Il 2025 si apre con una grande giornata per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. È il compleanno di Marco Zen, uno dei grandi ciclisti del Veneto che compie 60 anni. Nei dilettanti ha corso con la Eddy Marino e la Zalf Fior; passò professionista nel 1987 con la Ecoflam, 1988 Alfalum, 1989-1990 Del Tongo, 1991-1992 Panasonic, 1993-1995 Lampre e 1996 e 1997 Roslotto.
IL LAVORO DI MARCO ZEN
Lavora alla Cicli Pinarello ed ha fatto il diesse dei dilettanti nel 1998 e 1999 all’Unione Ciclisti Trevigiani. In quei due anni i corridori più significativi erano i due fratelli Ballan, Andrea e Alessandro, Pellizotti, Ferrara, Vinale e Grigoli. Nei due anni sono state ottenute circa una ventina di vittorie.
MARCO ZEN CON LA FEDERAZIONE
Con la Federazione Marco Zen fa parte della struttura tecnica nazionale strada categorie junior e dà un occhio anche agli allievi: presidente strada e pista è Luciano Fusar Poli.
LA CARRIERA DI MARCO ZEN
Carriera da ciclista. Da junior Marco Zen ha fatto quattro vittorie, nei tre anni da dilettante otto. Ha vestito la maglia azzurra al Giro delle Regioni. Da professionista non ha mai vinto. E’ arrivato vicino al bersaglio grosso diverse volte. Tra i piazzamenti più importanti: terzo al Giro del Friuli, secondo ad una tappa Giro Catalogna, sesto al Trofeo Peccioli, decimo ad un Giro di Lombardia, nono ad una tappa del Tour de France, quinto in una tappa del Giro delle Asturie (Spagna) ed altri piazzamenti nei primi venti alle classiche Milano-Sanremo, San Sebastian, Gand-Wevelgem, Cerami e Amstel Gold Race.
LA FAMIGLIA DI MARCO ZEN
È sposato con Stefania Perin e vive a Mareno di Piave ed ha due figlie Giorgia e Cristina. È originario dì Bassano del Grappa.
TUTTI I COMPLEANNI DI OGGI
Ma oggi è un turbinio di compleanni di ciclisti, ex ciclisti e dirigenti. Simone Fraccaro compie 73 anni e Davide Cassani 64 anni (1 gennaio); oggi Danilo Di Luca 49 anni Andrea Pasqualon 37 anni, Stefano Giuliani 67 anni, Dmitri Sedoun 54 anni, Simone Masciarelli (45) e festeggia anche Michele Biz, presidente della Gottardo Giochi Caneva.
In foto nella copertina e all’interno Marco Zen