EDOARDO ZAMPERINI: UN ALTRO TRAGUARDO DI PRESTIGIO. AL GIRO DI LOMBARDIA CONQUISTA IL PRESTIGIO BICISPORT. IN SERATA ARRIVA LA SORPRESA: 15°. IN LUCE ANCHE LUCA ROSA

By 5 Ottobre 20242024

Per un traguardo che conta, un uomo che conta. Edoardo Zamperini ha vinto la 37esima edizione del Prestigio della rivista Bicisport. La firma l’ha messa al 96° Giro di Lombardia Under 23 categoria di cui l’atleta di Grezzana è campione italiano. Si aggiunge un’altra perla alla stagione “del Falco di Azzago” che l’ha visto trionfare nel traguardo che conta: il tricolore di Trissino.


IL RISULTATO DEFINITIVO ARRIVA IN SERATA

Il risultato definitivo di Edoardo Zamperini è arrivato in forma ufficiale solo alle 21,15 dopo che la giuria ha dovuto rivedere il filmato dell’arrivo. Succede che sul traguardo sono transitati due atleti fuori gara, erroneamente classificati al 5° e 6° posto e poi in seguito tolti dal finish. A quel punto è partita la segnalazione del  Team MBH Bank Colpack Ballan, poi accolta. Quindi Edoardo Zamperini è passato al 15°. Con questo risultato a vinto la 37esima challenge nazionale del Prestigio della rivista Bicisport.


PER IL TRICOLORE ANCHE QUATTRO SECONDI POSTI DI CORSE DI PRIMO LIVELLO

Edoardo Zamperini ha collezionato la bellezza di quattro secondi posti in corse di primo livello: Torino-Biella, Franciacorta al fotofinish, al Giro della Valle D’Aosta a Borgofranco d’Ivrea e a Collecchio il 17 settembre. Settimo martedì nell’internazionale a San Daniele, è arrivato quarto nel “suo” Palio del Recioto, sesto a Col San Martino, terzo a Mercatale, quarto nell’internazionale a Brescia e a Chiampo nella tappa del Giro del Veneto. È arrivato decimo al Giro del Friuli.


EDOARDO ZAMPERINI “PIANGE” LA MAGLIA AZZURRA PER GLI APPUNTAMENTI CHE CONTAVANO

Ma “Zampe” ha tanto da recriminare in questa stagione che l’ha portato al tricolore, ma gli ha privato della maglia azzurra per il mondiale a Zurigo, dove il percorso si adattava a lui, e agli Europei. Eppoi al Tour de l’Avenir, dove è stato fermato da un malattia quando era al ritiro della nazionale del Sestriere. È rientrato a Rovescala il 25 agosto piazzandosi 11°.


LA JELLA NERA ERA COMINCIATA IN FRANCIA

Ma la sfortuna nera era cominciata il 5 maggio alla Ronde de l’Isard, in Francia. Ultima discesa dell’ultima tappa. “Edo” si tuffa in discesa per riprendere il fuggitivo. Cosa che dava per scontato, vincere la tappa e arrivare sul podio in classifica. Ad una maledetta curva sbanda, cade, e la clavicola ha fatto crac in quattro punti. Martedì 7 magggio era già in sala operatoria con l’équipe del professor Flavio Terragnoli, a Brescia.


LA SECONDA STAGIONE INIZIA ALLA CORSA DELLA PACE 

Il 2 giugno ha cominciato a correre alla Corsa della Pace (internazionale) piazzandosi sesto. “Il 9 giugno ero al Giro d’Italia – spiega Edoardo Zamperini – era il mio obiettivo principale della stagione, ma si è visto che mi mancava il fondo. Ma la corsa a tappe mi è servita per vincere il tricolore è conquistare la maglia azzurra per il Giro della Valle D’Aosta”. Poi al Sestriere – come detto – è cominciata la seconda parte della stagione sfortunata. Ha saltato tutti gli impegni azzurri compromettendo – per il momento – anche il passaggio al professionismo. Auguriamoci di no.


LUCA ROSA PROTAGONISTA FINO ALL’ASCESA DEL GHISALLO

Oggi al Giro di Lombardia è stato protagonista con il compagno Luca Rosa fino all’ascesa del Ghisallo. Poi dopo la scalata di una della salite di riferimento in Italia, c’erano atleti dappertutto. Edoardo Zamperini e Luca Rosa (domani è il suo 20° compleanno) si sono trovati in vari gruppetti ad inseguire.


L’ARRIVO: SAVINO E ROLLAND AL FOTOFINISH

La gara si è decisa sulla salita del Ravellino, a poca distanza dal traguardo, dove si sono trovati in testa il pisano Federico Savino, marcantonio di 1,92, lo sloveno Glivar, primo al Giro del Belvedere, il francese della Groupama Brieuc Rolland e Svestand Bardeseng vincitore dei gran premi della montagna. I tre si presentano in tre sul rettifilo di Oggiono. Parte per primo, forse troppo, Savino che subisce la rimonta di Rolland che vince al fotofinish.


ORDINE D’ARRIVO

1 ROLLAND Brieuc (Equipe continentale Groupama-FDJ) km 170,6 in 3h 51’57 media/h 44,130
2 SAVINO Federico (Soudal – Quick-Step Devo Team)
3 GLIVAR Gal (UAE Team Emirates Gen Z) a 2”
4 SVESTAD-BÅRDSENG Embret (Arkéa – B&B Hôtels Continentale) a 6”
5 AMBROSINI Matteo (Team MBH Bank Colpack Ballam) a 1’10”
6 GOLLIKER Joshua (Equipe continentale Groupama-FDJ) a 1’13”
7 AEBERSOLD Nils (Lidl – Trek Future Racing) a 1’16”
8 TROELSEN Tore (Team ColoQuick ) a 1’58”
9 MATTIO Pietro (Team Visma | Lease a Bike Development) a 2’05”
10 SOENENS Viktor (Soudal – Quick-Step Devo Team) a 2’25”
11 LEIDERT Louis (Lidl – Trek Future Racing )
12 DECOMBLE Maxime (Équipe continentale Groupama-FDJ)a 2’26”
13 SVARRE Tobias (Team ColoQuick) a 2’32”
14 CRESCIOLI Ludovico (Team Technipes #inEmiliaRomagna) a 2’43”
15 ZAMPERINI Edoardo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol


DOMENICA A SOMMA LOMBARDO

Domani altro giro, altra corsa. I nostro atleti sono di scena al 67° Gran Premio Somma, a Somma Lombardo, dove sono in lizza Edoardo Zamperini, Riccardo Perani, Luca Rosa, Simone Griggion e Marco Di Bernardo. La gara è vallonata ed è previsto un arrivo di un gruppo ristretto che potrebbe andare bene per Riccardo Perani. In bocca al lupo.


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 5 OTTOBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 13 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 12 sesti, 9 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 63 top five e 44 top ten: 107 piazzamenti nei dieci


NEL LINK IL VIDEO PER RIVEDERE IL GIRO DI LOMBARDIA


In copertina l’arrivo di Edoardo Zamperini (foto di Simone Panzeri). All’interno l’intervista di Edoardo Zamperini (foto di Simone Panzeri), la squadra dell’Uc Trevigiani Energiapura  Marchiol (foto di Simone Panzeri), le immagini dell’arrivo, del fotofinish, del podio, del vincitore e della nostra ammiraglia