,2 (località Dalla Vecchia) si svolta a destra dove si prende la direzione Vigo (gran premio della montagna), Sovizzo Colle, Sovizzo, circuito di km 16,5 da ripetere per due volte. In totale i chilometri sono 151.5. La partenza verrà data alle 13:30, l’arrivo è previsto in viale degli Alpini verso le ore 17.
SEI MAGLIE IN PALIO
Sei le maglie che saranno assegnate dalla 56^ Piccola Sanremo tutte ideate e realizzate da Saby Sport di Sabina Zambon: al vincitore andrà la maglia azzurra patrocinata dalla Banca delle Terre Venete; la classifica dei GPM metterà in palio anche quest’anno il 7° Memorial Girolamo Trevisan contraddistinto dalla maglia rossa griffata dalla GT Trevisan Macchine Utensili mentre quella dei Traguardi Volanti assegnerà il 7° Memorial Dino Peripoli premiato da Saby Sport con la maglia gialla. La maglia bianca dell’Inglesina andrà all’atleta più combattivo, la maglia arancione della Work Service alla squadra più giovane in gara mentre per conquistare la maglia verde, patrocinata dal Ristorante Il Castello di Montemezzo , valida per il 3° Memorial Lino Urbani, bisognerà transitare per primi al primo passaggio su Cima Montemezzo. A queste maglie si aggiunge il premio speciale intitolato alla memoria di Jacopo Venzo che sarà consegnato all’atleta più giovane in gara.
DIRETTA STREAMING
Una sfida che si preannuncia stellare e che potrà essere seguita in diretta video-streaming a partire dalle ore 15.30 dai tifosi presenti a Sovizzo grazie al maxi-schermo che verrà allestito in zona arrivo e comodamente da casa attraverso i canali (YouTube, Facebook e Web) della piattaforma Ciclismoweb.net.
L’ELENCO DEGLI ISCRITTI
http://www.orangewebsrl.it/allega/DOC_1694780263.pdf
La foto di Mirco Lorenzetto nell’ammiraglia della Trevigiani Energiapura Marchiol