EDOARDO ZAMPERINI HA RICEVUTO IL PREMIO EXTRACICLISMO. LA SERATA

By 19 Ottobre 20242024

Edoardo Zamperini ha ricevuto il premio “Extraciclismo” per la stagione 2024. La serata si è svolta al Cinema San Pio X di Cartigliano. Dopo le categorie allievi (dove sono stati premiati il campione italiano Brandon Fedrizzi che ha vinto 24 corse e lo Zero24 Cycling Team) allieve (Alessia Orsi e Calderara Stm Riduttori), juniores ((il campione del mondo Mark Lorenzo Finn e Borgo Molino Vigna Fiorita), donne juniores (Silvia Milesi e Biesse Carrera), Élite-Under 23 (Edoardo Zamperini ed MbH Bank Colpack Ballan), donne open (Elisa Longo Borghini e Lidl Trek). Premio speciale sono andati alla new Generation Panthers Boys Padova, e alla società campione d’Italia Bmx Creazzo. Poi è toccato al veronese Edoardo Zamperini, simbolo della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol 2024, ritirare il riconoscimento. In rappresentanza della società c’era anche il vice-presidente Roberto Zanatta.


EDOARDO ZAMPERINI: “IL CAMPIONATO ITALIANO È STATO DECISIVO”

Sul palco con l’ex professionista Luciano Rui, rappresentante dell’azienda Euromobil, ha annunciato che “l’azienda di Falzè di Piave prenderà un anno di pausa dal ciclismo”, si è presentato il campione italiano degli under 23 titolo che ha conquistato il 23 giugno a Trissino. Ha spiegato “questo è stato un anno decisivo. Si sta sempre più ringiovanendo l’età. Al terzo anno della categoria dovevo dare un segnale. Ci si è messa di mezzo anche la sfortuna, ma il campionato italiano ha risolto tutto al meglio”.


IL FAN CLUB DI EDOARDO ZAMPERINI HA UN FAN CLUB MOLTO NUMEROSO

Andrea Fin che ha condotto la serata con Romina Disconzi – gli fa notare che ha un fan club molto numeroso: si sono presentati in varie corse specialmente all’Internazionale del Palio del Recioto e al Giro d’Italia. “Sono tutti miei amici che si sono appassionati anche se il ciclismo lo hanno scoperto da poco – sottolinea il Falco di Azzago – c’è solo da darci merito”.


EDOARDO ZAMPERINI: “LA MAGLIA TRICOLORE? UN SOGNO”

Anche perché il giornalista Andrea Fin gli fa notare che gli corrono dietro anche in salita per dargli carica. “Portate un maglia tricolore è un sogno che tutti gli stradisti vorrebbero realizzare. Io l’avevo già vinta due volte su pista (da esordiente e da allievo ha vinto la madison, ndr) però per uno stradista vincerla su strada è tanta roba”


L’EPISODIO CON ALESSANDRO BORGO

Dopo la sconfitta di Collecchio con il trevigiano di Solighetto Alessandro Borgo, si è risolta a tarallucci e vino. “Con Alessandro Borgo vado molto d’accordo me la sono presa sotto braccio. Secondo me ha un grande motore, sarà un grande corridore nei prossimi anni. Ci siamo trovati in fuga a Collecchio ed è stato bello darsele sui denti. Ma siamo arrivati in volata e con Alessandro se arrivo con lui in volata faccio… terzo”


LA SERATA CON I CAMPIONI

Nella serata sono sfilati anche sei professionisti d’élite: Silvio Martinello, Moreno Argentin, Alessandro Ballan (ultimo campione d’Italia degli élite), Gilberto Simoni, Sacha Modolo e Alberto Ongarato, vice-presidente della Padovani che nel 2025 schiererà un team continenal. La serata andrà in onda su TeleChiara giovedì prossimo alla sera. Hanno voluto dare un saluto anche Mario Guerretta (fino all’anno scorso conduttore della trasmissione) e Franco Damuzzo operatore della riprese.


La foto del premio Extraciclismo ad Edoardo Zamperini consegnato da Luciano Rui. All’interno Edorado Zamperini,  chi ha scoperto il campione Antonio Fin (padre di Nicola) e con due tifosi del fan club Filippo Pomari ed Enrico Pasquali