È stato come il primo giorno di scuola per i ragazzi dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol 2025, una delle società più “âgée” d’Italia. A rispondere presente agli ordini del presisdente Ettore Renato Barzi e del vice-presidente Roberto Zanatta, al Centro Sportivo Le Bandie di Lovadina di Spresiano (Tv) nei pressi di dove sorgerà il nuovo velodromo, i quattro atleti del 2024, Marco Di Bernardo, da tre anni consecutivi nella società, il più “anziano” (il 9 febbraio ha 21 anni) con il suo amico Riccardo Perani (entrambi milanisti), Simone Griggion e Luca Rosa. Di atleti ce ne sono altri nove e di qualità (e quattro nel giro azzuro tra strada e ciclocross). Riccardo Perani e Simone Griggion hanno già realizzato una vittoria l’anno scorso e con numerosi piazzamenti di rilievo: i quattro hanno partecipato a tutte le corse a tappe della Trevigiani Energiapura Marchiol. Foto, eppoi allenamento di due ore. È stata anche presentata la nuova maglia.
IL CAPO DEI TECNICI FILIPPO ROCCHETTI SPIEGA IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE
Filippo Rocchetti ci spiega i programmi della stagione. ”Si parte con il primo raduno ufficiale sull’Etna dal 22 gennaio la 6 febbraio – dichiara Fillipo Rocchetti che in ritiro il giorno 26 compirà 27 anni, stesso giorno di Peter Sagan (35) e del colombiano Rigoberto Urán (38) – poi si parte con le corse: il 22 febbraio alla Coppa San Geo e Firenze-Empoli e il 23 a Fucecchio (nel 2024 primo Federico Guzzo, secondo Matteo Zurlo, sesto Ignazio Cireddu e ottavo Marco Di Bernardo, ndr)”.
L’UC TREVIGIANI ENEREGIA MARCHIOL È UN TEAM CONTINENTAL
La Uc Trevigiani Energiapura Marchiol da quest’anno ha compiuto un salto di qualità: è stata promossa Team Continental. “Per questo competeremo anche con i professionisti – sentenzia “Pippo” Rocchetti (juventino) – dal 25 al 29 marzo saremo alla Coppi & Bartali che inizia da Ferrara (l’anno scorso vinse Koen Bouwman della Visma, ndr). Poi ci sarà il Giro di Abruzzo dal 15 al 18 aprile e tutte le internazionali del Veneto: 108esima Popolarissima (16 marzo), Trofeo Piva (6 aprile), San Vendemiano (13 aprile), Giro del Belvedere (21 aprile) e Palio del Recioto (22 aprile)”.
VERSO IL GIRO NEXT GEN
Poi si va all’estero con la trasferta in Polonia al Giro del Maloposka a giugno per prepare al meglio il Giro Next Gen (15-22 giugno). “Il Giro è una corsa a cui puntiamo – fa Filippo Rocchetti – c’è il campionato italiano (26 giugno) da cui veniamo fuori da vincitori con Edoardo Zamperini, Giro del Friuli (4-7 settembre), Giro del Veneto (10-14 settembre)”.
LA BICI BOTTECCHIA AEROSPACE
Il team per la stagione 2025 correrà con Aerospace della Bottecchia Cicli, il modello Aerospace da strada ultra veloce con freni a disco e tecnologia Internal Routing Cables. Il telaio aero in carbonio garantisce la massima aerodinamica, un’integrazione totale e un’ergonomia unica, perfetta per le competizioni. Il design è totalmente personalizzato per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol con i colori del team bianco e azzurro. La Bottecchia Cicli era rappresentata da Mattia Favaretto del negozio a Quinto di Treviso, alla ex Pagnossin.
SCARPE NORTHWAVE E OCCHIALI RUDY PROJECT
Altri materiali adoperati dagli atleti sono le scarpe Northwave e gli occhiali Rudy Project.
MARCO DI BERNARDO: “È UNA STAGIONE IMPORTANTE”
La parola ai quattro esperti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. “Questa per me sarà una stagione importante – sentenzia Marco Di Bernardo – il 2024 è stato un anno di assestamento, questa volta aprirò il gas. Farò di tutto per essere progonista alle internazionali di primavera e al Giro Nex Gen. E anche alle competizioni con i professionisti”.
RICCARDO PERANI: “VOGLIO VINCERE LA COPPA SAN GEO”
Per il bresciano Riccardo Perani – autore di un grande finale nel 2024, la stagione comincia con la corsa in casa, la Coppa San Geo. “L’anno scorso sono arrivato ottavo, questa volta speriamo di migliorare. Punto senza mezzi termini alla vittoria. E poi ci sono tutte le internazionali in Veneto e il Giro Next Gen. Questo è l’ultimo anno da Under 23: o la va o la spacca”.
SIMONE GRIGGION HA COME OBIETTIVO L’INTERNAZIONALE DI POGGIANA E DI METTERSI IN MOSTRA TRA I PROFESSIONISTI
Anche per Simone Griggion, uno dei tre trevigiani nell nuova squadra, è l’ultimo anno di Under 23. “Cercherò di mettere la mia esperienza che ho fatto con un’altra squadra al primo anno di Under nella corse dei professionisti – dichiara Simone Griggion di Villa d’Asolo, primo a Ceresara, terzo a Somma, quarto a Montecatini nel finale di stagione 2024 – poi ho un chiodo fisso: l’internazionale di Poggiana vicino a casa e tutte le classiche nel Veneto in particolare al Trofeo Piva”.
LUCA ROSA: “PUNTO AD UN SALTO DI QUALITÀ”
Luca Rosa, cuneese di Corneliano d’Alba, 21 anni il 6 ottobre, non vuole ripetere l’annata 2024: punta ad una stagione di qualità. “Ho finito senza risultati nel 2024 e questo mi secca parecchio – dice il piemontese, che ha altri tre fratelli che corrono in bici – l’anno scorso ho avuto qualche problema in questa stagione ho cambiato preparatore: Punto al Giro Next Gen”. Se sono rose… fioriranno.
LO STAFF TECNICO
Detto di Filippo Rocchetti, ci sono altri due diesse: Mauro Busato, legato a doppio filo con Rocchetti e l’ex professionista Mirco Lorenzetto al quale facciamo gli auguri di un pronto recupero dopo l’infortunio che ha avuto l’anno scorso. Luciano Marton è pronto a compiere il salto di qualità con i team professional: “La squadra è ben assortita e siamo competenti su ogni percorso”. Esterino Scomparin – l’uomo tuttofare – e Gabriele Donadi, soprannomiato “brugola d’oro”, completano i ranghi dello staff tecnico.
SI RINGRAZIANO GLI SPONSOR
Si ringraziano Energiapura (di Alberto Olivetto), Marchiol (rappresentata da Giuseppe Lorenzetto) e a tutti gli appassionati sponsor che ci hanno permesso di fare un salto di qualità: una squadra Continental. “Ringrazio i numerosi sponsor che ci hanno consentito il salto di qualità – sostiene il presidente Ettore Renato Barzi, al dodicesimo anno alla guida della Trevigiani – la squadra del 2025 dispone di elementi di qualità che si faranno valere nelle corse di un giorno e anche in quelle a tappe. Ringrazio anche il consiglio della società che ci sostiene in tutte le iniziative. Quest’anno cominciamo la nuova collaborazione con la Bottecchia Cicli. Speriamo che questa unione di… storia ci porti a degli ottimi risultati”. La presentazione della nuova Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, Team Continental, averrà il 16 febbraio al Museo di Santa Caterina a Treviso.
TUTTI I PRESENTI ALLA PRIMA USCITA STAGIONALE: C’ERA ANCHE VANNI SOLIGO DELLA DITTA EVEREST
Al primo raduno c’erano anche Vanni Soligo, appassionato sponsor della ditta Everest, il consigliere Paolo Schiavon, Gloria Marton, nuova consigliere regionale della Fci accompagnata dal marito Gianandrea Sirca e alcuni genitori degli atleti. Le foto ufficiali – quelle nella brochure – sono tutte del mitico Francesco Bolgan (Sport City), quelle scattate sabato sono di Beatrice Bandiera. Buon inizio di stagione, ragazzi.
La foto in copertina lo staff tecnico e Mattia Favaretto, titolare del negozio di Quinto di Treviso della Bottecchia Cicli. All’interno Filippo Rocchetti Riccardo Perani, Marco Di Bernardo, Simone Griggion e Luca Rosa, la bici Aerospace, gli atleti Simone Griggion, Luca Rosa, Riccardo Perani e Marco Di Bernardo, lo staff tecnico, il general manager Luciano Marton, il presidente Ettore Renato Barzi, Alberto Olivetto (Energiapura) e il vice-presidente Roberto Zanatta