Sfiorato il piazzamento numero 100 nei dieci dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Poco c’è mancato davanti il main sponsor Alberto Olivetto di Energiapura nella Astico-Brenta numero 99 che si è corsa a Tezze sul Brenta, sede di Energiapura. Per i nostri colori si è piazzato Matteo Baseggio, ottavo: ha vinto la volata del gruppo rimanente alla classica corsa di fine stagione. “Peccato potevo giocarmi la vittoria – dichiara Matteo Baseggio, 26 anni, di Romano di Ezzelino – i primi sette sono se la sono svignata a 15 chilometri dalla fine. Il gruppo si è aperto e loro sono fuggiti. Io ho cercato subito di rimediare andando all’inseguimento, ma quelli andavano più forte di me”.
C’È LUCA ROSA NELLA FUGA PRIMA DEL LUSIANA: CETTO E CARPENE CADONO IN DISCESA
I 122 atleti sono partiti a tutta. C’è Luca Rosa nella fuga di una ventina di uomini che si è appresta ad iniziare la salita del Lusiana. Ma vengono ripresi prima delle rampe iniziali. La Colpack tira tutta la salita, ma a poca distanza dal gran premio della montagna provano al fuga Matteo Ambrosini (Colpack), ex pattinatore in pista lunga nato ad Asiago che vive a Canove di Roana, e Cesare Chesini (Zalf). Ma il gruppo ricuce. Fa più danni la discesa che la salita: infatti cadono i nostri Maurizio Cetto e Gianmarco Carpene (che ha corso al posto di Federico Guzzo, infortunato a causa di due cadute a Kranj e nella seconda tappa di Giro del Friuli, ndr)
CADE (E RIENTRA) ANCHE MATTEO ZURLO
Prendono la salita della Rosina in 12: ci sono anche Baseggio e Zurlo che malauguramente cade in discesa, ma rientra con la bici Guerciotti di scorta. Ai 12 in fuga si aggiungono circa una ventina di atleti. Dei nostri – comandati dall’ammiraglio Mauro Busato con a fianco i mitici Esterino Scomparin e Gabriele Donadi – ci sono i due Matteo, Zurlo (che l’anno scorso era arrivato secondo – e Baseggio e Luca Rosa che aggancia i primi 12 con una ventina di uomini. A 15 chilometri dalla fine il settebello fila via verso il traguardo. Non perde tempo Matteo Baseggio: “Ci siamo fatti infilare come i polli, ecco tutto”.
VINCE IL BELGA MILAN KUYPERS
Vince il belga Milan Kuypers che ha distanziato di 4 secondi Domenico Cirlincione. L’Astico-Brenta numero 99 finisce qui. Si riprenderà a gareggiare sabato prossimo a Fossalta di Piave (dove Matteo Zurlo arrivò secondo nel 2023), patria del consigliere dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol Gianni Tonini.
UNA STAGIONE CON I FIOCCHI PER MATTEO BASEGGIO
Una stagione di qualità per Matteo Baseggio: 12 top five e 6 top ten. Nell’ordine l’atleta di Romano d’Ezzelino è arrivato secondo nella Firenze-Empoli (24-2), decimo a Misano (25-2), settimo al Memorial Polese (2-3), quarto a San Pietro in Gu (10-3), sesto a Ceresara (23-3), primo a Castel d’Ario, il mitico podio formato dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol formato anche da Matteo Zurlo e Maurizio Cetto (sesto Gianluca Cordioli, nono Federico Guzzo, decimo Cristian Rocchetta).
MATTEO BASEGGIO È SOPRANNOMINATO IL “DUCA”
Poi la stagione di Matteo – soprannominato il “Duca” della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – è proseguita con il sesto di posto di Bagnolo (dove ha vinto Federico Guzzo la seconda gara 1-4), sesto a Pontedera (13-4), quinto a Nerviano (25-4), quarto a Lastra a Signa (27-4). Qua Matteo attraversa un periodo di buio per ragione di salute e si ripresenta con il podio nella terza tappa del Giro del Veneto Romano d’Ezzelino-Badoere (28-6) vinta da Lorenzo Ursella e Giovanni Zordan, Riappare con il quarto posto a Szekszárd (Ungheria 12-7), il secondo posto di Osio, giovedì 1 agosto (primo nel 2022, sesto nel 2023), terzo a Corte di Piove di Sacco (4-8), quinto a Caselle di Sommacampagna, sesto a Sommacampagna, secondo domenica scorsa a Kranj e l’ottavo di oggi.
QUATTRO OTTAVI POSTI PER L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
Quattro ottavi posti per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: Riccardo Perani (San Geo 24-2), Marco Di Bernardo (Fucecchio 25-2) e Gianmarco Carpene (San Donà di Piave 25-7).
ORDINE D’ARRIVO
1 Milan Kuypers (Alfasun Basso Team Flandern) km 169 in 3h52’31” alla media di 43,641
2 Domenico Cirlincione (General Store) a 4”
3 Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4 Seppe De Clercq (Alfasun Basso Team Flandern)
5 Matteo Cettolin (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 8”
6 Giovanni Bisoni (Hoverall Tre Colli)
7 Swan Bailey (Zappi)
8 Matteo Baseggio (Uc Trevgiani Energiapura Marchiol) a 33”
9 Alessio Meneghini (General Store)
10 Thibaut Ponsaerst (Alfasun Basso Team Flandern).
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 8 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 10 primi, 17 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 58 top five e 41 top ten: 99 piazzamenti nei dieci.
Nella foto in copertina Matteo Baseggio (Pettinati Communication). All’interno Alberto Olivetto e Luca Rosa (Pettinati Communication), Matteo Zurlo (Pettinati Communication), e la vittoria di Matteo Baseggio a Castel d’Ario (www.Photors.it)