KRANJ: SECONDO MATTEO BASEGGIO. È LA 17° PIAZZA D’ONORE

By 1 Settembre 20242024

Niente. Questa vittoria non vuole arrivare per Matteo Baseggio: è il terzo secondo posto della stagione seppure condito dalla mitica vittoria a Castel d’Ario dove tutto il podio era della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: secondo Matteo Zurlo, terzo Maurizio Cetto). Sei nella top ten: 6° CordioliGuzzo 10° Rocchetta.


HA VINTO UNO SCATENATO ROMAN ERMAKOV

All’internazionale Gran Premio Kranj (1.2) svoltosi in Slovenia, si è lasciato sfuggire il russo Roman Ermakov che arriva al traguardo di Kranj, dopo 158 km, con 40″ di vantaggio su Matteo Baseggio della Trevigiani Energiapura Marchiol e 43″ nei confronti dell’elvetico Balmer della Corratec Vini Fantini. La corsa si risolve proprio con un tentativo di fuga a sette a quattro giri dalla iniziato da Matteo Baseggio. Successivamente si forma un drappello di una ventina di unità dal quale esce come una freccia Ermakov. Baseggio e Balmer, usciti in avanscoperta a due giri dal termine (pazzesco quel pedone che ha attraversato la strada ad un semaforo rischiando di far cadere la coppia, ndr), sembrano riprendere il russo scatenato che non si lascia più raggiugere.


MATTEO BASEGGIO: “ERAVAMO A TRENTA METRI DAL RUSSO EPPOI SE N’È ANDATO”

“Non mi posso recriminare nulla di come è andata la corsa – commenta Matteo Baseggio – eravamo arrivati a trenta metri da russo, poi è cominciato uno strappo e se n’è andato definitivamente. Dispiace che ho centrato il 17° posto della stagione. Ma proprio non c’è l’ho fatta a raggiunegere Ermakov. Ci rivediamo domenica prossima all’Astico Brenta”. Per Matteo Baseggio è la corsa quasi di casa visto che lui è di Romano d’Ezzelino, 26 anni.


LA NOSTRA SQUADRA

La nostra squadra a Kranj era formata da Matteo Baseggio, Matteo Zurlo, Federico Guzzo e Marco Di Bernardo (caduti entrambi, ma hanno portato a termine la gara), Andrea Scarso e Luca Graziotto.


STAGIONE DI QUALITÀ PER MATTEO BASEGGIO

Un’assoluta stagione di qualità per Matteo Baseggio: 12 top five e 5 top ten. Nell’ordine l’atleta di Romano d’Ezzelino è arrivato secondo nella Firenze-Empoli (24-2), decimo a Misano (25-2), settimo al Memorial Polese (2-3), quarto a San Pietro in Gu (10-3), sesto a Ceresara (23-3), primo a Castel d’Ario, il mitico podio formato dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol formato anche da Matteo Zurlo e Maurizio Cetto (sesto Gianluca Cordioli, nono Federico Guzzo, decimo Cristian Rocchetta). Poi la stagione di Matteo – soprannominato il “Duca” della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – è proseguita con il sesto di posto di Bagnolo (dove ha vinto Federico Guzzo la seconda gara 1-4), sesto a Pontedera (13-4), quinto a Nerviano (25-4), quarto a Lastra a Signa (27-4).


A FINE APRILE HA SUPERATO UN PERIODO AMARO

Qua Matteo attraversa un periodo di buio per ragione di salute e si ripresenta con il podio nella terza tappa del Giro del Veneto Romano d’Ezzelino-Badoere (28-6) vinta da Lorenzo Ursella e Giovanni Zordan, Riappare con il quarto posto a Szekszárd (Ungheria 12-7), il secondo posto di Osio, giovedì 1 agosto (primo nel 2022, sesto nel 2023), terzo a Corte di Piove di Sacco (4-8), quinto a Caselle di Sommacampagna, sesto a Sommacampagna e il secondo di oggi.


È IL 17° SECONDO POSTO, QUATTRO ZURLO, TRE BASEGGIO

Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è proprio una maledizione delle piazze d’onore. Ne ha collezionate ben diciassette: Matteo Baseggio alla Firenze-Empoli, Matteo Zurlo a Fucecchio, Cristian Rocchetta al Memorial Polese, Cristian Rocchetta a Castel Roganzuolo, Matteo Zurlo a Ceresara e a Castel d’Ario, Edoardo Zamperini a Torino-Biella, Cristian Rocchetta a Nerviano, Edoardo Zamperini al Gran Premio Franciacorta. Ancora Matteo Zurlo a Rodigo, Gianluca Cordioli a Parabiago, Matteo Zurlo a Szekszard, in Ungheria, Edoardo Zamperini, a Borgofranco d’Ivrea con la nazionale al Giro della Valle D’Aosta, Gianluca Cordioli, a San Donà di Piave, Matteo Baseggio a Osio Sotto, Federico Guzzo alla Firenze-Viareggio e Matteo Baseggio a Kranj.


ORDINE D’ARRIVO

1 ERMAKOV Roman (CTF Victorious) a 3:32:31
2 BASEGGIO Matteo (UC Trevigiani – Energiapura Marchiol) a 40”
3 BALMER Alexandr (Team Corratec – Vini Fantini) a 43”
4 GIAIMI Luca (UAE Team Emirates Gen Z) a 47”
5 SHTIN Valery (CTF Victorious ) a 48”
6 PERNSTEINER Herman (Team Felt Felbermayr)
7 NEUMAN Dominik (ATT Investments)
8 GONZÁLEZ Roberto Carlos (Team Corratec – Vini Fantini)
9 BORGO Alessandro (CTF Victorious)
10 DE CARLO Giovanni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
14 FLOCCO Alan (Solme – Olmo)
24 CAPRA Thoma (CTF Victorious) a 5’36”
27 VIVIANI Attilio (Team Corratec – Vini Fantini) a 5’38”
36 DI BERNARDO Marco (UC Trevigiani – Energiapura Marchiol) a 5’52”
39 RACCANI Simone (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 5’57”
40 GUZZO Federico (UC Trevigiani Energiapura Marchiol)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 1 SETTEMBRE)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 10 primi, 17 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 3 ottavi, 7 noni 9 decimi. In totale 58 top five e 38 top ten: 96 piazzamenti entro i dieci.


Nella copertina foto di Esterino Scomparin del podio di Kranj. All’interno una foto dell’arrivo di Matteo Baseggio e alcune fasi della corsa e l’arrivo di Roman Ermakov