MEMORIAL ALFREDO FORNASIERO A CORTE DI PIOVE DI SACCO: TERZO MATTEO BASEGGIO

By 4 Agosto 20242024

Una fuga di sei atleti decide l’ottavo Gran Premio Alfredo Fornasiero, disputato a Corte di Piove di Sacco (Pd). Ha vinto Mirko Bozzola Q36.5, che ha rotto il digiuno stagionale, secondo Kevin Bonaldo, terzo il nostro Matteo Baseggio. In fuga c’erano anche Sergio Meris, Omar Dal Cappello e Manuel Oioli, vincitore dell’internazionale di Brescia (terzo Federico Guzzo). Fughe e contro fughe all’inizio della gara; Matteo Baseggio è rientrato su un gruppetto di un’altra decina di atleti tra cui c’era anche il nostro Marco Di Bernardo. Da lì sono fuggiti i sei che si sono giocati la vittoria.


SCARSA COLLABORAZIONE DI MIRKO BOZZOLA

Scarsa la collaborazione di Mirko Bozzola nella fuga, che si è conservato le energie per lo sprint finale. Eloquente il gesto di disappunto di Kevin Bonaldo dopo l’arrivo a testimonianza della poca collaborazione di Mirko Bozzola che taglia il traguardo mimando una telefonata. Chissà a chi l’fatta… Nel parterre c’erano anche i mitici Silvio Martinello e Dino Zandegù.


MATTEO BASEGGIO: “MI SONO DATO DA FARE NELLA FUGA, NON AVEVO LE GAMBE PER VINCERE”

“Non avevo le gambe per vincere – dichiara senza remore Matteo Baseggio – mi sono dato da fare nella fuga. Perché Bozzola non collaborato? Semplice, perché aveva il compagno Manuel Oioli in fuga che è anche veloce. Mi ripresenterò martedì a Caselle, giovedì a Briga e alla Firenze-Viareggio a Ferragosto. Domenica sarò in abiti civili all’internazionale di Poggiana che passa vicino a casa mia con il nuovo percorso”.


PER MATTEO BASEGGIO È IL SECONDO TERZO POSTO

Per Matteo Baseggio è il secondo terzo posto dopo quello della tappa di Badoere del Giro del Veneto. Una stagione convincente per l’atleta di Romano d’Ezzelino, ma di chiare origini trevigiane: il 26enne ha realizzato dieci top five e quattro top ten. È uno degli uomini più in forma dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol dopo il ritiro in montagna a Livigno dove ha partecipato anche Federico Guzzo ieri vincitore della classica in salita Zanè-Monte Cengio.


I PIAZZAMENTI DI MATTEO BASEGGIO

Nell’ordine Matteo Baseggio è arrivato secondo nella Firenze-Empoli (24-2), decimo a Misano (25-2), settimo al Memorial Polese (2-3), quarto a San Pietro in Gu (10-3), sesto a Ceresara (23-3), primo a Castel d’Ario, il mitico podio formato dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol formato anche da Matteo Zurlo e Maurizio Cetto (sesto Gianluca Cordioli, nono Federico Guzzo, decimo Cristian Rocchetta). Poi la stagione di Matteo – soprannominato il “Duca” della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – è proseguita con il sesto di posto di Bagnolo (dove ha vinto Federico Guzzo la seconda gara 1-4), sesto a Pontedera (13-4), quinto a Nerviano (25-4), quarto a Lastra a Signa (27-4).


I RISULTATI DI MATTEO BASEGGIO IN ESTATE

Qua Matteo attraversa un periodo di buio per ragione di salute e si ripresenta con il podio nella terza tappa del Giro del Veneto Romano d’Ezzelino-Badoere (28-6) vinta da Lorenzo Ursella e Giovanni Zordan, Riappare con il quarto posto a Szekszárd (Ungheria 12-7), e l’ennesimo podio alla “sua corsa” di Osio, giovedì (primo nel 2022, sesto nel 2023). Da rilevare che questo terzo posto di Matteo Baseggio è l’undicesimo dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol in questa stagione.


LA NOSTRA SQUADRA E IL NOSTRO STAFF A CORTE DI PIOVE DI SACCO

La nostra squadra al via era composta da Riccardo Perani, Matteo Zurlo, Federico Guzzo, Matteo Baseggio, l’enfant du pays Andrea Scarso, Marco Di Bernardo e Gianluca Cordioli. Lo staff era composto dal team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, il direttore sportivo Mauro Busato, accompagnatore Esterino Scomparin e il meccanico Gabriele Donadi.


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 4 AGOSTO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 9 primi, 15 secondi, 11 terzi, 13 quarti, 5 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 53 top five e 33 top ten: 86 piazzamenti entro i dieci.


ORDINE D’ARRIVO

1 Mirko Bozzola (Q36.5) 161 km in 3h34’27” alla media: di 45,045 km/h
2 Kevin Bonaldo (Work Service Vitalcare Cavaliere Videa)
3 Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapuara Marchiol)
4 Sergio Meris (MBHBank Colpack Ballan)
5 Omar Dal Cappello (General Store Essegibi F.lli Curia)
6 Manuel Oioli (Q36.5) a 3″
7 Matteo Pongiluppi (Hopplà Petroli Firenze) a 6″
8 Daniel Skerl (CTF Victorious)
9 Simone Buda (Solme Olmo)
10 Andrea Cocca (General Store Essegibi F.lli Curia)


In copertina il podio di Matteo Baseggio (foto di Dino Baseggio). All’interno la foto dell’arrivo e della squadra di Pettinati Communication