I SEI CAVALIERI DEL GIOVEDÌ A BRIGA. ASSIEME FANNO OTTO VITTORIE DELLE NOVE MESSE A SEGNO DALL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

By 7 Agosto 20242024

Si corre anche di giovedì. Oggi appuntamento a Briga Novarese, in terra piemontese (Briga è parola di origine celtica, e significa collina. Vi era la presenza di un castelliere gallico sulla collina di San Colombano; solo più tardi vi fu eretto un castrum romano), con il 41° Trofeo Sportivi Briga. Due dei nostri sono già arrivati nel top five nel 2021: Matteo Zurlo, primo, e Federico Guzzo al quarto posto.


FILIPPO ROCCHETTI: “SERVE TATTICA ED INTELLIGENZA”

“Speriamo di fare meglio – dice senza mezzi termini il direttore sportivo Filippo Rocchetti – è un percorso molto nervoso dove serve tattica e intelligenza e noi nella formazione che ho scelto ne ho abbastanza”.


NOSTRA SQUADRA E STAFF

L’evento vedrà gli atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Federico Guzzo e Matteo Zurlo (che vinse la gara nel 2021, quarto Federico Guzzo), Simone Griggion e Riccardo Perani, per dare battaglia nel muro di San Colombano, di poco oltre i 400 metri di altitudine per conquistare il traguardo. La migliore squadra per Briga? Guzzo, Baseggio, Zurlo, Cordioli e Griggion assieme fanno otto vittorie della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. La nona sinfonia e il titolo tricolore under 23 sono di Edoardo Zamperini.


FEDERICO GUZZO PUNTA AL POKER STAGIONALE

Chi punta alla gara è senza dubbio Federico Guzzo che ha voluto rimanere a poche ora dalla corsa. L’atleta di Pianzano ha realizzato tre vittorie in questa stagione.


MATTEO ZURLO HA GIÀ VINTO LA GARA NEL 2021

Matteo Zurlo se la ricorda così Trofeo Sportivi Briga: vinse la 38esima edizione: “È un percorso nervosissimo – ricorda Matteo – e già selettivo e sarà reso più duro dal caldo. Bisogna tenere gli occhi aperti prima dell’arrivo sull’erta finale”. Quel 12 agosto 2021 è stato proprio Matteo Zurlo a ripartire in contropiede trascinando con sé altri due atleti con cui si è presentato ai piedi dell’erta finale. Poco più di un chilometro caratterizzato da pendenze mozzafiato che ha messo le ali a Matteo Zurlo e di distanziare i propri compagni d’avventura presentandosi in perfetta solitudine sulla fettuccia d’arrivo. Nell’ordine: primo Matteo Zurlo, alle spalle Baldacchini a 3”, terzo Smirnov (nazionale russa) a 13”. Quarto Federico Guzzo. Matteo Zurlo dopo la vittoria di Briga si aggiucò altre due gare: il 22 agosto il 104° Giro del Casentino a Corsalone (Ar) e il l3 settembre la prima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia la Rive d’Arcano-Tarvisio.


RICCARDO PERANI: “SI VA ALL’ATTACCO”

Chi se la ricorda benissimo la gara è Riccardo Perani quinto ad honorem nel 2024: “L’ho già fatta due anni fa. C’è lo strappo dell’arrivo tosto, ma io punto ad andare all’attacco. Vediamo che gara mi parepara il coach”.


SIMONE GRIGGION: “POGGIANA? SONO QUI PER VINCERE”

Simone Griggion ha tutta l’aria di fare un allenamento-attivo per la corsa di domenica, l’internazionale di Poggiana che passa vicino a casa. Lui abita a Villa d’Asolo. “Non è che vado per fare allenamento – ci mancherebbe dice Simone – ma vado per fare la corsa. L’arrivo si addice alle mie caratteristiche, vediamo di arrivarci in posizione favorevole. Di certo questa gara sarà favorevole per preparare la gara di domenica. Me la sogno anche di notte”.


MATTEO BASEGGIO: “SPERIAMO IN UNA FUGA A LUNGA GITTATA”
Matteo Baseggio, uno degli uomini più in forma del momento: tre top five nelle ultime cinque gare. “Per me speriamo in una fuga a lunga a gittata. C’è il finale ostico. All’attacco come Riccardo”.


IL PERCORSO DI GARA: 176 CHILOMETRI DI GARA

Il percorso: Briga Novarese, Monticelli, Orio, Talonno, bivio Santa Cristina, San Marco, Briga Novarese (circuito da ripetersi 12 volte); quindi si prende il percorso per Briga Novarese, via S. Marco, via Marconi, via Antibo, Regione Giare, via Roma e salita di San Colombano pari a 176 chilometri. Partenza alle 13 in piazza Unità d’Italia a Briga Novarese; arrivo sulla salita di San Colombano verso le ore 17. L’anno scorso arrivò settimo Matteo Zurlo e ottavo Cristian Rocchetta.


ORDINE D’ARRIVO 2023
1 Giacomo Villa (Biesse Carrera) km 176 in 3.58’45”, media 44,230 kmh
2 Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
3 Manuel Oioli (Q36.5 Continental)
4 Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club)
5 Andrea Colnaghi (Onec Team)
6 Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera) a 7”
7 Matteo Zurlo (Uc Trevigiani  Energiapura Marchiol) a 10”
8 Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 33”
9 Nicolò Pettiti (Sias Rime)
10 Lorenzo Peschi (General Store Essegibi)


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 6 AGOSTO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 9 primi, 15 secondi, 11 terzi, 13 quarti, 6 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 54 top five e 33 top ten: 87 piazzamenti entro i dieci.


In copertina Federico Guzzo; all’interno Matteo Zurlo e Riccardo Perani (foto Pettinati Communication)