DOMENICA AL “8° MEMORIAL ALFREDO FORNASIERO” GRAN PREMIO CIRCUITO DEI CASONI A CORTE DI PIOVE DI SACCO LA “STRADE BIANCHE” DEL VENETO

By 3 Agosto 20242024

Domenica il team sarà presente a Corte di Piove di Sacco (Pd) all’8° Memorial Alfredo Fornasiero. Ad organizzare l’appuntamento, che metterà in palio anche la Medaglia d’Oro dedicata al ricordo dei fratelli Alfredo, Vito, Remo e Renzo Fornasiero, saranno il Gruppo Sportivo Cicli Olympia e il Comitato Alfredo Fornasiero.


C’È ANCHE UN TRATTO DI STERRATO

La gara si svolgerà sul circuito da 16,1 chilometri da ripetersi 10 volte. La partenza sarà da via Provinciale. Proseguirà in via Beverare, via 25 Aprile, via Trieste, via Trento, via dei Frisoni, via Fiumazzo, via Co’ Cappone, via Sampieri, via Provinciale, via Righe, via Bonazza (tratto sterrato), via Monte Cengio, via Ramei. L’arrivo della corsa è in via Provinciale. Partenza alle 13,30, arrivo verso le 17-17.30.


LA NOSTRA SQUADRA E LO STAFF

In questa domenica padovana correranno Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Federico Guzzo, Matteo Zurlo, Marco Di Bernardo, Riccardo Perani e Andrea Scarso: lo scorso anno finimmo sul podio dove il nostro ex atleta Cristian Rocchetta si era aggiudicato il terzo posto. Abbiamo molte carte da giocare: i due Matteo, Cordioli e Guzzo insieme fanno cinque vittorie delle otto messe a segno quest’anno. Zurlo sicuramente tenterà la fuga a lunga gittata grazie anche allo sterrato, come lo stesso Guzzo (se avrà recuperato la fatiche di Monte Cengio). Baseggio, Cordioli e Perani, che ha dimostrato un ruolo da velocista di buone speranze, puntano alla volata ma anche alla fuga in un gruppo ristretto come Marco Di Bernardo. Un ruolo a sorpresa può giocarlo, per l’effetto del tifo di casa, Andrea Scarso anche ruota veloce. Lo staff sarà composto dal team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, il direttore sporitvo Mauro Busato, accompagnatore Esterino Scomparin e il meccanico Gabriele Donadi.


MATTEO BASEGGIO: “È UN PERCORSO TECNICO”

Matteo Baseggio la vede così: “È un percorso tecnico. Ci sono vento e un tratto di sterrato che possono fare la differenza – dice l’atleta di Romano d’Ezzelino di origine travigiana, seconda a Osio Sotto – bisogna che noi sfruttiamo quegli espedienti per “buttarci” in un fuga, perché un velocista puro non c’è in squadra. L’anno scorso siamo arrivati in una quarantina”.


ANDREA SCARSO: “LO STERRATO PUÒ FARE LA DIFFERENZA”
Andrea Scarso è l’enfant du pays, 19 anni, di Vigorovea fresco di diploma. L’avevamo lasciato alla “6 giorni di pista di Pordenone”: “Ho fatto la gamba per i tempi migliori – sentenzia Andrea – la gara di oggi la sento eccome, passa quasi davanti a casa mia. Voglio vincere – taglia corto il più giovane della formazione – il tratto decisivo sarà sullo sterrato come e quando non lo so. Dipende da come si metterà la gara che ho fatto da juniores. Di solito non si arriva mai in gruppo e dovrò approfittare di infilarmi nella fuga buona”.


LA CORSA DIVENTA “INTERNAZIONALE”

La diventa “internazionale” dove parteciperanno una squadra svizzera (Vc Mendrisio), olandese (Groep Swabo) e messicana (Monex) e tutti i migliori team italiani. A cominciare dalla Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, MBH Team Colpack Ballan CSB, Zalf Euromobil Désirée Fior, General Store, Campana Imballaggi, Sias Rime, Solme Olmo, Work Service e Onec. Sarà un percorso per passisti-veloci con un tratto di sterrato: la gara si candida ad essere la “Strade Bianche” del Veneto. 186 gli iscritti di 24 squadre, tra le più qualificate italiane.


L’ORDINE D’ARRIVO 2023
1° Michael Minali (Campana Imballaggi) 149 chilometri in 3h24’50” alla media di 43,645 Km/h
2° Andrea Berzi (Solme Olmo)
3° Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
4° Tommaso Nencini (Hopplà Petroli Firenze)
5° Bernardo Angiolini (Gragnano)
6° Filippo Dignani (Work Service)
7° Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze)
8° Andrea Chiarucci (Gragnano)
9° Tommaso Rigatti (Sissio Team)
10° Kevin Bonaldo (Work Service)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 1 AGOSTO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 8 primi, 15 secondi, 10 terzi, 13 quarti, 5 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 51 top five e 33 top ten: 84 piazzamenti entro i dieci.


In copertina Matteo Baseggio e Federico Guzzo. All’interno Andrea Scarso e l’arrivo a Osio (dal profili Facebook di Francesco Di Felice