107° GIRO DEL CASENTINO: QUARTO MATTEO ZURLO, DECIMO MARCO DI BERNARDO

By 20 Agosto 20242024

Matteo Zurlo ritorna nella top ten alla grande: quarto nel 107esimo Giro del Casentino a Corsalone (Ar) cha aveva già vinto nel 2021. Decimo posto di Marco Di Bernardo. Erano all’inseguimento di Mirko Bozzola (Q36.5), novarese di Casalbeltrame, due vittorie lo scorso anno, già primo nel 2024 a Corte di Piove di Sacco il 4 agosto, di Bryan Olivo (CTF), ex tricolore crono under 23, di Christian Bagatin (MBH Bank Colpack Ballan CSB), terzo all’arrivo. Per Bozzola è il secondo successo della stagione.


MATTEO ZURLO MANCAVA DALLA TOP FIVE DALLA VITTORIA DI SAN DONÀ DI PIAVE

Matteo da Cusinati “latitava” dalla top ten dalla vittoria di San Donà di Piave, la magica doppietta con Gianluca Cordioli. Ha realizzato sette top five ed il 10 decimo posto alla Firenze-Empoli. Nella specialità gravel si è piazzato al terzo posto nella gara intenazionale di Orosei, in Sardegna, il 25 aprile.


MATTEO ZURLO: “SONO PARTITO A TRE CHILOMETRI DALLA FINE E NON SONO RIUSCITO A PRENDERE I PRIMI TRE”

“I primi tre sono partiti ad una quarantina di chilometri dalla fine – racconta la corsa Matteo Zurlo – noi ci siamo radunati all’inseguimento in una trentina con Marco Di Bernardo. Sono partito a circa tre chilometri dalla fine ma non è bastato per riacciuffare i battistrada”. Adesso per Matteo Zurlo si apre il discorso gravel per la gara internazionale di sabato 31 agosto prima del mondiale e l’europeo che si corre ad Asiago a ottobre. “La prossima corsa su strada la farò a Caselle di Sommacampagna martedì 27 agosto” dice Matteo Zurlo.


TUTTA LA STAGIONE DI MATTEO ZURLO

Matteo Zurlo era partito alla grande nella stagione 2024 “accompagnando” alla vittoria Federico Guzzo e Fucecchio, si era ripetuto a Ceresara con Simone Griggion. Altro secondo posto al Castel d’Ario dove l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol confezionò un podio trionfale: primo Matteo Baseggio, secondo Matteo Zurlo e terzo Maurizio Cetto. Poi l’11 maggio ancora un secondo posto a Rodigo, il decimo posto a Empoli, le vittoria in Ungheria a Szekszár e a San Donà e oggi il ritorno nei primi cinque al Giro del Casentino.


MATTEO DI BERNARDO: “IN VOLATA SONO PARTITO TROPPO LUNGO”

Matteo Di Bernardo, 20 anni di Carpacco (Udine), uomo di fiducia di Filippo Rocchetti, è alla quarta top ten della stagione: 8° a Fucecchio, 3° a Castello Roganzuolo, 9° alla prima tappa de la Ronde de l’Isard, 7° a San Donà di Piave. Ha partecipato alla Ronde de l’Isard, Giro Next Gen e il Giro del Veneto. “In volata sono partito lungo e non “vedevo” l’arrivo – racconta DiBe – mi sono trovato ad inseguire i primi tre con un gruppetto. Poi è rientrato anche Matteo Zurlo e pensavamo di prendere i fuggitivi e invece non c’è stato niente da fare”.


I QUATTORDICI QUARTI POSTI NEL 2024 DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

Cominciano a pesare i 14 quarti posti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol che sono stati ottenuti a Matteo Baseggio a San Pietro in Gu (10-3), Simone Griggion a Marcatale (26-3), Edoardo Zamperini al Palio del Recioto (2-4), Federico Guzzo a Reda (7-4), Matteo Baseggio a Pontedera (13-4) e a Lastra a Signa (27-4), Riccardo Perani alla prima tappa del Tour de l’Isard (1-5), Gianluca Cordioli a Misano (2-6), Edoardo Zamperini alla tappa di Chiampo del Giro del Veneto (23-6) e il 2 luglio a Brescia, Federico Guzzo al Giro del Medio Brenta (7-7), Matteo Baseggio in Ungheria a Szekszár (12-7), Riccardo Perani a San Donà di Piave (25-7).


LA NOSTRA SQUADRA 

La nostra squadra era composta da Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Marco Di Bernardo, Federico Guzzo, Riccardo Perani, Matteo Zurlo: lo staff Mauro Busato, Gabriele Donadi ed Esterino Scomparin.


ORDINE D’ARRIVO
1 Mirko Bozzola (Q36.5) km 166,65, in 3h53’05”, alla media di 42,899 km/h 2 Bryan Olivo (CTF), 3 Christian Bagatin (MBH Bank Colpack Ballan CSB), 4 Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 15”, 5 George Wood (Zappi) a 19”, 6 Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze), 7 Lorenzo Magli (Mastromarco), 8 Kevin Bonaldo (Work Service), 9 Davide Bauce (MG.K Vis), 10 Marco Di Bernardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI ALL’18 AGOSTO)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 9 primi, 16 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 9 decimi. In totale 56 top five e 36 top ten: 92 piazzamenti entro i dieci.


In copertina l’arrivo Matteo Zurlo; all’interno Marco Di Bernardo, l’arrivo dei primi tre e l’album di foto della squadra del Giro del Casentino (foto di Walter Pettinati-Pettinati Communication)