I NOSTRI PROTAGONISTI (12). IL TOSCANO TOMMASO FARSETTI: “MI PIACE IL GIRO DEL VENETO”

By 8 Febbraio 20252025

I toscani se non si chiamano “Tommaso” non sono della Trevigiani Energiapura Marchiol, da quest’anno Team Continental e hanno i percorsi paralleli. L’altro è Bambagioni, da Grosseto. Farsetti vive ad Arezzo ed è nato il 22 luglio 2005, giorno di Santa Maria Maddalena. Quindi dal 19 luglio è festa continua. Il 19 compie gli anni Alessandro Da Ros, il 20 Riccardo Perani e, non c’è due senza tre, ecco Tommaso Farsetti il 22, martedì.


LA CARRIERA: TOMMASO FARSETTI È STATO CAMPIONE TOSCANO DEGLI JUNIORES
Anche lui, come Tommaso Bambagioni, ha cominciato a svezzare in sella delle categorie dei Giovanissimi dal Pedale Toscano Ponticino. La passione l’ha presa dal babbo Daniele che ha corso in bici nelle categorie inferiori ai 18 anni. Con il Ponticino rimane fino al secondo anno di allievo e confeziona tre vittorie: una nei due anni da Esordiente e una da Allievo. Da juniores il primo anno lo trascorre nel Team Ballerini, il secondo va invece con la Cps dove vince la cronoscalata valida per il campionato toscano. Poi sbarca nel grande ciclismo Under 23 con la Work Service dove ha fatto esperienza per il grande salto in Veneto. Ha corso con i professionisti al Trofeo Laigueglia, Coppi & Bartali e al Trofeo Pantani. “Lì proprio vanno forte, ma non disperiamo. Ci arriveremo” afferma Tommaso.


A TOMMASO FARSETTI GLI “GARBA” IL GIRO DEL VENETO

Da passista-scalatore, gli piacerebbe primeggiare nel Giro del Veneto già fatto l’anno scorso. La scorsa stagione metà se n’è andata con gli studi: ha ottenuto il diploma di Liceo Artistico in Grafica. La mamma si chiama Francesca, il babbo Daniele e il fratello Brando che corre anche lui in bici nella categoria allievi. Alla domenica i genitori si sdoppiano ovviamente per seguire i figli.


LE PASSIONI DI TOMMASO SONO LA JUVENTUS E LA FERRARI

Le sue passioni sono la Juventus e la Formula Uno, la Ferrari soprattutto: “Sono contento che Maranello abbia preso il numero uno il Sir Lewis Carl Davidson Hamilton. Anche se ha 40 anni sono convinto che ci porterà al titolo mondiale” sentenzia Tommaso. Il piatto preferito è la pizza, oltre alla bici gli piace la musica.