Di premio in premio. Dopo il “Bicisport”, al “Falco di Azzago” gli verrà conferito stasera anche il premio “Extraciclismo”, al Golden Gala che si svolge a Cartigliano (Vi), abbinato alla trasmissione condotta da Andrea Fin, ex atleta e ora giornalista. Edoardo Zamperini verrà premiato da un rappresentante della ditta Euromobil, che sponsorizza la serata.
LA SQUADRA UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL È ARRIVATA QUARTA
La manifestazione che premia anche altri corridori e società (prima dei dilettanti è la MBH Colpack Ballan CSB, la Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è arrivata quarta), avrà il ritrovo al Villa Morosini Cappello – quartier generale della Serenissima Gravel – alle 19,30: l’inizio della manifestazione sarà alle ore 21 al Cinema San Pio X.
EDOARDO ZAMPERINI 18 VOLTE NEI PRIMI DIECI
Le classifiche riportano i risultati degli atleti e delle società fino al campionato italiano a squadre svoltosi sabato a Cavaso del Tomba. Zamperini, oltre aver vinto il campionato il 23 giugno a Trissino, ha realizzato 10 top five e 8 top ten.
IL TITOLO ITALIANO E QUATTRO SECONDI POSTI DI PRIMO LIVELLO: DECIMO AL GIRO DEL FRIULI
Edoardo Zamperini ha collezionato la bellezza di quattro secondi posti in corse di primo livello: Torino-Biella, Franciacorta al fotofinish, al Giro della Valle D’Aosta a Borgofranco d’Ivrea e a Collecchio il 17 settembre. Settimo martedì nell’internazionale a San Daniele, è arrivato quarto nel “suo” Palio del Recioto, sesto a Col San Martino, terzo a Mercatale, quarto nell’internazionale a Brescia e a Chiampo nella tappa del Giro del Veneto. È arrivato decimo al Giro del Friuli.
L’INCIDENTE IN FRANCIA E LA MALATTIA NEL RITIRO AZZURRO HANNO PREGIUDICATO LA STAGIONE
Ma “Zampe” ha tanto da recriminare in questa stagione che l’ha portato al tricolore, ma gli ha privato della maglia azzurra per il mondiale a Zurigo, dove il percorso si adattava a lui, e agli Europei. Eppoi al Tour de l’Avenir, dove è stato fermato da un malattia quando era al ritiro della nazionale del Sestriere. È rientrato a Rovescala il 25 agosto piazzandosi 11°.
IN FRANCIA CADE IN DISCESA E SI ROMPE LA CLAVICOLA SINISTRA IN QUATTRO FRATTURE
Ma la sfortuna nera era cominciata il 5 maggio alla Ronde de l’Isard, in Francia. Ultima discesa dell’ultima tappa. “Edo” si tuffa in discesa per riprendere il fuggitivo. Cosa che dava per scontato, vincere la tappa e arrivare sul podio in classifica. Ad una maledetta curva sbanda, cade, e la clavicola ha fatto crac in quattro punti. Martedì 7 magggio era già in sala operatoria con l’équipe del professor Flavio Terragnoli, a Brescia.
IL 2 GIUGNO HA RICOMINCIATO ALLA CORSA DELLA PACE
Il 2 giugno ha cominciato a correre alla Corsa della Pace (internazionale) piazzandosi sesto. “Il 9 giugno ero al Giro d’Italia – spiega Edoardo Zamperini – era il mio obiettivo principale della stagione, ma si è visto che mi mancava il fondo. Ma la corsa a tappe mi è servita per vincere il tricolore è conquistare la maglia azzurra per il Giro della Valle D’Aosta”. Poi al Sestriere – come detto – è cominciata la seconda parte della stagione sfortunata. Ha saltato tutti gli impegni azzurri compromettendo – per il momento – anche il passaggio al professionismo. Auguriamoci di no.
TUTTI I PIAZZAMENTI DI EDOARDO ZAMPERINI NELL’ORDINE DI DATA
17 marzo: sesto a Montecassiano, 26 marzo terzo a Mercatale, 2 aprile Palio del Recioto (internazionale), 7 aprile sesto a Col San Martino, 21 aprile secondo alla Torino-Biella, 27 aprile secondo al Gp Franciacorta, 2 maggio settimo alla seconda tappa della Ronde de L’Isard, 4 maggio 14° alla quarta tappa della Ronde de L’Isard, 2 giugno sesto alla Coppa della Pace, internazionale.
IL 23 GIUGNO IL CAPOLAVORO DEL CAMPIONATO ITALIANO
23 giugno Trissino campionato italiano, 27 giugno quarto a Chiampo (Giro del Veneto), 2 luglio quarto nell’internazionale notturna di Brescia, 7 luglio nono al Giro del Medio Brenta, 18 luglio Borgofranco d’Ivrea-Giro della Valle D’Aosta con la nazionale, 19 luglio tredicesimo e Cervinia dove giunge 23° in classifica generale al Giro della Valle D’Aosta, 5 settembre decimo alla seconda tappa del Giro del Friuli, 6 settembre undicesimo nella terza tappa del Giro del Friuli, 7 settembre decimo nella classifica del Giro del Friuli, 15 settembre terzo alla Picccola Sanremo di Sovizzo, 17 settembre secondo a Collecchio, 1 ottobre settimo all’Internazionale di San Daniele
LA PREMIAZIONE ANDRÀ IN ONDA NELLA PUNTATA DI EXTRACICLISMO IL 24 OTTOBRE
La serata sarà registrata dalle telecamere di Extraciclismo e trasmessa all’interno della puntata in onda giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 21.05 in streaming su Ciclismoweb.net e in TV su Telechiara.
In copertina la foto della premiazione di Sovizzo (www.photors.it). All’interno le premiazione della Ruota d’Oro e del Gran Premio Del Rosso (foto di Pettinati Communication)