È IL COMPLEANNO DI LUCA MASSA, PRESIDENTE E TEAM MANAGER DELLA CRAZY WHEELS-CYCLING ACADEMY: FESTEGGIA 44 ANNI. LUCIANO MASTELLOTTO, GRANDE EX DELLA TREVIGIANI, COMPIE 62 ANNI

By 15 Settembre 20242023

Luca Massa compie 44 anni. È direttore sportivo e tecnico allenatore delle categorie internazionali, presidente e team manager della Crazy Wheels-Cycling Academy. Nato ad Oristano il 15 settembre 1980, trevigiano d’adozione dove dal 2003 svolge servizio per le forze armate. Ha conosciuto, praticato e masticato ciclismo dalle categorie giovanissimi fino alle categorie agonistiche. Dopo due anni di stop – per questioni lavorative – è tornato in sella e ha ripreso le competizioni amatoriali.

Nel frattempo ha coltivato il sogno nel cassetto e ha partecipato ai corsi della Federazione Ciclistica Italiana per diventare un tecnico allenatore. Ha frequentato e conseguito corsi di biomeccanica legati al ciclismo, più attestati vari su alimentazione e preparazione. Ha iniziato la sua avventura nel Velo Club Bianchin – Marchiol del cavalier Elio Zanatta, passando poi per due anni nell’Uc Conscio Pedale del Sile. Nel 2015 entra nella Dopla Treviso dove ha svolto l’incarico di tecnico allenatore per le categorie agonistiche ed internazionali, più il ruolo di team manager.

Nel 2017 ha deciso di costituire a Treviso il Team Crazy Wheels, supportato da alcuni amici che tutt’ora fanno parte del team. A fine 2020 il team arriva a Santa Giusta (Or), paese di origine di Luca Massa. Grazie all’amministrazione comunale, che ha concesso l’utilizzo di un vecchio campo da calcio, la società ha costruito un bike park con vari percorsi e giochi. Nel 2021 si parte con l’attività dei giovanissimi sia strada che fuoristrada. Finalmente dopo tanti anni si è tornati a Santa Giusta e Oristano una Scuola di Avviamento al Ciclismo.

Nel 2021 in pochi mesi c’è stato il tesseramento di oltre 30 bambini nonostante i limiti per la pandemia di Covid-19. In questa stagione i tecnici sono: Angelo Attene e Alessandro Pisola che seguono gli agonisti, Matteo Atzei e Roberto Casella seguono le categorie giovanili.

Il ruolo di Luca Massa è atipico nel ciclismo: presidente, team manager e tecnico per gli atleti delle categorie internazionali del Team Crazy Wheels. Il 2022 segna l’inizio di collaborazione e gemellaggio con l’Uc Trevigiani. “Per me il ciclismo e pura passione, vivo questo sport con entusiasmo e dedizione, mi occupo di tantissime cose nella Crazy Wheels-Cycling Academy e non perdo mai stimoli per il bene dei nostri atleti e staff – afferma Luca Massa – Non è semplice far combaciare lavoro, famiglia e ciclismo, ma cerco di trasmettere quotidianamente ai giovani atleti tutti gli aspetti che questo sport riserva, uno stile di vita che si accetta solo se dentro c’è una forte passione…”

“Gestire oggi un team strutturato e complesso come Crazy Wheels-Cycling Academy non è semplice – racconta Luca Massa – per via del mare che complica le cose, in quanto i nostri atleti partecipano a numerose gare fuori dalla Sardegna. Può sembrare tutto automatico è semplice, ma dietro c’è un lavoro infinito che grazie alla nostra organizzazione riusciamo a portare avanti con successo. Non sono tempi facili per lo sport e per il ciclismo in generale, e noi addetti ai lavori tocchiamo con mano ogni giorno le difficoltà che ci circondano, ma nonostante questo non molliamo di un millimetro e lottiamo fino a scollinare”.

E’ anche il compleanno di un grande ex della Trevigiani Luciano Mastellotto, che ha corso nel 1984 e 1985 con il direttore sportivo Remigio Zanatta: compie 62 anni.


In copertina Luciano Mastellotto. All’interno la foto di Luca Massa con Alberto Olivetto (Energiapura) e altre foto di Luca Massa. Tre foto di Luciano Mastellotto, una attuale e due di quando correva con l’Uc Trevigiani