MATTEO ZURLO OGGI AI MONDIALI E DOMENICA PROSSIMA AGLI EUROPEI GRAVEL AD ASIAGO

By 6 Ottobre 20242024

Nel 2024 arriva la seconda maglia azzurra per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Dopo quella di Edoardo Zamperini al Giro della Valle D’Aosta, sarà la volta di Matteo Zurlo per i mondiali di gravel, questa settimana, e gli Europei ad Asiago la prossima settimana. L’anno scorso Matteo Zurlo, 26 anni di Cusinati, partecipò al Mondiale nella Marca che partì dal Centro Sportivo Le Bandie con l’arrivo a Pieve di Soligo l’8 ottobre dove arrivò 20°. La settimana prima era in gara all’Europeo in Belgio a Oud Hevelee (34°). Corse anche la Serenissima Gravel la settimana dopo i Mondiali dove arrivò 12°. Su strada partecipò al Circuit des Ardennes conquistando per più giorni la maglia del gran premio della montagna con una delle sue “famose” fughe.


MATTEO ZURLO ALLA SECONDA STAGIONE ALL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

Matteo Zurlo, alla seconda alla Trevigiani Energiapura Marchiol, l’anno scorso si piazzò 19 volte nei primi dieci facendo 4 vittorie (compreso il tricolore gravel e il Giro del Veneto) e cinque secondi posti.


I RISULTATI DI MATTEO ZURLO NEL 2024

Quest’anno ha realizzato nove piazzamenti nei dieci, di cui 7 top five: primo alla notturna di San Donà di Piave e a Szekszár in Ungheria, 2° a Fucecchio, Cerasara, il mitico podio di Castel d’Ario, a Szekszár e a Rodigo e quarto al Giro del Casentino. Domenica scorsa si è classificato sesto a Tombolo e decimo a Empoli. Nel gravel c’è il terzo posto ad Orosei nell’internazionale del 25 aprile.


MATTEO ZURLO: “SONO FIDUCIOSO, SPERO IN UN BUON RISULTATO

Matteo Zurlo: “Sono molto contento di questa convocazione ai Mondiali Gravel; darò sicuramente il massimo per ripagare la fiducia concessami dal commissario tecnico Daniele Pontoni (che corse a fine carriera con la Trevigiani). So che sarà difficile fare risultato visto la vasta concorrenza, però sono fiducioso e spero in una bella gara”.


IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI: “UN ORGOGLIO PER TREVISO”

Il presidente Ettore Renato Barzi commenta: “La convocazione di Matteo Zurlo ai Mondiali è per noi motivo di immenso orgoglio. Questo traguardo rappresenta la sintesi del duro lavoro, la passione e l’impegno che abbiamo investito durante questa stagione. Dalla dirigenza agli sponsor, dallo staff tecnico a ogni singolo membro del team, tutti abbiamo creduto nel potenziale dei nostri atleti e la partecipazione di Matteo è la conferma di quanto abbiamo costruito insieme. Qualunque sarà il risultato della gara, siamo fieri del nostro atleta e del percorso che ha intrapreso. Essere ai Mondiali è già un segnale importante del suo talento e della dedizione in questo sport. Matteo porterà con sé non solo i colori della nostra squadra, ma anche la forza di una comunità che lo sostiene con entusiasmo. Saremo tutti con lui, pronti a supportarlo e incoraggiarlo in ogni momento della sua competizione. Forza Matteo, siamo al tuo fianco”.


ALBERTO OLIVETTO (ENERGIAPURA): “SIAMO FIERI DI MATTEO”

Alberto Olivetto, main sponsor del team con Energiapura: “È con grande entusiasmo e profondo orgoglio che vediamo Matteo Zurlo, un atleta di straordinario talento, rappresentare la nostra squadra ai Mondiali di Gravel. La sua partecipazione incarna i valori di determinazione, impegno e preparazione che da sempre contraddistinguono il nostro team. Matteo ha dimostrato una dedizione eccezionale, e la sua convocazione è una testimonianza della professionalità con cui affronta ogni sfida. Come Energiapura, siamo fieri di accompagnare Matteo in questo straordinario percorso sportivo, condividendo con lui lo stesso spirito di squadra e la stessa determinazione che ci spingono sempre a raggiungere l’eccellenza. Affronteremo insieme questa sfida, con l’energia e la determinazione che ci contraddistinguono.”


I MONDIALI ANDRANNO DI SCENA A LEUVEN, IN BELGIO

I Mondiali 2024 di Gravel andranno in scena a Leuven (Belgio) nel fine settimana del 5-6 ottobre: sabato spazio alla prova femminile (via alle ore 12, sulla distanza di 135 km) e domenica la gara maschile (partenza sempre alle ore 12, ma sulla lunghezza di 182 chilometri). Si preannuncia grande spettacolo nelle Fiandre, dove si disputerà la rassegna iridata di questa specialità ciclistica, in grande espansione vista la sempre più rilevante diffusione di questo modello di biciclette.


L’ITALIA SARÀ PRESENTE CON 11 ATLETI

L’Italia sarà presente all’appuntamento con undici atleti (sette donne e quattro uomini), a dodici mesi di distanza dalla medaglia d’argento conquistata da Silvia Persico tra le elite. La stessa Persico sarà ancora della partita insieme ad altre big come Elena Cecchini, Alice Maria Arzuffi e la trevigiana di Cimadolmo Soraya Paladin, mentre Daniel Oss sarà il punto di riferimento tra gli uomini, dove è preannunciato il fuoriclasse olandese Mathieu van der Poel.


I CONVOCATI DELL’ITALIA PER I MONDIALI GRAVEL

UOMINI
Filippo Agostinacchio, Mattia De Marchi, Daniel Oss, Matteo Zurlo.


DONNE
Alice Maria Arzuffi, Letizia Borghesi, Elena Cecchini, Barbara Guarischi, Soraya Paladin, Silvia Persico, Asia Zontone.


In copertina Matteo Zurlo con la maglia azzurra alla partenza dei Mondiale al Centro Sportivo Le Bandie l’8 ottobre 2023. All’interno il presidente Ettore Renato Barzi, Alberto Olivetto, il vice-presidente Roberto Zanatta e il generale manager Luciano Marton e un’immagine di Matteo Zurlo impegnato in una salita del Mondiale 2023