I NOSTRI PROTAGONISTI (4). RICCARDO PERANI, UOMO DA CLASSICHE. LO ASPETTIAMO ALLA COPPA SAN GEO, LA “SUA” CORSA

By 24 Gennaio 20252025

Riccardo Perani è nato nello stesso giorno in cui Ottavio Bottecchia ha vinto il primo Tour de France, il 20 luglio. Nacque 22 anni fa (il 20 luglio) a Brescia , ma ora si è trasferito ad Ospitaletto, sempre nella provincia di Brescia.


LA CARRIERA DI RICCARDO PERANI
Corre in bicicletta da 16 anni stagioni. Ha cominciato a sei anni, nella G1, con la società Ronco dove ha proseguito fino alla categoria allievi dove ha ottenuto sette vittorie, tra il primo e secondo anno. Da juniores è passato entrambi gli anni alla Feralpi. Da dilettante ha pedalato le prime due stagioni alla Delio Gallina, società di casa sua. Dal 2024 gareggia nell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Nella vita civile ha ottenuto il diploma di perito elettrotecnico e, quando non corre in bici, dà una mano al papà Sergio titolare di una ditta di autotrasporti. La madre si chiama Giovanna, la sorella Maria Giulia, di 19 anni.


LA VITTORIA DI SOMMA IL 6 OTTOBRE 2024

L’anno scorso ha realizzato 12 piazzamenti nei 10: 7 top five e 5 top ten. Primo nella corsa di Somma il 6 ottobre e poi, nell’ordine, 8° alla Coppa San Geo (24-2), 13° a Fucecchio (25-2), 5° a Castello Roganzuolo (3-3), 9° a Ceresara (23-3), 5° a Mercatale (26-3), 10° Gp Franciacorta (27-4), 6° alla Vicenza-Bionde (28-4), 4° alla prima tappa della Ronde de l’Isard (1-5), 6° a Castelfidardo (25-5), 3° a Castelfidardo, 15° alla tappa con arrivo a Cremona del Giro Next Gen (13-6), 15° a Brescia (3-7), 4° a San Donà di Piave (25-7), 5° a Osio Sotto (10-8), 12° a San Daniele del Friuli nell’internazionale con una rimonta incredibile nell’ultimo giro dopo la salita di Muris.


È UNO DEI PUNTI FISSI DELLA SQUADRA DELLA SQUADRA

È uno dei punti fissi della formazione voluta da Filippo Rocchetti, Mauro Busato e Mirco Lorenzetto sostenuta dal general manager Luciano Marton: lo scorso anno ha partecipato alla Ronde de l’Isard, dove è giunto quarto alla prima tappa Isle en Rodon-Trie Surf Baïse, il 1 maggio, al Giro Next Gen (15° nella tappa di Cremona), al Giro del Veneto e al Giro del Friuli, Nel 2023 aveva realizzato quattro top five (terzo a Castelfidardo) e cinque top ten. È un atleta per le sue caratteristiche che può vincere la Coppa San Geo, la sua corsa in casa: è un uomo da classiche.


GLI PIACE MATTHEWS E IL MILAN

Il suo campione preferito di ciclismo è Michael Matthews, australiano, anni che assomiglia alle sue caratteristiche tecniche. Oltre al ciclismo a Riccardo Perani gli piacciono tennis e calcio: è tifoso del Milan.


L’AMICIZIA CON MARCO DI BERNARDO

Imprescindibile l’amicizia che ha stretto con Marco Di Bernardo.


In copertina l’infografica di presentazione di Riccardo Perani. All’interno la vittoria a Somma il 6 ottobre (Photors.it), Riccardo Perani e Simone Griggion a San Daniele del Friuli e sul palco prima di una tappa al Giro Next Gen. Tre foto di Riccardo Perani e Marco Di Bernardo.