Il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini “lascia” la Trevigiani Energiapura Marchiol con l’Oscar Tuttobici. La cerimonia si è svolta all’Hotel Principe di Savoia, in piazza della Repubblica a Milano, giovedì sera. La cerimonia è stata condotta da Luca Gregorio e Riccardo Magrini, l’accoppiata vincente di Eurosport. Il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini nella stagione 2025 esordirà nella squadra francese Arkea-b&b Hotels Development. L’Oscar Tuttobici l’aveva già vinto da Allievo. Edoardo Zamperini ha vinto il premio Extraciclismo ed ha vinto anche la classifica Bicisport.
LA STAGIONE DI EDOARDO ZAMPERINI
Edoardo Zamperini nella l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol ha collezionato la bellezza di quattro secondi posti in corse di primo piano: Torino-Biella, Franciacorta (al fotofinish), al Giro della Valle D’Aosta a Borgofranco d’Ivrea e a Collecchio. Settimo nell’internazionale a San Daniele, è arrivato quarto nel “suo” Palio del Recioto, sesto a Col San Martino, terzo a Mercatale, quarto nell’internazionale a Brescia e a Chiampo nella tappa del Giro del Veneto. È arrivato decimo al Giro del Friuli.
GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA DEL PREMIO TUTTOBICIWEB
HA DOVUTO RINUNCIARE AL MONDIALE DI ZURIGO
Ma “Zampe” ha tanto da recriminare in questa stagione che l’ha portato al tricolore, ma gli ha privato della maglia azzurra al mondiale di Zurigo, dove il percorso si adattava a lui, e agli Europei. Eppoi al Tour de l’Avenir, dove è stato fermato da un malattia quando era nel ritiro della nazionale del Sestriere. È rientrato a Rovescala il 25 agosto piazzandosi 11°.
ALLA RONDE DE L’ISARD SI RUPPE IN QUATTRO PUNTI LA CLAVICOLA SINISTRA
Ma la sfortuna nera era cominciata il 5 maggio alla Ronde de l’Isard, in Francia. Ultima discesa dell’ultima tappa. “Edo” si tuffa in discesa per riprendere il fuggitivo. Cosa che dava per scontato, vincere la tappa e arrivare sul podio nella classifica generale. Ad una maledetta curva sbanda, cade, e la clavicola ha fatto crac in quattro punti. Martedì 7 maggio era già in sala operatoria con l’équipe del professor Flavio Terragnoli, a Brescia: l’intervento è stato del dottor Loris Perticani.
A POCO DI 30 GIORNI DALL’INCIDENTE È ALLA PARTENZA DEL GIRO NEXT GEN
Il 2 giugno ha cominciato a correre alla Corsa della Pace (internazionale) piazzandosi sesto. “Il 9 giugno ero al Giro d’Italia – spiega Edoardo Zamperini – era il mio obiettivo principale della stagione, ma si è visto che mi mancava il fondo. Ma la corsa a tappe mi è servita per vincere il tricolore è conquistare la maglia azzurra per il Giro della Valle D’Aosta”.
TUTTI I PIAZZAMENTI DI EDOARDO ZAMPERINI IN ORDINE DI DATA
17 marzo: sesto a Montecassiano, 26 marzo terzo a Mercatale, 2 aprile Palio del Recioto (internazionale), 7 aprile sesto a Col San Martino, 21 aprile secondo alla Torino-Biella, 27 aprile secondo al Gp Franciacorta, 2 maggio settimo alla seconda tappa della Ronde de L’Isard, 4 maggio 14° alla quarta tappa della Ronde de L’Isard, 2 giugno sesto alla Coppa della Pace, internazionale.
IL 23 GIUGNO VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO A TRISSINO
23 giugno Trissino campionato italiano, 27 giugno quarto a Chiampo (Giro del Veneto), 2 luglio quarto nell’internazionale notturna di Brescia, 7 luglio nono al Giro del Medio Brenta, 18 luglio Borgofranco d’Ivrea-Giro della Valle D’Aosta con la nazionale, 19 luglio tredicesimo e Cervinia dove giunge 23° in classifica generale al Giro della Valle D’Aosta, 5 settembre decimo alla seconda tappa del Giro del Friuli, 6 settembre undicesimo nella terza tappa del Giro del Friuli, 7 settembre decimo nella classifica del Giro del Friuli, 15 settembre terzo alla Picccola Sanremo di Sovizzo, 17 settembre secondo a Collecchio, 1 ottobre settimo all’Internazionale di San Daniele.
GLI OSCAR TUTTOBICI 2024
Oscar Professionisti Gp Fondazione Molteni: JONATHAN MILAN
Oscar Donne Élite Gp Alé Cycling: ELISA LONGO BORGHINI
Oscar Maglia Bianca Gp Fondazione Molteni: JONATHAN MILAN
Oscar Under 23 Visit Malta: EDOARDO ZAMPERINI
Oscar Élite Gp Jayco AlUla: SERGIO MERIS
Oscar Juniores Gp UAE Emirates: LORENZO MARK FINN
Oscar Donne Juniores Gp Mapei: CHANTAL PEGOLO
Oscar Allievi Gp System Cars: LORENZO CAMPAGNOLO
Oscar Donne Allieve Gp Mapei: MARIA ACUTI
Oscar Esordienti II° anno Gp Mediolanum: RICCARDO LONGO
Oscar Esordienti I° anno Gp Mediolanum: CARLO CECCARELLO
Oscar Donne Esordienti Gp Androni Giocattoli: NICOLE BRACCO
Oscar Miglior Tecnico Gp Fondazione Iseni: MARCO VILLA
Premio Giornalistico Lucia e Pietro Rodella: PAOLO BROGGI
Premio Speciale: CICLI GUERCIOTTI
Foto Rodella per gentile concessione di TUTTOBICIWEB.IT che ringraziamo. La splendida foto dell’arrivo del campionato italiano di Trissino è di Photors.it di Riccardo Scanferla