Allora Sommacampagna è proprio un traguardo portafortuna per la Trevigiani Energiapura Marchiol. Oggi ha vinto Gianluca Cordioli, alla seconda affermazione stagionale dopo Szekszard (13-7) in Ungheria. Il 23enne mantovano ha preceduto il britannico Thomas Mein del Team Project 1 e Luca Franzoni della formazione Sissio Team. L’anno scorso la magica doppietta Rocchetta-Baseggio, dove Cordioli arrivò sesto. Questa è se la decima vittoria della Trevigiani Energiapura Marchiol. Dà sottolineare che è arrivato sesto anche Matteo Baseggio 16 piazzamenti nei 10 (11 top five, 5 top ten). La gara assegnava inoltre il titolo veneto degli under 23 che è stato conquistato da Jacopo Lovison della Solme Olmo.
GUARDA NEL LINK IL VIDEO DEL DECIMO SUCCESSO DELLA UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
SCARASO, PERANI E CORDIOLI IN FUGA FIN DALL’INIZIO DELLA GARA
In 151 alla partenza della 72esima Fiera di Sommacampagna. Gli atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol in fuga fin dal primo giro. Se ne vanno 21 corridori con un vantaggio di 40 secondi: ci sono Andrea Scarso e Gianluca Cordioli, Riccardo Perani. Dai 20 in fuga si sganciano in quattro tra i quali c’è anche Gianluca Cordioli. Raggiungono 1’45” di vantaggio. Sull’ultimo gran premio della montagna della salita di Custoza Gianluca Cordioli è passato primo. I quattro in fuga sono: Gianluca Cordioli, Franzosi e Rigatti della Sissio Team e un uomo della Mein Project Cycling Team.
GIANLUCA CORDIOLI GIÀ AL SECONDO SUCCESSO
Gianluca Cordioli, di Volta Mantovana, ha compiuto 23 anni il 15 giugno. Gianluca è alla quinta top five: ha vinto il 13 luglio a Szekszard in Ungheria, due secondi a Parabiago il 4 luglio e il 25 luglio a San Donà di Piave dietro al compagno di squadra Matteo Zurlo e il quarto posto di Fiorano (2-6) Ha messo a segno anche 6 top ten: 7° Ceresara, 6° Castel d’Ario, 9° Bagnolo e Pontedera, 10° Lastra a Signa e Roncolevà. A Brescia è arrivato 11° (cinque dei atleti della Trevigiani Energiapura Marchiol nei 16!!! Guzzo, Zamperini, Cordioli, Perani e Carpene). Nel frattempo si è laureato campione provinciale degli élite mantovano nella competizione di Rodigo
GIANLUCA CORDIOLI: “ALL’ULTIMO CHILOMETRO HO CAPITO CHE POTEVO FARCELA”
“La gara si è rivelata tirata fin dalle prime battute. Poi è uscita una fuga che ha guadagnato subito un bel vantaggio con circa due minuti di distacco dove c’ero io con i miei compagni Scarso e Perani. A 60 chilometri dall’arrivo siamo partiti in quattro, tra cui due Franzoni e Rigatti del Sissio Team e Thomas Mein, e siamo riusciti a mantenere un bel allungo sul gruppo; l’ultimo giro è filato liscio e all’ultimo chilometro ho capito che potevo farcela e sono partito con determinazione conquistando il traguardo di Sommacampagna. Ringrazio tutta la squadra, il presidente Ettore Renato Barzi per la fiducia e tutti gli sponsor che ci sostengono”.
LA NOSTRA SQUADRA E IL NOSTRO STAFF
Gareggiavano: Matteo Baseggio, Matteo Zurlo (otto piazzamenti nei dieci), Gianluca Cordioli (undici piazzamenti nei dieci, fino a ieri), il bresciano di Ospitaletto Riccardo Perani (undici piazzamenti nei dieci), il veronese di Progno Gianmarco Carpene (ottavo a San Donà di Piave, undicesimo al Gran Premio della Liberazione), Maurizio Cetto (due terzi e un nono) e il più giovane della formazione Andrea Scarso, da Vigorovea. Lo staff era composto dal direttore sportivo Filippo Rocchetti, Esterino Scomparin e Gabriele Donadi.
ORDINE D’ARRIVO
1° Gianluca Cordioli (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) 129,940 in 3h02’22” Km alla media: 42,751 Km/h
2° Thomas Mein (Project 1)
3° Luca Franzoni (Sissio Team)
4° Tommaso Rigatti (Sissio Team) a 19″
5° Raffaele Veneri (Sissio Team) a 1’51”
6° Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 1’58”
7° Alessandro Dante (Arvedi)
8° Andrea Cocca (General Store)
9° Alexandder Ball (Project 1)
10° Fabio Crespi (Overall)
VITTORIE DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024
25-2: Federico Guzzo 62° Gp La Torre a Fucecchio (secondo Matteo Zurlo); 6° Cireddu, 8° Di Bernardo.
23-3: Simone Griggion Ceresara 73° Fiera della Possenta (secondo Matteo Zurlo). 6° Baseggio 7° Cordioli 9° Perani.
30-3: Matteo Baseggio Castel d’Ario 35° Memorial Vincenzo Mantovani (secondo Matteo Zurlo, terzo Maurizio Cetto). Sei nella top ten: 6° Cordioli 9° Guzzo 10° Rocchetta.
1-4: Federico Guzzo Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) al 77° Trofeo Visentini (terzo Cristian Rocchetta), 6° Baseggio 9° Cordioli.
23-6: Edoardo Zamperini campione italiano a Trissino
13-7: Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo, Szekszárd (Ungheria)
25-7 Matteo Zurlo, secondo Gianluca Cordioli a San Donà di Piave
3-8 Federico Guzzo Zanè-Monte Cengio
27-8 Gianluca Cordioli – Caselle di Sommacampagna, sesto Matteo Baseggio
IL VIDEO DELLA SITUAZIONE DELLA CORSA: I QUATTRO VANNO ALL’ARRIVO
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 27 AGOSTO)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 10 primi, 16 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 9 decimi. In totale 57 top five e 37 top ten: 94 piazzamenti entro i dieci
GUARDA NEL LINK IL VIDEO DELLA FUGA DOVE CI SONO CORDIOLI, SCARSO E PERANI
In copertina la foto dell’arrivo di Gianluca Cordioli (foto di Riccardo Scanferla). Le foto del podio (foto di Riccardo Scanferla) e altre due foto del podio con la maglia della gara vinta da Gianluca Cordioli (foto di Esterino Scomparin). Il video sono stati gentilemente concessi da Alessandro