CRISTIAN ROCCHETTA APPENDE LA BICICLETTA AL CHIODO. VESTÌ ANCHE LA MAGLIA AZZURRA

By 15 Luglio 20242024

Cristian Rocchetta appende la bici al chiodo. È un momento difficile, per qualsiasi atleta, specie per chi ha praticato sport per una vita. Ma la decisione è stata presa. Lo fa con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. 26 anni, compiuti il 2 marzo, giorno in cui è arrivato secondo al Memorial Polese: era un atleta di rilievo nazionale. È nato a Verona e abita a Rizza di Villafranca (Verona). Sembrava scontroso, ma invece più lo conoscevi e ti più di dava confidenza. Un po’ timido sì, ma non quando era all’arrivo. Come quando lo sopravvinamvano “l’uomo del martedì”. Per noi era “Rocky”.


VELOCISTA CHE SI DIFENDEVA SUI PERCORSI MISTI

Aveva le caratteristiche da velocista e si difendeva anche su percorsi misti. Era uno dei più esperti della squadra, basta guardare il curriculum da dilettante under 23 ed élite: nelle categorie giovanili ha cominciato con la società per quella che è adesso Cycling Team Petrucci di Claudio Cordioli, da junior è passato nella Service 2000 di Remo Cordioli, e da under, primo anno, ha corso con la Northwave Cofiloc con l’ex compagno di squadra Matteo Baseggio che si ritroverà anche alla Zalf.


NEL 2018 TORNA CASA; NEL VERONESE, TRE VITTORIE E LA MAGLIA AZZURRA

Nel 2018, è tornato a casa correndo per la squadra veronese General Store. Ha realizzato tre vittorie, quattro secondi, due terzi posti. Classifica finale challenge alzano Scrivia e la prestigiosa convocazione in nazionale con i professionisti per Trofeo Beghelli.


LA STAGIONE 2019: DUE VITTORIE

2019 General Store (stagione terminata a maggio): nonostante tutto ha ottenuto due vittorie, un secondo posto alla Popolarissima e un terzo posto.


LA STAGIONE 2020: UNA VITTORIA

Nel 2020, stagione del Covid, ha ottenuto una vittoria, quattro secondi posti, un terzo posto, un secondo posto di tappa al Giro d’Italia under 23, vittoria della classifica finale maglia blu del giro under 23, terzo in classifica nazionale finale con 65 punti.


LA STAGIONE 2021: NAZIONALE E STAGE CON I PROFESSIONISTI. LA VITTORIA NELLA CHALLENGE ALÉ

Nel 2021 resta con la General Store. Da primo anno da dilettante élite, percorre una stagione di prestigio con sei vittorie, tre secondi, quattro terzi. Settimo alla prima tappa alla Coppi e Bartali con i professionisti. Ha fatto uno stage da agosto con i professionisti in Androni Giocattoli Sidermec: una top five e varie top ten: finì settimo in classifica nazionale finale con 104 punti. Nel 2021 ha vinto l’Oscar Tuttobici élite e la classifica finale challenge Alé.


LA STAGIONE 2022: DUE VITTORIE

Nel 2022 arriva nel Trevigiano e passa alla Zalf Euromobil Désirée Fior. Ha avuto problemi fisici e non è mai riuscito ad esprimersi al 100 per cento. Nonostante tutto ha vinto due volte, quattro secondi e tre terzi.


LA STAGIONE 2023: ARRIVA SECONDO ALLA POPOLARISSIMA 

Nel 2023, al terzo anno da élite, è stato tesserato dall’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol: con le caratteristiche da velocista è sicuramente candidato alla vittoria della Popolarissima, visto che l’arrivo e il percorso lo conosce benissimo per essere arrivato secondo nel 2019 dietro a Nicola Venchiarutti e davanti a Samuele Zambelli (terzo). Alla Trevigiani la vittoria alla Popolarissima manca dall’edizione numero 100 ad opera dello sprint di Rino Gasparrini, nel 2015, davanti al trevigiano Marco Maronese e all’albanese Xhuliano Kamberaj.


PRIMA DELLA BICI AVEVA PRATICATO CALCIO

Prima del ciclismo ha praticato calcio fino ad allievo secondo anno in contemporanea delle gare in bici: è tifoso dell’Inter. Ha frequentato il Liceo Sportivo Seghetti a Verona.


NEL 2022 ARRIVA NEL TREVIGIANO
Nel 2022 arriva nel Trevigiano e passa alla Zalf Euromobil Désirée Fior. Ha avuto problemi fisici e non è mai riuscito ad esprimersi al 100 per cento. Nonostante tutto ha vinto una volta (25 aprile a Nerviano – in provincia di Milano – la 75esima Coppa Nervianesi), quattro secondi Trofeo Polese, Castelfidardo, Parabiago e Cascina, tre terzi quarta tappa del Giro del Veneto a Montegrotto Terme, Gavardo e Ponsacco.


2023: BEN 28 TOP TEN
L’anno scorso ha ottenuto due vittorie: a Sommacampagna il 29 agosto (secondo Matteo Baseggio) e a Sona il 5 settembre: praticamente la sua Verona gli ha portato fortuna. Ma Cristian “Rocky” Rocchetta l’anno scorso si è piazzato ben 28 entro i primi dieci posti, 18 top five (quattro secondi) e 10 top ten. Ha conquistato anche la maglia rossa di traguardi a punteggio del Giro del Friuli.


2024: QUARTO ANNO DA ÉLITE, BEN TRE SECONDI POSTI E DUE TERZI IN POCO PIÙ DI DUE MESI DI GARE
Comincia con un sesto posto a Misano (25-2), poi due secondi di fila a Santa Maria del Piave (Trofeo Polese, il 2-3 sabato) e la domenica a Castello Roganzuolo. Arriva decimo al Caste d’Ario nel trionfo della Trevigiani Energiapura Marchiol (30-3 Primo Matteo Baseggio, secondo Matteo Zurlo e terzo Maurizio Cetto, Gianluca Cordioli sesto e Federico Guzzo nono), terzo a Bagnolo (1-4) dove ha vinto Federico Guzzo, secondo ancora una volta a Nerviano (25-4) e l’ultimo piazzamento a Lastra a Signa, terzo il 27 aprile. Lascia con 5 top five e 2 top ten in poco più di due mesi.


L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol rivolge a Cristian Rocchetta gli auguri di buona vita e lo ringrazia dei risultati ottenuti nel periodo in cui è stato tesserato nella società di Porta San Tomaso


In copertina  l’ultima vittoria di Cristian Rocchetta a Sona il 3 settembre 2023. All’interno la penultima vittoria alla Fiera di Sommacampagna il 27 agosto 2023 e l’abbraccio prima della Popolarissina con il presidente Ettore Renato Barzi quasi come se fosse un figlio: era il 17 marzo