È uno degli atleta più in forma dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Gianluca Cordioli è arrivato settimo nella corsa nazionale di Carnago, fino al 2012 per professionisti sulla distanza di 200 chilometri. In luce anche il bresciano Riccardo Perani: Cordioli e Perani da mercoledì disputeranno il Giro del Friuli fino a sabato 7 settembre da Palazzolo dello Stella a Gorizia.
C’ERA ANCHE IL COMMISSARIO TECNICO MARINO AMADORI
L’edizione numero 52 del Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato Carnaghese – Trofeo Pino Introzzi si è svolta sul Circuito del Seprio, un toboga di 17 chilometri con un paio di asperità ripetuto per dieci volte, un percorso tecnico e spettacolare che ha visto gli under 23 italiani osservati speciali dal commissario tecnico Marino Amadori. L’azione che ha deciso la corsa è stata promossa da due corridori britannici: William Harding (Zappi Racing Team) e Tom Martin (Project1) che hanno lasciato la compagnia di un gruppetto di una ventina di atleti che dopo metà gara si era è portato al comando della competizione tra cui i nostri Gianluca Cordioli e Riccardo Perani.
LA COPPIA INGLESE HA ATTACCATO A OLTRE 50 CHILOMETRI DALLA FINE. PREMIATO IL CAMPIONE ITALIANO EDOARDO ZAMPERINI
La coppia di testa ha attaccato a oltre 50 chilometri dalla conclusione e ha aumentato chilometro dopo chilometro il vantaggio sugli inseguitori. Al suono della campana i due di testa sono transitati con oltre due minuti sul gruppo inseguitore anticipato da Alex Raimondi (Beltrami TSA) e Marco Palomba (General Store), ex Trevigiani. A tre chilometri dalla conclusione l’attacco decisivo di William Harding che giunge tutto solo sul traguardo. William Harding ha vinto anche la settimana scora a Corsanico e vanta quattro vittorie. Alla gara hanno preso parte 173 concorrenti in rappresentanza di 33 società. Il campione italiano Edoardo Zamperini è stato premiato prima del via.
IL RICORDO DI SIMONE ROGANTI
La corsa ha visto un minuto di silenzio per il giovane Simone Roganti, 21enne atleta della MGK, scomparso ieri sera a Spoltore, in Abruzzo. L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol fa le sentite condoglianze alla famiglia di Simone Roganti e alla società.
RICCARDO PERANI: “FUORI PER METÀ GARA CON GIANLUCA”
C’era tanto caldo – racconta Riccardo Perani, fino all’ultimo nel gruppo dei venti inseguitori – siamo usciti più o meno a metà gara. Da quel drappello è saltato fuori William Harding che ha vinto la gara. Chapeau o come si dice in inglese hat”.
GIANLUCA CORDIOLI: 12 PIAZZAMENTI NEI PRIMI 10
Gianluca Cordioli, di Volta Mantovana, ha compiuto 23 anni il 15 giugno. Gianluca è alla quinta top five: ha vinto il 27 agosto a Sommacampagna e il 13 luglio a Szekszárd in Ungheria, due secondi a Parabiago il 4 luglio e il 25 luglio a San Donà di Piave dietro al compagno di squadra Matteo Zurlo e il quarto posto di Fiorano (2-6) Ha messo a segno anche 7 top ten: 7° Ceresara e oggi, 6° Castel d’Ario, 9° Bagnolo e Pontedera, 10° Lastra a Signa e Roncolevà. A Brescia è arrivato 11° (cinque dei atleti della Trevigiani Energiapura Marchiol nei 16!!! Guzzo, Zamperini, Cordioli, Perani e Carpene). Nel frattempo si è laureato campione provinciale degli élite mantovano nella competizione di Rodigo.
ORDINE D’ARRIVO
1 William HARDING (Zappi Racing Team) km 170 in 4h 06’20 media/h 41.407
2 Tom MARTIN (Project One) a 1’09”
3 Marco PALOMBA (General Store Essegibi F.lli Curia) a 2’50”
4 Bryan OLIVO (Cycling Team Friuli Victorious)
5 Edoardo CIPOLLINI (MBHBank Colpack Ballan CSB)
6 Thomas MEIN (Project One)
7 Gianluca CORDIOLI (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
8 Tommaso RIGATTI (Sissio Team)
9 Filippo D’AIUTO (General Store Essegibi F.lli Curia)
10 Andrea MONTOLI (Biesse Carrera)
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 31 AGOSTO)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 10 primi, 16 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 3 ottavi, 7 noni 9 decimi. In totale 57 top five e 38 top ten: 95 piazzamenti entro i dieci
La foto in copertina Edoardo Zamperini alla partenza con Vito Bernardi direttore di Pedale Tricolore. All’interno Gianluca Cordioli (Pettinati Communication) e Riccardo Perani