60° GIRO DEL FRIULI DAL 4 AL 7 SETTEMBRE: L’ANNO SCORSO MATTEO BASEGGIO VINSE LA TAPPA DI APERTURA, CRISTIAN ROCCHETTA LA MAGLIA DEI TRAGUARDI VOLANTI

By 22 Agosto 20242024

Da mercoledì 4 a sabato 7 settembre 2024 torna l’appuntamento con il 60° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, importante manifestazione ciclistica internazionale che richiamerà in Italia i migliori talenti del ciclismo mondiale della categoria Élite e Under 23. L’anno scorso la prima tappa ci portò fortuna con il successo di Matteo Baseggio a San Giorgio di Nogaro e la vittoria finale della maglia rossa dei traguardi volanti vinta da Cristian Rocchetta.


È LA EDIZIONE NUMERO 60 ORGANIZZATA DELLA LIBERTAS CERESETTO

L’Asd Libertas Ceresetto è al lavoro già da diversi mesi su un evento che gode di una grande storia e tradizione e che negli ultimi anni, con il nuovo corso organizzativo, è tornato ad essere una delle manifestazioni più attese del calendario internazionale. L’intenzione è quella di offrire un’altra edizione memorabile della manifestazione che un anno fa a Trieste incoronò l’italiano Francesco Galimberti. Al via della competizione si attendono le migliori squadre italiane e straniere del panorama Under 23, Élite e Continental dove ci sarà in prima linea l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol.


CABINA DI REGIA AFFIDATA ALL’EX PROFESSIONISTA CHRISTIAN MURRO

La cabina di regia è affidata, come ormai accade da diversi anni, all’ex professionista Christian Murro che coordina la macchina organizzativa dell’evento insieme al presidente della Libertas Ceresetto Andrea Cecchini e al responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo.


IL PERCORSO IN 4 TAPPE

Il percorso è suddiviso in quattro tappe che – secondo abitudine – vanno a toccare diverse aree e province della Regione per un tracciato complessivo di 626 chilometri e un dislivello complessivo di 5.620 metri. Teatro del gran finale del corsa quest’anno sarà la città di Gorizia.


LE TAPPE

1/a tappa 4-9: Palazzolo dello Stella (UD) – San Giorgio di Nogaro (UD) di km 177

2/a tappa; 5-8 : Ampezzo (UD) – Sauris (UD) di km 142

3/a tappa: 6-9: Codroipo (UD) – San Daniele del Friuli (UD) di km 147

4/a tappa: 7-9 Sacile (PN) – Gorizia (GO) di km 160


LE MAGLIE DI CLASSIFICA

Maglia Gialla (Pratic) – leader della classifica generale

Maglia Blu (Assifriuli) – leader della classifica a punti

Maglia Verde (EdilMeccanica) – leader della classifica GPM

Maglia Rossa (Credito Cooperativo FVG) – leader della classifica T.V.

Maglia Bianca (MGM) – leader della classifica a tempi Under 21


SERATE DI PRESENTAZIONE

Venerdì 23 agosto. Presentazione tappa 3: Codroipo – San Daniele presso la Biblioteca Guarneriana di via Roma 1 a San Daniele del Friuli (UD) alle 18:30;

Sabato 24 agosto. Presentazione tappa 2: Ampezzo – Sauris in Sala Unfer presso il Palazzo “A. Unfer” di Piazza Zona Libera 1944 ad Ampezzo (UD) alle 18:30;

Mercoledì 28 agosto. Presentazione tappa 1: Palazzolo dello Stella – San Giorgio di Nogaro presso la Vecchia Pescheria in via Roma a Marano Lagunare (UD) alle 18:30;

Venerdì 30 agosto. Presentazione del 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia presso Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD) a partire dalle 18:30.


CLASSIFICA GENERALE FINALE 2023
1 Francesco Galimberti (Biesse Carrera)
2 Raffaele Mosca (Q 36.5 Continental)
3 Owen Geleijn (Jumbo – Visma Development Team) a 1’53”
4 Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli) a 2’05”
5 Michael Kukrle (Team Felbermayr Simplon Wels) a 2’40”
6 Federico Iacomoni (Sias Rime) a 3’37”
7 Alex Bogna (Alpecin – Deceuninck Development Team) a 4’31”
8 Jaka Primozic (Hrinkow Advarics Cycleang) a 5’05”
9 Roberto Gonzalez (MG.K VIS – Colors for Peace) a 6’06”
10 Luca Vergalitto (Alpecin – Deceuninck Development Team) a 9’17”


LE MAGLIE 2023

Classifica Generale (maglia gialla) – Pratic: Francesco Galimberti (Biesse – Carrera)
Classifica a punti (maglia blu) – AssiFriuli: Federico Iacomoni (Sias Rime)
Classifica Scalatori (maglia verde) – Edil Meccanica: Luca Vergallito (Alpecin – Deceuninck Development Team)
Classifica Traguardi Volanti (maglia rossa) – Banca Credito Cooperativo: Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
Classifica Giovani (maglia bianca) – Bacci: Raffaele Mosca (Q36.5 Continental Cycling Team)


In copertina la planimetria del 60° Giro del Friuli. All’interno la vittoria di Matteo Baseggio a San Giorgio di Nogaro (prima tappa), le maglie finali sul palco a Trieste e Cristian Rocchetta con la maglia rossa (foto Bolgan)