I NOSTRI PROTAGONISTI (7). LUCA FRATICELLI: “VOGLIO VINCERE L’INTERNAZIONALE A CAPODARCO E UNA CORSA A TAPPE”

By 30 Gennaio 20252025

Luca Fraticelli è marchigiano di Fano come il direttore sportivo Filippo Rocchetti. Il diesse se l’è portato via dalla Solme Olmo, un’altra società trevigiana. Luca sbarca alla Trevigiani Energiapura Marchiol dopo aver vinto lo scorso anno la classifica dei giovani al Giro del Veneto: insomma, ha vinto la maglia bianca.


LUCA È NATO NELLO STESSO GIORNO DEL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI

Quest’anno vuole fare ancora di più nel Team Continental. Compie 20 anni il 6 agosto come il presidente Ettore Renato Barzi. Prettamente scalatore, ha cominciato a gareggiare nella categoria G3 nella Alma Juventus Fano: ha realizzato un paio di vittorie. Nelle categorie esordienti ad allievi è rimasto nella Alma Juventus Fano. Il secondo anno di allievo ha primeggiato nella Sarnano-Recanati, tagliando il traguardo per distacco, corsa che hanno vinto Michele Scarponi, anch’egli marchigiano, e il campione del mondo under 23 Filippo Baroncini. Tanto per gradire.


NELLA CATEGORIA JUNIORES HA PRIMEGGIATO NELLA MODENA-PAVULLO

Da juniores cambia società e lo accolgono alla Sidermec Fratelli Vitali. Ha fatto l’impresa vincendo la Modena-Pavullo battendo Quintavalla, Pedrelli e Clerici. L’anno scorso è sbarcato nella Marca dove si respira ciclismo a tutta pelle: è stato tesserato con la Solme Olmo di Giampietro Forcolin. Dopo l’exploit della maglia bianca del Giro del Veneto adesso è qui, in ritiro sulle pendici dell’Etna a preparare la stagione: “Comincerò il giorno 22 febbraio – dichiara Luca Fraticelli – qui mi trovo bene, c’è un bella armonia in squadra. Ho già due idee: voglio vincere l’Internazionale a Capodarco e una della corse a tappe che mi metterà a dispozione la società”.


LUCA FREQUENTA INGEGNERIA MECCANICA AD ANCONA

Diplomato al Liceo Scientifico, a Fano, frequenta l’università, ingegneria meccanica ad Ancona. Tra gli altri sport gli piacciono l’enduro e lo sci, di calcio non ne vuole nemmeno sentir parlare. Nel ciclismo ama le imprese di Julian Alaphilippe: “A 32 anni fa ancora i numeri”. La mamma si chiama Roberta, il papà Federico e la sorella, che ha quattro anni più di Luca, Marta.