ASTICO-BRENTA. LA CLASSICA DELLE CLASSICHE. ALBERTO OLIVETTO (ENERGIAPURA): “VORREI CHE I MIEI ATLETI MI FACESSERO UN REGALO SPECIALE”. 120 I PARTENTI

By 8 Settembre 20232023
Facciamo conto tondo, così si arriva a dieci! In una settimana i dilettanti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol hanno realizzato tre vittorie: sembra di essere tornati ai tempi di dieci anni fa. Eppure adesso le cose vanno diversamente, merito della società e di tutti gli sponsor che hanno riportato la società a Treviso. La Trevigiani Energiapura Marchiol ha vinto martedì scorso a Sommacampagna esibendo uno splendido uno-due con Cristian Rocchetta che si è sbloccato dopo 14 piazzamenti nei cinque e 10 nei dieci: secondo è arrivato Matteo Baseggio. Dopo la squadra ha proseguito giovedì dove Matteo Baseggio a San Giorgio di Nogaro, ha colto la vittoria nella prima tappa nel 59° Giro del Friuli. Cristian Rocchetta si è aggiudicato anche la maglia rossa dei traguardi volanti, riconfermandosi nella classifica che l’anno scorso aveva vinto con un’altra squadra. La terza martedì a Sona, dove ha vinto “l’atleta del martedì”, ovvero Cristian Rocchetta.
A Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, si corre la edizione numero 98 dell’Astico-Brenta. Dopo la Popolarissima a Treviso arrivata a 106 anni, è la corsa di casa della Trevigiani Energiapura Marchiol. Si passa davanti alla sede di Energiapura del patron Alberto Olivetto in via Jolanda per quattro volte, dove i nostri vorranno fare bella figura, magari tirando fuori una fuga dal cilindro della corsa.
I convocati della Trevigiani Energiapura Marchiol sono: gli atleti di casa Matteo Zurlo di Cusinati e Matteo Baseggio di Romano d’Ezzelino. Corrono anche Maurizio Cetto, Ignazio Cireddu, Marco Di Bernardo, Samuele La Terra Pirrè e Cristian Rocchetta, in condizione strepitosa. Lo staff sarà formato dal direttore sportivo Leonardo Sari, dal meccanico Gabriele Donadi e dagli accompagnatori Esterino Scomparin e Valter Zanatta.
120 i partenti con il vincitore del Giro del Friuli Francesco Galimberti con la Biesse Carrera, la Colpack Ballan con Ambrosini, Volpato, Kajamini, Meris, Novak, O’Connor, Masciarelli, la Zalf, Work Service, General Store e Hopplà Firenze,

ALBERTO OLIVETTO (ENERGIAPURA): “FATEMI UN REGALO SPECIALE

“Domani mi piacerebbe che gli atleti facessero un regalo speciale a me: vincere, perché l’Astico-Brenta vale il doppio per me e per l’azienda – confessa Alberto Olivetto, titolare di EnergiapuraZurlo e Baseggio sono motivati, ma anche Rocchetta che sta vivendo un momento esplosivo. Speriamo in un successo. Tre vittorie in un settimana sono arrivati”. Il quarto venga da sé.


IL GENERAL MANAGER LUCIANO MARTON: “GRAZIE AGLI SPONSOR, L’ANNO PROSSIMO SAREMO ANCORA PIÙ FORTI”

Una grossa soddisfazione anche per Luciano Marton, il general manager della Trevigiani Energiapura Marchiol. “Prima di tutto bisogna ringraziare gli sponsor che hanno portato la società a questi livelli – confessa Luciano Marton anima della squadra – Alberto Olivetto (Energiapura), Marchiol e Vanni Soligo (Everest) e molti altri che stanno raccogliendo i frutti di questo estenuante lavoro. Siamo riusciti a “rimpatriare” la squadra a Treviso e con l’aiuto di tutti stanno arrivando anche i risultati. Adesso speriamo di fare un bella figura all’Astico-Brenta, quasi come fosse una corsa in casa”. Ma le sorprese non sono finite. “Ora che siamo diventati una squadra vincente per l’anno prossimo stiamo allestendo una squadra eccezionale – confida Luciano “Ciano” Marton – e mi fermo qui”.


CRISTIAN ROCCHETTA: “IO CI SPERO, CON QUESTA CONDIZIONE…”

Cristian Rocchetta sprizza energia da tutti i pori. “Spero di salvarmi sul Lusiana, ma spero di sì con questa condizione – ammette Cristian – poi sarà tutta in… discesa. Due anni fa sono arrivato secondo dietro a Verza e un russo che ha anticipato la volata del gruppo di una trentina di unità. Spero di far bene e voglio dimostare che non solo uno che vince il martedì”.


MATTEO ZURLO: “CORSA CHE HA UN SIGNIFICATO PARTICOLARE, PERCHÉ  È VICINO CASA MIA”

“Una corsa che ha un significato particolare per me – ammette Matteo Zurlo – si passa quasi vicino casa mia e voglio fare bella figura. Due anni fa sono arrivato settimo. Vinse Riccardo Verza, terzo Cristian Rocchetta”. Il percorso Matteo lo conosce a menadito: “Dopo i quattro giri in pianura c’è la salita di Lusiana per passisti-scalatori. Poi si prosegue verso la famosa Rosina sulla distanza di due chilometri e, infine, l’erta delle Cave di 700 metri. Successivamente tutta pianura per ben 40 chilometri. Sarà una corsa selettiva dove sicuramente ci impegneremo più del solito anche perché gli atleti che hanno partecipato al Giro del Friuli sono in condizione. Io abbastanza. Non vinco dalla tappa del Col Drusciè del Giro del Veneto e sono passati quasi 70 giorni…”.


MATTEO BASEGGIO: “BISOGNA RESTISTERE SULLA SALITA DI LUSIANA”

A Matteo Zurlo fa eco un altro Matteo, Baseggio, arrivato sesto nel 2021. “La corsa parte da dieci chilometri dalla mia abitazione e l’Astico-Brenta la sento come corsa importante – rivela l’atleta di Romano d’Ezzelino in splendida forma dopo il Giro del Friuli dove ha vinto con autorevolezza la tappa di San Giorgio, la prima – poi passiamo davanti Energiapura e allora ci teniamo a fare per forza bella figura. Per quanto mi riguarda bisogna resistere sul Lusiana eppoi dovrei cavarmela”. L’anno scorso vinse Federico Guzzo, trevigiano di Godega di S.Urbano, davanti al compagno di squadra Riccardo Verza. Terzo il ceco Ilia Shchegolkov, Per i nostri decimo arrivò il pescarese Emanuele Onesti.


IL PERCORSO

Il ritrovo sarà in piazza della Vittoria alle ore 10,30 a Tezze sul Brenta. La partenza sarà in via Della Repubblica SP 59, poi proseguirà in via Villa, località Stroppari via Jolanda (dov’è la sede della Energiapura di Alberto Olivetto), località Campagnari sx via San Pietro, via Brega confine Comune Rosà, via Tre Case incrocio con via Baracche, via Tre Case SX su via Repubblica provinciale 59, passaggio sotto l’arrivo, circuito di km 10,206 da percorrere 4 volte.
Quindi comincerà la parte centrale della gara a Friola. Si gira a destra su via Bassanese, si prosegue in via Santa Teresa, Schiavon, attraversamento Nuova Gasparona, Marostica, Breganze, passaggio Ponte sull’Astico, Zugliano, via San Giorgio e via Matteotti, via Palladio, via Reale, via Verdi provinciale 91 Fara Vicentino, Salcedo, Lusiana, Santa Caterina, bivio Santa Caterina, Crosara di Marostica, Ponte Campana, Valle San Floriano, Salita della Rosina, San Michele, strada Soarda, San Giorgio, San Eusebio, Bassano ponte nuovo, viale De Gasperi, attraversamento Nuova Gasparona, Ponte Paoletti, semaforo di Nove, rotonda Selle Royal, Pozzoleone, via San Valentino, Friola a destra su provinciale 54, Tezze via Villa, giro sul circuito iniziale e arrivo per un totale di 143,976 chilometri. La partenza sarà data da via della Repubblica a Tezze sul Brenta alle ore 13. L’arrivo è in via della Repubblica Tezze sul Brenta, previsto verso le ore 16:30. Direttore di corsa Giampietro Bonato.

CINQUE VITTORIE PER LA TREVIGIANI E LA FORMAZIONE DELLO SCORSO ANNO

L’Uc Trevigiani ha vinto cinque volte l’Astico-Brenta. La prima con Adolfo Grosso nel 1948, la seconda con Stefano Zanatta nel 1985, la terza con Jonhatan Righetto nel 2004. Poi ha la corsa se l’è aggiudicata il trentino Andrea Piechele nel 2008 e, infine, Enrico Barbin nel 2011. È ora di rinverdire l’albo d’oro e i ragazzi sono pronti.
L’anno scorso hanno partecipato all’Astico Brenta: sette atleti. Nicholas Agostini, Matteo Baseggio, Francesco Furlan, Emanuele Onesti, Andreas Presti, Fabrizio Perin e Marco Vettorel.
Questo l’ordine d’arrivo 2022
1° Federico Guzzo (Zalf Euromobil Désirée Fior) 143,9 km in 3h17’55” alla media di 43,647 km/h
2° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Ilia Shchegolkov (Club Ciclista Catalunija) a 3’11”
4° Samuel Quaranta (Colpack Ballan)
5° Matthew Kingston (Zappi Racing)
6° Pier Elis Belletta (Named Uptivo)
7° Andrea Debiasi (Cyclin Team Friuli)
8° Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Tommaso Rigatti (Sissio Team)
10° Emanuele Onesti (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)

Auguri dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol per i 66 di Michele De Totto, padre di Andrea, ex professionista. Arrivò terzo nel campionato italiano nel 1983 vinto da Antonio Saronni e ha partecipato al campionato del mondo di Birmingham nel 1983: arrivò 24°.


Nella foto in copertina l’immagine della squadra alla Popolarissma. All’interno le foto della squadra (quella di Marco Di Bernardo è di Alessia Tosoni) e della staff per l’Astico-Brenta, le foto di Alberto Olivetto, main sponsor dì Energiapura, le foto del general manager Luciano Marton, Cristian Rocchetta in maglia rossa (foto Bolgan) e in compagnia di Matteo Baseggio (foto Gaspa), Matteo Zurlo, Matteo Baseggio e le foto della squadra dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol della passata edizione. Michele De Totto è nel riquadro rosso