IGNAZIO CIREDDU CAMBIA SQUADRA

By 22 Giugno 20242024

Ignazio Cireddu atleta sardo di 19 anni (il 21 settembre compie 20 anni) cambia squadra. È tesserato dalla squadra Continental Area Zero Pro Team (Ancona) di Ivan De Paolis e Andrea Tonti: il direttore sportivo è Massimo Codol. Ignazio è stato molto combattuto nel cambiare team, ma l’opportunità di correre in una continental lo ha fatto decidere per il passaggio.


AL SECONDO ANNO DEGLI UNDER 23

Ignazio Cireddu è al secondo anno della categoria Under 23 e proveniva prima di passare con la Trevigiani Energiapura Marchiol, dal Team Crazy Wheels, team della Sardegna. “È un passista scalatore – afferma Luca Massa che lo conosce benone, presidente-tuttofare del Team Crazy Wheels – è ordinato e meticoloso ed è ancora in fase di crescita”.


LA CARRIERA DI IGNAZIO

Ignazio inizia la carriera ciclistica da giovanissimo all’età di 6 anni, prima nelle gare di mountain bike e poi c’è il passaggio alla strada e al ciclocross nella categoria juniores. Si mette in evidenza grazie alla sue qualità in salita e alla capacità di interpretare la corsa. Nonostante il peso, solo 55 chilogrammi, 173 centimetri, ha delle ottime qualità da discesista. La famiglia di Ignazio Cireddu, che abita a San Vito in provincia del Sud Sardegna, è formata dal padre, Roberto, la madre Rosella, la sorella Camilla di tre anni più grande di Ignazio che è diplomato all’istituto tecnico sportivo di Muravera.


LA VITTORIA NELLA GARA DI CICLOCROSS NELLA SABBIA DI ARBOREA

La vittoria nella gara di ciclocross del 22 gennaio 2023 ad Arborea era il primo successo dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol. Era dai tempi di Enrico Franzoi che l’Uc Trevigiani non vinceva una gara di ciclocross. Certo, stiamo parlando di un atleta che ha conquistato il Mondiale 2003 Under 23 a Monopoli sulla sabbia e otto tricolori: 2001, 2002, 2003 e 2004 tra gli Under 23; 2005, 2006, 2007 e 2009 nella categoria élite. E proprio sulla sabbia di Arborea, in provincia di Oristano, è arrivata al vittoria di Ignazio Cireddu. Nella gara “3° Trofeo Arborea Bike” si era imposto nella categoria Under 23.


IL SESTO POSTO AL GRAN PREMIO LA TORRE DOVE VINSE FEDERICO GUZZO

Lo scorso arrivò quarto al campionato a cronometro a squadre a Sospirolo, assieme a Giacomo Cazzola, Maurizio Cetto ed Edoardo Laino. Quest’anno ha cominciato alla grande ottenendo il sesto posto al Gran Premio a Fucecchio dov’è stata messa segno la magica doppietta di Federico Guzzo e Matteo Zurlo, dove si è piazzato ottavo Marco Di Bernardo e tredicesimo Riccardo Perani.

La Trevigiani Energiapura Marchiol augura una splendida carriera a Ignazio.


In foto Ignazio Cireddu (foto Pettinati)