Il 42° Piccolo Giro dell’Emilia si decide tutto nel circuito dove c’è la salita di Montevecchio. Si presentano una trentina di atleti e lì si scatena il putiferio dettato dal team trevigiano Zalf Euromobil Désirée Fior. Se ne vanno via in due Giovanni De Carlo, 22 anni, di Orsago (23 il 30 dicembre) e il quarto anno di Trento Federico Iacomoni. Vince il Piccolo Giro dell’Emilia Giovanni De Carlo, 23 anni, alla sua prima vittoria stagionale, decima della Zalf, secondo Iacomoni che il 10 settembre si era aggiudicato la Coppa Ciuffenna, in provincia di Arezzo. Arriva terzo un altro atleta della società di Salvarosa di Castelfranco Veneto, Simone Raccani di Carrè (Vicenza) 23 anni, con già tre successi.
SIMONE GRIGGION CHIUDE SESTO
Nella scia del terzetto protagonista chiude il britannico William Harding. Si giocano il quinto posto otto atleti, tra cui il 21 di Villa d’Asolo Simone Griggion che arriva sesto. Almeno un Cipollini l’ha battuto, il figlio di Cesare (fratello di Mario), Edoardo. “Abbiamo fatto la prima salita a tutta e li ci siamo sgranati – racconta la corsa Simone Griggion – abbiamo imboccato il circuito finale in una trentina e poi gli uomini della Zalf hanno fatto la differenza. Raccani è partito dal nostro gruppo all’ultimo chilometro sennò ci sarebbe stato un posto in più per entrare almeno nei cinque. Mi rifarò martedì. Il percorso della Ruota d’Oro lo conosco, la corsa è dura quindi si adatta alle mie caratteristiche”.
SIMONE GRIGGION ABBONATO ALLE INTERNAZIONALI
Simone Griggion si presenta così alla prima stagione nella Trevigiani Energiapura Marchiol: primo posto a Ceresara (23-3), quarto a Mercatale (26-3), 12° alla Bassano-Montegrappa, decimo alle Internazionali di Poggiana e di Capodarco.
PER L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL È IL PIAZZAMENTO NUMERO 103 NEI PRIMI DIECI
Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol questo il dodicesimo sesto posto: Rocchetta a Misano e Ignazio Cireddu a Fucecchio (25-2), Zamperini a Monteccassiano (17-3), Baseggio a Ceresara (23-3), Cordioli a Castel d’Ario (30-3), Baseggio a Bagnolo (1-4), Zamperini al Trofeo Piva (7-4), Perani alla Vicenza-Bionde (22-4), Perani a Castelfidardo (25-5), Zamperini alla Coppa della Pace (2-6), Baseggio a Sommacampagna (27-8). In totale 103° piazzamenti nei 10 nel 2024.
ORDINE D’ARRIVO
1 Giovanni DE CARLO (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 152 in 3h 30’32 media/h 43,490
2 Federico IACOMONI (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3 Simone RACCANI (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 29″
4 William HARDING (Zappi Racing Team) a 30″
5 Nicola ROSSI (Beltrami Tsa Tre Colli) a 36″
6 Simone GRIGGION (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
7 Edoardo CIPOLLINI (MBHBank Colpack Ballan CSB)
8 Emanuele ANSALONI (Technipes InEmiliaRomagna)
9 Egor IGOSHEV (PC Baix Ebre)
10 George WOOD (Zappi Racing Team)
MARTEDÌ SI CORRE ALLA RUOTA D’ORO
Martedì a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, si corre la Ruota d’Oro per Under 23. Gli ammiragli Filippo Rocchetti e Mauro Busato hanno convocato per il momento il campione italiano Edoardo Zamperini, Simone Griggion, Luca Rosa, Marco Di Bernardo e Riccardo Perani. 168,5 chilometri: via alle 13 arrivo verso le 17,15.
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 22 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 12 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 12 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 61 top five e 42 top ten: 103 piazzamenti entro i dieci.
In copertina la foto di Simone Griggion. All’interno il campione italiano Edoardo Zamperini e la squadra che ha corso oggi (Pettinati Communication)