EDOARDO “EDO” ZAMPERINI COMPIE 21 ANNI. AUGURI DALL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

By 19 Marzo 20242024

È il momento di Edoardo Zamperini: oggi compie 21 anni, un compleanno di lusso all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Zamperini abita ad Azzano di Grezzana, in provincia di Verona: si trova a 622 metri sul livello del mare, a 7 chilometri da Grezzana e a 16 chilometri da Verona. Il centro di Azzago è situato  sul dorsale della Valpantena orientale e si trova appena sotto il monte Santa Viola, dove al centro della pineta si trova un forte. È uno dei nuovi arrivati nella Trevigiani Energiapura Marchiol: se l’è portato appresso il direttore sportivo Filippo Rocchetti: “Siamo come fratelli” ammette Edoardo.


LA CARRIERA DI “EDO”: QUATTRO VITTORIE NELLE CATEGORIE MINORI

Edoardo “Edo” Zamperini, corre dalla categoria G: sta passando una vita in sella. Con l’Officina Alberti Val d’Illasi ha corso fino alla categoria allievi vincendo tre gare. Da juniores è passato all’Assali Stefen Gs Cadidavid: ha ottenuto una vittoria e ben sette secondi posti. 


I SEI SUCCESSI DA UNDER 23

Da dilettante è passato alla Zalf Euromobil Désirée Fior vincendo sei corse. Il primo anno si è aggiudicato il Trofeo Rancilio, poi un terzo e un quinto. Il secondo anno da under 23 ha vinto la bellezza di cinque gare: Bolghera, a Trento, Frare De Nardi a Vittorio Veneto che valeva come campionato veneto (terzo arrivò il nostro Cristian Rocchetta), Kranj (in Slovenia), Giro del Casentino e Coppa Città di Bozzolo, in provincia di Mantova. Al Giro Nextgen 2023 ha vestito la maglia azzurra del migliore scalatore.


ALTRI PIAZZAMENTI DA UNDER 23

Non è finita: ha realizzato un secondo posto, due terzi, un quarto e il quinto posto a Col San Martino-Trofeo Piva, corsa che si adatta alle sue caratteristiche. “È soprattutto al mese di aprile che ci tengo per fare bella figura – afferma Edoardo Zamperini – ci sono molte corse adatte alle mie qualità prettamente da scalatore come il Giro del Belvedere, Trofeo Piva, Recioto e San Vendemiano. Ci terrei a vincere la corsa di casa mia, il Gran Premio Recioto che si svolge a Negrar le strade dove abitualmente mi alleno ogni giorno. Il mio obiettivo è passare professionista”. Nel 2024 ha appena cominciato: domenica voleva regalarsi le vittoria per il compleanno ed è invece arrivato sesto a Montecassiano.

È il primo anno alla Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. “È un ambiente dove ti fanno svolgere il mestiere con tranquillità – racconta Edoardo Zamperini – e io spero di ripagare questa società”. Questa settimana si sta allenando sulle strade di casa.


ANCHE IL FRATELLO CORRE IN BICI

S’è scelto questo sport di sacrificio in autonomia, perché nella sua famiglia non c’è nessuno che corre in bici: adesso lo vuole emulare il fratello Alberto, 18 anni, al secondo anno della categoria Juniores e non ha realizzato nessuna vittoria. Edoardo si è diplomato al Liceo Scientifico Scienze Applicative di Verona. Era innamorato (sportivamente) di Peter Sagan e ora di Mathieu van der Poel. Oltre al ciclismo gli piacciono gli sport di motori: rally e Formula Uno.


LE PASSIONI DI “EDO” OLTRE AL CICLISMO

Vista la zona dove abita gli piace camminare in montagna – quando è possibile – e tanta bici per regalare grandi risultati all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol che fa tanti auguri per il 21esimo compleanno di Edoardo.


In copertina un’immagine di Edoardo Zamperini. All’interno Zamperini impegnato sullo sterrato del Trofeo Polese e il sesto posto ottenuto domenica a Montecassiano: “Edo” è nel riquadro rosso