
L’inizio di tappa è super-intenso, si viaggia a 50 km/h, e dopo 40 km di bagarre riescono ad andare via Marco Di Bernardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol), José Muñiz (Petrolike) e Ugo Fabries (Trinity) che però, a sorpresa, si rialzano dopo aver guadagnato 1’30” sul gruppo.
L’ultimo ad arrendersi è stato Niklas Behrens (Lidl-Trek) a otto chilometri dall’arrivo. Non resta che l’epilogo allo sprint. Paul Magnier concede il bis al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. La Pertusio-Borgomanero, frazione interamente sul territorio piemontese, ha consacrato la Maglia Rossa, al secondo successo di tappa dopo quello ottenuto lunedì a Saint-Vincent. Il corridore transalpino ha preceduto il vincitore della Parigi-Roubaix Espoirs Tim Torn Teutenberg e lo sprinter veneto della Biesse-Carrera Andrea D’Amato.
Non ci sono cambiamenti in classifica generale con la Maglia Rosa sempre sulle spalle di Jarno Widar. Frazione caotica per il secondo in classifica, Mathys Rondel, e la Maglia Tricolore, Florian Kajamini, entrambi coinvolti in una caduta alla quale ha fatto seguito un concitato inseguimento completato nel secondo dei tre giri in programma nel circuito finale.
I RISULTATI DELLA NOSTRA SQUADRA
Edoardo Zamperini guadagna un posto nella classifica generale a 3’21” da Jonas Widar (19 anni a novembre) e conserva così il quinto posto della classifica del miglior italiano a 2’12” da Florian Samuel Kajamini.
All’arrivo 20° Gianmarco Carpene: seguono Edoardo Zamperini, Simone Griggion, Luca Rosa, Riccardo Perani e Marco Di Bernardo.
In classifica generale 21° Edoardo Zamperini a 3’21” da Jarno Widar: seguono Simone Griggion, Marco Di Bernardo, Gianmarco Carpene, Riccardo Perani e Luca Rosa.
Nella classifica del migliore italiano quinto Edoardo Zamperini a 2’12” da Florian Samuel Kajamini: seguono 14° Simone Griggion a 14’14” dal leader, Marco Di Bernardo, Gianmarco Carpene, Riccardo Perani e Luca Rosa.
Gianmarco Carpene guadagna un posto nella classifica del gran premio della montagna ed è nono.
L’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol è al 15° nella classifica a squadre.
TUTTE LE CLASSIFICHE https://wgbxra.clicks.mlsend.com/…/eyJ2Ijoie1wiYVwiOjY5…
IL DOPOCORSA. PAUL MAGNIER: “HO AVUTO DUE CHANCES: LE HO ENTRAMBE REALIZZATE”
Il vincitore di tappa Paul Magnier: “E’ una grande sensazione. Ho avuto due chances, a Saint-Vincent e oggi, e le ho capitalizzate entrambe. La squadra ha fatto un grande lavoro, in una frazione molto nervosa. Nel finale in particolare, tutti volevano stare davanti all’ultima curva. Domani ci riproveremo, ma forse cambieremo sprinter. Il mio compagno Andrea Raccagni Noviero è molto forte e merita una chance. La Maglia Rossa può essere un obiettivo, ma la mia priorità è quella di vincere altre tappe”.
LA MAGLIA ROSA JARNO VIDAR: “PER FORTUNA SONO RIUSCITO AD ARRIVARE INDENNE”
La Maglia Rosa Jarno Widar ha detto: “E’ molto bello indossare la Maglia Rosa, in tanti mi hanno acclamato durante la tappa. Nel finale ci sono state alcune manovre pericolose dei velocisti, per fortuna sono riuscito ad arrivare indenne. Abbiamo cercato di dare una mano al nostro sprinter Grisel ma non è riuscito a cogliere il risultato a cui ambiva. L’importante è aver difeso la Maglia Rosa”.
FLORIAN KAJAMINI: “È STATA UNA GIORNATA MOLTO COMPLICATA”
La Maglia Rosa Florian Kajamini ha detto: “E’ stata una giornata molto complicata per me e per il mio team. Siamo caduti quasi tutti, compresi io e Novak che curiamo la classifica generale. Fortunatamente anche la Tudor aveva diversi uomini coinvolti e siamo riusciti a collaborare per rientrare sul Gruppo Maglia Rosa. Domani sarà una giornata buona perrecuperare alla vigilia del tappone di Fosse”.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Wouter Toussaint (Wanty- Re Uz-Technord
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)
LE STATISTICHE
Per Paul Magnier è la seconda volta in carriera con 2 vittorie nell’arco di 3 giorni (10-12 giugno). Il precedente, sempre in Italia: 2 e 3 settembre, a San Carlo Terme e Fivizzano nel Giro della Lunigiana 2022.
Considerando anche i precedenti nomi della gara, l’ultimo con due successi in una sola edizione era stato Leo Hayter nel 2022 (Giro d’Italia Giovani Under 23)
Tim Torn Teutenberg è l’unico atleta tedesco con piazzamenti sul podio di tappa al Giro Next Gen: 3° a Magenta l’anno scorso, 2° a Borgomanero quest’anno.
Primo podio in campo internazionale per Andrea d’Amato (3°). Finora il suo miglior risultato era stato un 4° posto, sempre al Giro Next Gen, l’anno scorso a Trieste.
CLICCARE SULLA FOTO PER VEDERE L’ALTIMETRIA DELL TAPPA DI DOMANI COMPLETA
LA TAPPA DI DOMANI: BERGAMO (KILOMETRO ROSSO)-CREMONA, 138 CHILOMETRI
Percorso
Tappa piatta con due sole brevissime salite. Si svolge interamente su strade rettilinee intervallate, negli abitati, dai consueti ostacoli al traffico (rotatorie, spartitraffico, dossi). Dopo San Colombano al Lambro si scala la brevissima salita di Belfuggito per poi ritornare nella piana del Po fino a Cremona.
Ultimi km
Ultimi chilometri pianeggianti con ultima curva all’ultimo chilometro.
In copertina Marco di Bernardo, autore della fuga ad inizio tappa (foto Zannoni). All’interno le foto (Zannoni) della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, le foto della tappa (foto LaPresse) e la tappa del giorno dopo