
Quando finirà la sfortuna per gli infortuni degli atleti della Trevigiani? Dopo la triplice caduta del Trofeo Piva di Raffaele Mosca, Luca Fraticelli e Tommaso Bambagioni, di nuovo di Luca Fraticelli al Palio del Recioto, si aggiunge oggi l’infortunio a Tommaso Cafueri.
LA CADUTA AD OZIERI
Alla tappa in Sardegna del Giro Sardegna Gravel, ad Ozeiri, è caduto quasi subito picchiando malamente il ginocchio destro procurandosi una vistosa ferita. Ebbene, come un eroe ha portato a termine la corsa arrivando anche tra i primi. “Ma dopo la fine della corsa – racconta afflitto Tommaso Cafueri – sono andato a medicarmi all’ambulanza di servizio e mi hanno applicato nove punti di sutura. Così siamo a posto con le ginocchia. Ad inizio di stagione ho avuto un borsite al ginocchio sinistro e per questa ragione ho cominciato a correre alla Popolarissima. Speriamo che questo incidente non mi porti ad lungo stop”.
IL COMMISSARIO TECNICO DANIELE PONTONI: “CON I RAGAZZI ABBIAMO AVUTO SFORTUNA”
Il commissario tecnico Daniele Pontoni (ex Trevigiani): “Gara di testa per le ragazze fin dall’inizio, ottimo comportamento del gruppo. Abbiamo raccolto il massimo che si poteva ottenere. Tra gli uomini siamo rimasti fuori dai 10 con Tommaso Cafueri, che ha pagato una caduta che gli ha procurato anche punti di sutura al termine della gara. Ceolin è stato nei dieci per lungo tempo, poi un guasto meccanico l’ha fatto scivolare dietro. Come prima uscita è stato un test positivo. Guardiamo alle prossime gare della stagione in attesa anche della definizione del calendario per quanto riguarda i campionati europei. Poi ad ottobre, in Olanda, i Mondiali che rappresentano sicuramente il momento clou.”
NEL 2023 HA VINTO IL TRICOLORE DEL TEAM RELAY
Tommaso Cafueri è il classico esempio della multidisciplinarietà nel ciclismo. Il 29 marzo è arrivato secondo alla “The Ills Gravel Race” gara di gravel internazionale parita ed arrivata al Centro Sportivo Le Bandie di Lovadina di Spresiano. È stato battuto solo da Marco Aurelio Fontana. Le insegne della nazionale italiana le ha portate ai Mondiali nel secondo anno della categoria juniores nel gennaio 2023 e agli Europei under 23 nel novembre 2023 e al primo anno della categoria juniores novembre 2022. Ha vinto il tricolore del Team Relay nel 2023 con la società Dp 66. Nel 2023 ha chiuso al dodicesimo posto la prova iridata di Hoogerheide (Olanda) della categoria juniores. Tommaso ha praticato le gare su strada, ciclocross, gravel e mountain bike.
TOMMASO CAFUERI COMPIE VENTI ANNI IL 26 MAGGIO
Si ricorda che Tommaso Cafueri, di Pordenone, 20 anni il prossimo 26 maggio, l’anno scorso fu vittima di un’altra caduta dove riportò la frattura di una clavicola. Tommaso Cafueri è stato convocato per domenica alla Vicenza-Bionde. Ci pare dura che partecipi, ma non si sa mai. Gli facciamo un grande in bocca al lupo. Forza Tommaso.
Nella foto è con il padre Luca, il presidente Ettore Renato Barzi e general manager Luciano Barzi dopo la gara di Lovadina.