DOMENICA A MONTALLESE IN TOSCANA C’È LA 53ESIMA COPPA “GRAND’UFFICIALE FRANCESCO BOLOGNA”. PARTENZA DAL VELODROMO ANDY FRANCI

By 27 Luglio 20242024

L’appuntamento pomeridiano di domenica 28 luglio si svolgerà in terra toscana, a Montallese, in provincia di Siena, dove l’ASD Montallese ha predisposto un giro da 58,9 chilometri da ripetere per tre volte per un totale di 176,7 chilometri con poca pianura, quindi sommato al caldo africano, c’è da temere che gli atleti arriveranno come un rosario.


LA NOSTRA SQUADRA

La partenza della 53° Coppa Grand’Ufficiale Francesco Bologna è prevista alle ore 12.55 dal velodromo Andy Franci con 197 partenti; tra di loro spiccheranno le maglie biancoazzurre di Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Matteo Zurlo, fresco vincitore giovedì a San Donà di Piave, Marco Di Bernardo, Maurizio Cetto, Riccardo Perani e Luca Rosa. Nella trasferta toscana ci sono anche il direttore sportivo Mauro Busato, l’accompagnatore Mirco Presti e il meccanico Gabriele


NEL 2023 SECONDO EDORADO ZAMPERINI

Da ricordare che nell’edizione 2023 il campione italiano under 23 2024 Edoardo Zamperini – ora in ritiro al Sestriere per preparare il Tour de l’Avenir, si era classificato secondo dietro ad uno scatenato Francesco Galimberti (ora infortunato) staccato di ben 2’40”.


IL VIA DAL VELODROMO ANDY FRANCI

Il velodromo Andy Franci è un complesso sportivo costituito da un campo da calcio in erba, un velodromo di circa 320 metri di lunghezza ed un adiacente campo di calcio a 5. Il complesso comprende tribune per gli spettatori, due spogliatoi, servizio bar e parcheggio nelle immediate vicinanze. Situato nella frazione di Montallese, dista otto chilometri dalla stazione ferroviaria di Chiusi Scalo, otto chilometri dal casello A1 di Chiusi-Chianciano Terme e sette chilometri dal centro di Chianciano Terme.


MATTEO BASEGGIO: “È COME UNA TAPPA DEL TOUR”

Dal “veterano” Matteo Baseggio apprendiamo quant’è dura questa gara. “È quasi come una tappa del Tour de France – sentenzia l’atleta di Romano d’Ezzelino – nelle passate edizioni c’era anche un tratto di sterrato che però ora l’hanno tolto. Non c’è un metro di pianura, per cui anche se gli atleti alla partenza saranno numerosi, ci sarà ben da sudare. Per quanto mi riguarda è la prima gara che faccio dal ritiro a Livigno. Vediamo di mettere assieme più chilometri possibile che torneranno utili per le prossime corse”.


ORDINE DI ARRIVO NELLA PASSATA EDIZIONE 2023
1 Francesco Galimberti (Biesse Carrera) Km 181,8, in 5h07’59”, media km 35,418
2 Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 2’40”
3 Cristian Lemus Rico (Colombia Pacto Por El Deporte)
4 Andrea Cantoni (Zappi Racing Team) a 3’
5 Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) a 5’21”
6 Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 5’56”
7 Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club)
8 Benjamin Granger (MG Kvis Colors For Peace) a 6’11”
9 Mikel Demiri (ParkPre Iki Sport) a 7’14”
10 Andrea Innocenti (Team Technipes InEmilia Romagna) a 7’15”.


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 25 LUGLIO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 8 primi, 14 secondi, 10 terzi, 13 quarti, 5 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 50 top five e 33 top ten: 83 piazzamenti entro i dieci.


Nella foto Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo