SAN DANIELE DEL FRIULI: SETTIMO IL CAMPIONE ITALIANO EDOARDO ZAMPERINI, GRANDE RIMONTA DI RICCARDO PERANI CHE ARRIVA DODICESIMO. MAURIZIO CETTO FA INCETTA DI TRAGUARDI VOLANTI

By 1 Ottobre 20242024

Successo del talento norvegese Jørgen Nordhagen nella Coppa Città di San Daniele del Friuli internazionale under 23 ed élite. Il 19enne della Visma Lease a Bike Development, che sulle strade del Nordest si era già preso il Giro del Friuli a tappe e la gara di Poggiana di Riese Pio X, ha preceduto l’olandese e compagno di squadra Menno Huising, mentre il podio è stato completato dal Alessandro Borgo del Cycling Team Friuli Victorious, dal trevigiano di Pieve di Soligo.


GUARDA IL VIDEO DELL’ARRIVO


24 ATLETI CARATTERIZZANO LA PRIMA PARTE DELLA GARA

156 in gara. 24 atleti in fuga prima di cominciare i due giri del Muro di Ragogna alla media di 46 chilometri all’ora. In testa ci sono Edoardo Zamperini e Maurizio Cetto. Il tricolore e il trentino fanno incetta di traguardi volanti: vincono il terzo, il quarto e il quinto passaggio sotto il traguardo. In testa si trovano anche Huising e Van Bekkum (Visma Lease a Bike), Torres (UAE), De Carlo e Lock (Zalf), Meris (Colpack), Van Der Meulen, Mottes e Borgo (CTF), Savino e Kino (Soudal), Montoli e Arrighetti (Biesse), Camargo (Petrolike), Romele (Astana), Bortoluzzi (General Store), Gusner (WSA), Primozic, Verza e Stieger (Hrinkow), Capra e Pase (Work Service).


LA CORSA DI DECIDE SUL MURO DI RAGOGNA

La corsa di sviluppa definitivamente sulla salita del Muro di Ragogna. Jørgen Nordhagen, che non era nella fuga dei 24, recupera due minuti, in più, alla fine, si prende un minuto sugli inseguitori. La Visma Lease a Bike Development quest’anno coglie solo… una doppietta con il secondo posto di Menno Huising.


COME RIVEDERE L’INTERNAZIONALE DI SAN DANIELE (VIDEO DI CICLISMOWEB.NET)


SETTIMO EDOARDO ZAMPERINI

Settimo Edoardo Zamperini, grande gara Riccardo Perani che arriva dodicesimo, Simone Griggion 23°. “Siamo scollinati sul Muro di Ragogna la seconda volta in nove all’inseguimento di Nordhagen e siamo andati fino all’arrivo senza nessuna fiammata” ha commentato “Zampe”.


FILIPPO ROCCHETTI: “CI VOLEVA UN UOMO IN PIÙ NELLA FUGA DEI 24”

La corsa vista da direttore sportivo Filippo Rocchetti: “Bene, ci voleva uno in più nella fuga, ma abbiamo piazzato il campione italiano nei dieci Riccardo 12° dopo una grande rimonta e abbiamo vinto tre traguardi volanti nell’internazionale dove c’erano tutti i big”. Edoardo Zamperini è in lizza di vincere sia la classifica Tuttobiciweb che quella di Bicisport.


IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI: “ABBIAMO FATTO UNA GRANDE CORSA”
“Grande corsa dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol oggi – fra notare Il presidente Ettore Renato Barzi, presente sul traguardo con il vicepresidente Roberto Zanatta e lo sponsor Vanni Soligo della azienda Everest -siamo stati protagonisti in tutte le fasi della corsa. Nella prima parte dove c’erano Edoardo Zamperini e Maurizio Cetto nella fuga dei 24 e alla fine è venuto fuori anche Riccardo Perani. Sono stato veramente contento. C’era anche l’atmosfera delle grandi corse”.


PER EDOARDO ZAMPERINI È IL 18° PIAZZAMENTO NEI PRIMI DIECI

Per il campione italiano Edoardo Zamperini è il 18° piazzamento nei 10 della stagione suddivisi in 10 top five, tra cui il campionato italiano, e 8 top ten.


ORDINE D’ARRIVO
1 Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike)
2 Menno Huising (Visma Lease a Bike) a 1’33”
3 Alessandro Borgo (CTF Victorious)
4 Sergio Meris (MBH Bank Colpack Ballan) a 1’34”
5 Viktor Soenens (Soudal Quick Step) a 1’35”
6 Alessandro Romele (Astana)
7 Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
8 Darren Van Bekkum (Visma Lease a Bike) a 1’41”
9 Giovanni De Carlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’46”
10 Diego Camargo Pineda (Petrolike) a 1’50”
12 Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 1’57”
23 Simone Grirggion (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 2’01”


ORDINE D’ARRIVO COMPLETO

https://drive.afcmedia.it/s/4SirsCToZiPJWBz


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 1 OTTOBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 13 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 12 sesti, 9 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 63 top five e 44 top ten: 107 piazzamenti nei dieci


In copertina la foto dell’arrivo di Edoardo Zamperini. All’interno le foto degli atleti e di varie fasi dell’internazionale di San Daniele del Friuli