
Fine settimana intenso per gli atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, impegnati su due fronti: sabato in terra emiliana, la 75esima Milano-Busseto e domani a Treviso per la classicissima di Col San Martino nella classicissima Trofeo Piva giunta alla edizione numero 76. La provincia di Parma inaugura la stagione ciclistica 2025 con la classica 75° Milano-Busseto, gara riservata agli Élite-Under 23, gara nazionale in programma per sabato 5 aprile con partenza alle ore 13,20.
DUECENTO GLI ATLETI IN GARA
Saranno 200 gli atleti al via, pronti ad affrontare i 149 km di percorso caratterizzati da un tratto iniziale in pianura seguito da una serie di saliscendi che porteranno infine al circuito conclusivo con arrivo a Busseto.
LA NOSTRA SQUADRA: LA GARA IN DIRETTA
A difendere i colori bianco e blu dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol saranno gli atleti Tommaso Cafueri, Marco Di Bernardo, Riccardo Fabbro, Tommaso Farsetti, Lorenzo Montanari e Luca Rosa. Diretta streaming su betacycling dalle 15,30 e YouTube live Milano Busseto.
LA VITTORIA DI CHRISTIAN DELLE STELLE NEL 2011 DAVANTI A COLBRELLI
La classica nazionale arrise alla Trevigiani nel 2011 con Christian Delle Stelle davanti al mitico Sonny Colbrelli, nel 2012 arrivò terzo il trevigiano Andrea Dal Col, secondo il padovano – sempre con la Trevigiani – Liam Bertazzo nel 2013. Ancora un secondo posto nel 2021 del vicentino Francesco Busatto, ex campione italiano under 23, ora professionista con l’Intermarché-Wanty.
RONCOLE VERDI DIEDE I NATALI A GIUSEPPE VERDI E VISSE LO SCRITTORE GIOVANNINO GUARESCHI
Una curiosità: Busseto è celebre soprattutto per avere tra le sue frazioni quella di Roncole Verdi che diede i natali, nel 1813, al compositore Giuseppe Verdi e in cui visse lo scrittore e giornalista Giovannino Guareschi. Dal 1533 gode del titolo di città.
ORDINE D’ARRIVO
1 Travis Stedman (Q36.5 Continental Team) km 149 in 3h 30’13 media/h 42,528
2 Lorenzo Peschi (General Store Essegibi F.lli Curia)
3 Christian Bagatin (MBHBank Colpack Ballan CSB)
4 Vincent John (Team Germany U23)
5 Simone Roganti (MG.Kvis Colors for Peace)
6 Edoardo Cipollini (MBHBank Colpack Ballan CSB)
7 Kevin Pezzo Rosola (General Store Essegibi F.lli Curia)
8 Andrea D’Amato (Biesse Carrera) a 22″
9 Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
10 Edoardo Alleva (Rime Drali)
Nella foto Marco Di Bernardo e Lorenzo Montanari in gara oggi