FIRENZE-VIAREGGIO: SECONDO FEDERICO GUZZO / IL VIDEO DELL’ARRIVO

By 15 Agosto 20242024

Erano tre pari. Nella Firenze-Viareggio numero 77 è andato in vantaggio Sergio Meris, che vive a Gorle, in provincia di Bergamo, 23 anni il 10 marzo. Purtroppo è rimasto indietro l’atleta biancoblù Federico Guzzo 23 anni il prossimo 31 agosto, lui che non è abituato a sbagliare centro: è al primo secondo posto della stagione.


FEDERICO GUZZO HA FATTO LA DIFFERENZA IN SALITA

L’atleta di Pianzano ha impresso il ritmo da fare la differenza sul gruppo sulla salita del Pedona. Dopo lo scollinamento si sono trovati davanti in sette. Guzzo, Galimberti, Garibbo, Cavallo, Ansaloni, Meris e Parravano. Strada facendo sono rientrati prima Raccani, poi il trevigiano De Carlo, Rimmaudo Piras e Innocenti. Attaccano i portacolori della Technipes, comandanti del direttore sportivo Francesco Chicchi che voleva portare la vittoria casa come aveva fatto l’anno scorso con Alessandro Monaco. Chicchi è di Camaiore, ex dilettante della Trevigiani, campione del mondo a Zolder nel 2002.

IN DODICI SI SONO DISPUTATI LA VOLATA SUL LUNGOMARE DI VIAREGGIO

I dodici si disputano la volata in piazza Mazzini sul lungomare di Viareggio. Parte lungo (forse troppo) Federico Guzzo e subisce la rimonta inesorabile del bergamasco Sergio Meris.


FEDERICO GUZZO: “MERIS È  STATO PIÙ FORTE DI ME”

“Forse sono partito un po’ lungo – dichiara dopo l’arrivo in una bufera di sabbia Federico Guzzo – ho controllato la corsa fino alla volata. Dopo mi sono lasciato prendere dalla foga di vincere ed ho… perso. C’è poco da dire: Meris è andato più forte. Conto di rifarmi domenica al Giro del Casentino”.


RICCARDO PERANI NELLE POSIZIONI DI AVANGUARDIA

Nelle prime venti posizioni il bresciano Riccardo Perani dopo essersi distinto nella prima parte della salita del Pedona. Curiosità: non è più l’uomo web, ma è diventato il “segretario” della… squadra.


FEDERICO GUZZO HA UN CURRICULUM DI LUSSO
Federico Guzzo,
trevigiano di Pianzano, ha un curriculum di lusso quest’anno: conta 8 top five e 3 top ten. Ha vinto tre corse: il Gran Premio La Torre a Fucecchio il 25 febbraio, a Bagnolo di Nogarole Rocca l’1 aprile e la Zanè-Monte Cengio il 3 agosto.


OTTO TOP FIVE, TRE TOP TEN

Quarto a Reda (7 aprile), quinto sulla Ossario-Pasubio ultima tappa del Giro del Veneto il 30 giugno, terzo nell’internazionale a Brescia il 2 luglio, quarto nel Giro del Medio Brenta il 7 luglio. Le tre top ten sono: alla Coppa San Geo il 24 febbraio, la prima corsa dell’anno, settimo a Mercatale il 26 marzo e nono a Castel d’Ario il 30 marzo.


UNA MALEDIZIONE 16 SECONDI POSTI

Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è proprio una maledizione dei secondi posti. Ne ha collezionati ben sedici: Matteo Baseggio alla Firenze-Empoli, Matteo Zurlo a Fucecchio, Cristian Rocchetta al Memorial Polese, Cristian Rocchetta a Castel Roganzuolo, Matteo Zurlo a Ceresara e a Castel d’Ario, Edoardo Zamperini a Torino-Biella, Cristian Rocchetta a Nerviano, Edoardo Zamperini al Gran Premio Franciacorta. Ancora Matteo Zurlo a Rodigo, Gianluca Cordioli a Parabiago, Matteo Zurlo a Szekszard, in Ungheria, Edoardo Zamperini, a Borgofranco d’Ivrea con la nazionale al Giro della Valle D’Aosta, Gianluca Cordioli, a San Donà di Piave e Matteo Baseggio a Osio Sotto.


GUARDA NEL LINK IL VIDEO DELL’ARRIVO


ORDINE D’ARRIVO

1 MERIS Sergio (MBHBank Colpack Ballan CSB) km 180 in 4h24’33 media/h 40,824 chilometri
2 GUZZO Federico (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3 ANSALONI Emanuele (Technipes InEmiliaRomagna)
4 PARRAVANO Francesco (Aran Cucine Vejus)
5 GALIMBERTI Lorenzo (Biesse Carrera)
6 GARIBBO Nicolò (Technipes #InEmiliaRomagna)
7 RACCANI Simone (Zalf Euromobil Désiée Fior) a 6″
8 PIRAS Andrea (Namedsport MI Impianti) a 10″
9 DE CARLO Giovanni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10 RIMMAUDO Lorenzo (Ciclistica Rostese)
11 CAVALLO Luca (Technipes #InEmiliaRomagna)
12 INNOCENTI Andrea (Technipes #InEmiliaRomagna)
13 BONALDO Kevin (Work Service Group Vitalcare)
14 HOEKS Daan (Maltinti Lampadari BCC)
15 PESCHI Lorenzo (General Store Essegibi F.lli Curia)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 15 AGOSTO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 9 primi, 16 secondi, 11 terzi, 13 quarti, 6 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 7 decimi. In totale 55 top five e 34 top ten: 89 piazzamenti entro i dieci.


In copertina l’immagine della volata della Firenze-Viareggio (foto di Rino Biagini) All’interno altre quattro la foto dell’arrivo di Federico Guzzo e Riccardo Perani (foto di Rino Biagini); Federico Guzzo, Sergio Meris ed Emanuele Ansaloni