Luca Rosa, cuneese di Corneliano d’Alba, 21 anni il 6 ottobre, non vuole ripetere assolutamente l’annata 2024: punta ad una stagione di qualità. È uno degli uomini di punta dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. “Ho finito senza risultati nel 2024 e questo mi secca parecchio – dice il piemontese della provincia di Cuneo, che ha altri tre fratelli che corrono in bici – l’anno scorso ho avuto qualche problema in questa stagione ho cambiato preparatore: Punto al Giro Next Gen”.
LUCA ROSA HA LA QUALITÀ DI SCALATORE
Scalatore, l’anno scorso ha corso solo il Giro d’Italia delle quattro corse a tappe che ha disputato la squadra. È uno dei due atleti che non si è classificato nei primi dieci. “Questo mi dà fastidio – afferma Luca Rosa – perché l’anno scorso non ero partito con questi propositi. Hanno pensato viene dal Piemonte per fare il turista. Non è così, cercherò di rifarmi con gli interessi quest’anno”.
Luca Rosa fa parte di una famiglia di ciclisti: i fratelli Diego, Massimo e Davide. Luca è il più giovane della famiglia. I genitori si chiamano Enrica e Arturo.
LA CARRIERA DI LUCA ROSA
Luca Rosa ha cominciato a correre con la mountain bike. Su strada ha esordito a 13 anni da primo anno da esordiente con la società Langhe e Roero: nel team resta fino al secondo anno di allievo. Nella categoria juniores passa alla Energy Team dove, il secondo anno, vince quattro gare. Da dilettante passa all’Iseo Rime. A Osio arriva secondo. Poi viene “rapito” da Filippo Rocchetti e sbarca alla Trevigiani Energiapura Marchiol. “Nel 2024 ho gareggiato il Giro Next Gen. Quella corsa mi ha portato tanta esperienza che cercherò di mettere in pratica quest’anno” Nelle ultime corse nel 2024 è riuscito ad emergere. È arrivato 12° a Varignana e si è messo in luce al Giro di Lombardia.
LUCA ROSA QUANDO VIVE A CASA
Quando Luca è a casa papà Arturo se lo porta al lavoro da lattoniere per imparare il mestiere. Non si sa mai. A lui piace lo sport in generale. Il suo piatto preferito è la pasta alla carbonara. Ha il diploma dell’Istituto Tecnico Meccanico conseguito a Fossano. Luca Rosa per il 2025: se sono rose… fioriranno.
Nella copertina l’infografica di Luca Rosa. All’interno Luca Rosa con i tre fratelli e in posa con la nuova maglia e bicicletta