Piglia tutto lui. E adesso andate a riprenderlo. Il campione italiano degli Under 23 che ha conquistato il titolare con la Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, Edoardo Zamperini, si è preso anche il primato della challenge TUTTOBICIWEB.IT. Venerdì scorso gli è stato consegnato il premio Extraciclismo nella splendida serata al cinema San Pio X a Cartigliano e ha vinto anche la classifica Bicisport. Ora, proprio la settimana scorsa, ha firmato il contratto con l’Arkea-B&B Hotels Development che, viste le qualità del 21enne di Azzago, lo porterà nello scalino più alto del podio del professionismo.
La cerimonia del TUTTOBICIWEB.IT si svolgerà, giovedì 28 novembre, al principesco Hotel Principe di Savoia, in piazza della Repubblica a Milano. La cerimonia inizierà alle ore 20 condotta da Luca Gregorio e Riccardo Magrini, la accoppiata vincente di Eurosport.
MAURO BUSATO: “EDOARDO HA FATTO UNA BUONA STAGIONE”
Chi lo conosce benissimo è il direttore sportivo Mauro Busato che ha conosciuto Edoardo Zamperini anche quando correva con la Zalf. “Ho visto una crescità esponenziale di Edoardo che ha avuto una buona stagione – spiega il resanese Mauro Busato – dalla Zalf l’ho portato alla Trevigiani e sebbene lo scorso anno ha vinto 5 corse, in questa stagione ha impiegato parecchia qualità. È stato parecchio sfortunato, questo sì, ma ci messo anche del suo per fare bella figura. E a fine stagione i risultati si sono visti. Non è passato per caso in una development. I tecnici della squadra francese hanno riconosciuto tutti i pregi tecnici e sono solo: Edoardo è costante e un testardo. Quando si prefigge un appuntamento, sa come ottenerlo”.
MAURO BUSATO: “È STATA UN’ANNATA SFORTUNATA PER EDOARDO”
Per Mauro Busato, ex dilettante che in una stagione è arrivato 12 volte secondo, la stagione di “Zampe” era stata impostata sul Giro Next Gen. “Ma poi si è trasformata dall’incidente che ha avuto in Francia – sostiene Mauro – da lì è cominciata una crescita lenta e imprevedibile che l’ha portato al titolo italiano. Poi ha avuto un’altra serie di sfortune che l’hanno privato della maglia azzurra agli Europei, ma soprattutto ai Mondiali di Zurigo un percorso particolarmente adatto a lui. All’Arkea incontra uno dei suoi compagni della squadra castallena Giosuè Epis che gli sicuramente gli spiegherà come funzionano le cose. Edoardo sa prepararsi per i grandi appuntamenti e questo è importante. Buona vita, Edoardo”.
Mauro Busato ed Edoardo Zamperini al Giro Next Gen (foto Zannoni)