PRIMO GIORNO DI SCUOLA DELLA SQUADRA. TREDICI ATLETI PER LA STAGIONE 2025

By 2 Novembre 20242024

Primo giorno di scuola per l’Uc Trevgiani Energiapura Marchiol edizione 2025. C’è una sorpresa con un atleta in più di quelli che la società di Porta San Tomaso si era prefissata e così saranno tredici i corridori a disposizione dell’imprescindibile coppia dei direttori sportivi Filippo Rocchetti e Mauro Busato e di Mirco Lorenzetto dal 2004 al 2011 professionista. Gli “undici” attualmente presenti si sono trovati all’Union Park all’aeroporto di Treviso del presidente Ettore Renato Barzi per prendere le misure di scarpe, maglie e quant’altro per affrontare la nuova stagione. Hanno risposto presente ovviamente il presidente Ettore Renato Barzi, il suo vice Roberto Zanatta, il general manager Luciano Marton, il consigliere Paolo Schiavon, Esterino Scomparin, il meccanico Gabriele Donadi e il medico sociale Gianantonio Fanton.


LO STAFF TECNICO DEL 2025

Lo staff tecnico che risponde a Filippo Rocchetti, direttore sportivo magister, è formato da Mauro Busato, due che anno fatto storia nel ciclismo dilettantistico, da Mirco Lorenzetto, da Esterino Scomparin e dal meccanico Gabriele Donadi, soprannominato simpaticamente “Brugola d’oro” che avrà a che fare con la nuova azienda che fornisce le bici alla squadra.


I QUATTRO RICONFERMATI DALLA STAGIONE 2024

L’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol ha riconfermato quattro atleti della stagione 2024. Vale a dire il trevigiano di Asolo Simone Griggion, Riccardo Perani, entrambi a segno a Ceresara e a Somma, il friulano Marco Di Bernardo, figlio d’arte di entrambi i genitori Carlo e Nada Cristofoli e Luca Rosa, piemontese con altri tre fratelli ciclisti. In totale avremo tre atleti di 22 anni, 2 di 21, 6 di 20 e due di 19, di cui uno compie gli anni il 28 dicembre.


FILIPPO ROCCHETTI SUL 2024: “EDOARDO ZAMPERINI E NON SOLO”

La parola passa al diesse Filippo Rocchetti: “È la seconda stagione che guido l’ammiraglia di questa grande società – annuncia con soddisfazione il tecnico marchigiano – l’anno scorso non è andata male, ma il corridore di punta (Edoardo Zamperini, ndr) ha avuto una sfortuna incredibile. Praticamente ha dovuto riprendere due volte la stagione e per chi sa di ciclismo, non è facile ricominciare e raggiungere la condizione che gli ha pregiudicato tutta la parata azzurra dell’estate: Tour del’Avenir, campionato europei e campionato del mondo che sicuramente era alla sua portata. Per suo merito è arrivato il titolo italiano a Trissino, quasi in casa, che ha promosso l’atleta veronese alla Development dell’Arkea B&B Hotels. È pronto per il professionismo. Sono emersi dei nuovi protagonisti con Simone Griggion e Riccardo Perani che entrambi hanno vinto e altri che stanno sbocciando o sono venuti qui per sbocciare”.


NEL 2025 L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA FA SOLO GLI UNDER 23

Nel 2025 l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol tessera solo gli atleti della categoria Under 23. “È una scelta quasi obbligata per il ciclismo attuale – spiega Filippo Rocchetti – abbiamo scelto questi tredici elementi che secondo me faranno… strada. La squadra si è molto ringiovanita. Abbiamo sei elementi di 21 anni, tre più esperti di 22 anni, due di 20 e due giovanotti di 19 anni i gemelli trevigiani che hanno già fatto vedere di che pasta sono fatti nella categoria juniores.


DALLA PROSSIMA SETTIMANA SI RIPARTE

Filippo Rocchetti annuncia che si riparte a sgambettare dalla settimana prossima. “Dopo Natale c’è il raduno in Sicilia e alla fine di febbraio si parte con le solite classiche d’inizio stagione. La stagione sarà tutto improntata sul Giro d’Italia (Giro Next Gen, ndr) e come al solito faremo le corse a tappe di casa. E perché no, se ci invitano andremo anche alla Ronde de l’Isard”.


IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI: “UN RINGIOVANIMENTO DELLA SQUADRA È UN SEGNALE POSITIVO”

Il presidente Ettore Renato Barzi è più che soddisfatto: “Un ringiovanimento della squadra è un segno positivo. Vuol dire che gli atleti puntano ancora al nostro team per fare carriera. Con questo non voglio dire che fino adesso abbiamo sbagliato. Anzi, le vittorie sono arrivate eccome. Abbiamo riconfermato i due tecnici-gemelli che possono dare ancora tanto a questa formazione anche se ha 111 di età. Sono orgoglioso di quanto abbiamo fatto sulla campagna acquisti e degli sponsor che ci hanno rinnovato la fiducia anche per la prossima stagione”.


IL GENERAL MANAGER LUCIANO MARTON: “LE VITTORIE NON STANCANO MAI”

Il general manager Luciano Marton: “Dobbiamo vincere e convincere. Nella formazione ci sono quattro che hanno vestito la maglia azzurra e speriamo che ne vengano altre. Le vittorie non stancano mai. Nella stagione 2024 abbiamo realizzato 66 piazzamenti nella top five, 12 vittorie di cui ben 18 secondi posti”.


L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL RINGRAZIA CON AFFETTO E STIMA GLI ATLETI CHE HANNO CAMBIATO SQUADRA O CHE HANNO SMESSO L’ATTIVITÀ

L’Uc Trevgiani Energiapura Marchiol ringrazia con affetto e stima gli élite per i risulatati e l’umanità che ci hanno dato Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Federico Guzzo, Cristian Rocchetta e Matteo Zurlo. Lo stesso per gli atleti under 23 Gianmarco Carpene, Maurizio Cetto, Ignazio Cireddu, Luca Graziotto, Andrea Scarso, Simone Vieceli. Buon proseguimento per l’attività nel ciclismo e una buona vita per chi ha smesso. Ad Edoardo Zamperini gli auguriamo una splendida carriera da professionista.


PRANZO AL FOGHER A LOSSON DELLA BATTAGLIA

La mattinata è finita al “Fogher” di Losson della Battaglia di Ugo Natante, appassionato di ciclismo. Poi tutti a casa, pronti a ripartire per la nuova stagione.


In copertina: Luciano Marton, il presidente Ettore Renato Barzi, Alberto Olivetto, Roberto Zanatta. All’interno le vittorie di Riccardo Perani e Simone Griggion (www.photors.it) e Luciano Marton e il meccanico Gabriele Donadi, con la medaglia di… cartone (che lui non è)