Il campione italiano Under 23 Edoardo Zamperini correrà nella prossima stagione con la maglia della Arkea-B&B Hotels Development: «Sono lieto di entrare a far parte di questo team di sviluppo per la stagione 2025 – spiega Zamperini -. Siamo stati in contatto regolare in occasione delle gare a cui abbiamo partecipato insieme. Il fatto di aver incontrato il team abbastanza spesso, infatti, mi ha permesso di vedere come è strutturato e il progetto mi è piaciuto. Il team di sviluppo di Arkea-B&B Hotels propone un interessante calendario gare per i attaccantiu-scalatori come me e ha un certo… accento italiano con Nicolas Milesi o Giosuè Epis, che è stato mio compagno di squadra nel 2023. Avremo molte occasioni per esprimerci. Non vedo l’ora di indossare la maglia rossonera di Excalibur dal 1° gennaio 2025».
IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA ARKEA. “EDOARDO È UN ATTACCANTE VERO”
A sua volta Leonard Cosnier, direttore sportivo del team, aggiunge: “Edoardo Zamperini ha grandi qualità sia come puncheur che come scalatore, è un corridore molto costante. Un attaccante vero. Questo è il tipo di mentalità da corsa che si adatta alla filosofia del team di sviluppo di Arkea-B&B Hotels. È entusiasta di unirsi a noi nel 2025. Si tratta di un corridore di 21 anni che sarà subito operativo all’interno della struttura di sviluppo continentale, ma che nel 2025 potrà senza dubbio anche competere in eventi con la struttura UCI WorldTour Arkea-B&B Hotels”.
EDOARDO ZAMPERINI È STATO ANCHE IN MAGLIA AZZURRA AL GIRO DELLA VALLE D’AOSTA
Edoardo Zamperini ha collezionato la bellezza di quattro secondi posti in corse di primo livello: Torino-Biella, Franciacorta al fotofinish, al Giro della Valle D’Aosta a Borgofranco d’Ivrea e a Collecchio il 17 settembre. Settimo nell’internazionale a San Daniele, è arrivato quarto nel “suo” Palio del Recioto, sesto a Col San Martino, terzo a Mercatale, quarto nell’internazionale a Brescia e a Chiampo nella tappa del Giro del Veneto. È arrivato decimo al Giro del Friuli.
EDOARDO ZAMPERINI HA DOVUTO RINUNCIARE ALLA MAGLIA AZZURRA SIA PER GLI EUROPEI CHE PER IL MONDIALE
Ma “Zampe” ha tanto da recriminare in questa stagione che l’ha portato al tricolore, ma gli ha privato della maglia azzurra per il mondiale a Zurigo, dove il percorso si adattava a lui, e agli Europei. Eppoi al Tour de l’Avenir, dove è stato fermato da un malattia quando era al ritiro della nazionale del Sestriere. È rientrato a Rovescala il 25 agosto piazzandosi 11°.
LA SFORTUNA ERA COMINCIATA A MAGGIO
Ma la sfortuna nera era cominciata il 5 maggio alla Ronde de l’Isard, in Francia. Ultima discesa dell’ultima tappa. “Edo” si tuffa in discesa per riprendere il fuggitivo. Cosa che dava per scontato, vincere la tappa e arrivare sul podio in classifica. Ad una maledetta curva sbanda, cade, e la clavicola ha fatto crac in quattro punti. Martedì 7 magggio era già in sala operatoria con l’équipe del professor Flavio Terragnoli, a Brescia.
ALLA COPPA DELLA PACE IL PRIMO GRANDE RITORNO
Il 2 giugno ha cominciato a correre alla Corsa della Pace (internazionale) piazzandosi sesto. “Il 9 giugno ero al Giro d’Italia – spiega Edoardo Zamperini – era il mio obiettivo principale della stagione, ma si è visto che mi mancava il fondo. Ma la corsa a tappe mi è servita per vincere il tricolore è conquistare la maglia azzurra per il Giro della Valle D’Aosta”.
TUTTI I PIAZZAMENTI DI EDOARDO ZAMPERINI NELL’ORDINE DI DATA
17 marzo: sesto a Montecassiano, 26 marzo terzo a Mercatale, 2 aprile Palio del Recioto (internazionale), 7 aprile sesto a Col San Martino, 21 aprile secondo alla Torino-Biella, 27 aprile secondo al Gp Franciacorta, 2 maggio settimo alla seconda tappa della Ronde de L’Isard, 4 maggio 14° alla quarta tappa della Ronde de L’Isard, 2 giugno sesto alla Coppa della Pace, internazionale.
IL 23 GIUGNO VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO A TRISSINO
23 giugno Trissino campionato italiano, 27 giugno quarto a Chiampo (Giro del Veneto), 2 luglio quarto nell’internazionale notturna di Brescia, 7 luglio nono al Giro del Medio Brenta, 18 luglio Borgofranco d’Ivrea-Giro della Valle D’Aosta con la nazionale, 19 luglio tredicesimo e Cervinia dove giunge 23° in classifica generale al Giro della Valle D’Aosta, 5 settembre decimo alla seconda tappa del Giro del Friuli, 6 settembre undicesimo nella terza tappa del Giro del Friuli, 7 settembre decimo nella classifica del Giro del Friuli, 15 settembre terzo alla Picccola Sanremo di Sovizzo, 17 settembre secondo a Collecchio, 1 ottobre settimo all’Internazionale di San Daniele.
Foto di Edoardo Zamperini di Pettinati Communication