LUCA ROSA COMPIE 20 ANNI. BUON COMPLEANNO DALL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

By 6 Ottobre 20242024

Dal Barolo (i bianchi Arneis e Favorita, e i famosi neri Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto e il rinomato Barbera) al tartufo è passato al Prosecco. Oggi Luca Rosa compie 20 anni. Piemontese di Corneliano d’Alba, fa parte di una famiglia di ciclisti: i fratelli Diego, Massimo e Davide. Luca è il più giovane della famiglia. I genitori si chiamano Enrica e Arturo.


LA CARRIERA DI LUCA

Luca ha cominciato a correre con la mountain bike. Su strada ha esordito a 13 anni da primo anno da esordiente con la società Langhe e Roero: nel team resta fino al secondo anno di allievo. Nella categoria juniores passa alla Energy Team dove, il secondo anno, vince quattro gare. Da dilettante passa all’Iseo Rime. A Osio arriva secondo. Poi viene rapito da Filippo Rocchetti e sbarca alla Trevigiani Energiapura Marchiol. “Non ho trovato subito la forma – racconta Luca Rosa – e tra incidenti e malanni vari ho corso il Giro Next Gen. Quella corsa mi ha portato tanta esperienza che cercherò di mettere in pratica l’anno prossimo. Resterò con la Trevigiani Energiapura Marchiol”. Nelle ultime corse è riuscito ad emergere. È arrivato 12° a Varignana, ieri si è messo in luce al Giro di Lombardia e oggi a Somma chissà. Scalatore, tra le colline lombarde dovrebbe trovarsi bene.


LA FAMIGLIA E LE PASSIONI

Quando Luca è a casa papà Arturo se lo porta al lavoro da lattoniere per imparare il mestiere. Non si sa mai. A lui piace lo sport in generale. Il suo piatto preferito è la pasta alla carbonara. Ha il diploma dell’Istituto Tecnico Meccanico alla scuola di Fossano.


IL FRATELLO DIEGO

Diego Rosa, 35 anni, è stato professionista dal 2013 al 2022 dopo i trascorsi nel mountain bike, si è distinto come scalatore vincendo tre corse tra cui la Milano-Torino 2015. Dal 2023 è nuovamente attivo nel mountain bike, specialità dove ha conquistato il tricolore. Va al mondiale e fa bene, nono al traguardo, in condizioni meteorologiche tutt’altro che semplici. Sale sul podio nella tappa di Coppa del Mondo in Francia, secondo posto, e conquista un’altra top 10 nella tappa statunitense, ottavo posto. Sposato con Alessandra ha un due figli Elia e Noa.


IL FRATELLO MASSIMO

Massimo, 29 anni, gareggia con la Metallurgica Veneta MTB Professional Team. Ha corso professionista con la Wilier nel 2018 e con la Neri nel 2019.


IL FRATELLO DAVIDE

Anche Davide, 31 anni, correva in bicicletta fino all’età di 20 anni. Luca, da quest’anno a Treviso, ha disputato il Giro Next Gen con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Auguri da tutta la società: oggi corre Somma Lombardo e chissà che si faccia un bel regalo.


In copertina Luca Rosa alla partenza dell’Internazionale del San Daniele del Friuli. Luca Rosa e i quattro fratelli